AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Approfondimenti marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=137)
-   -   Redfield ratio (rapporto Redfield) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=225059)

auz 04-02-2010 14:02

Nautilus84, scrolla,agita..... :-D :-D

SamuaL 04-02-2010 18:49

auto-editato messaggio doppio #12

SamuaL 04-02-2010 18:54

Quote:

Originariamente inviata da zucchen
SamuaL può darsi che ne hai dosato troppo o che non ce n era bisogno e hai avuto una prolificazione batterica eccessiva senza spostare il R/R

sì sono convinto che potrebbero essere queste le cause.. ma ora spero di riequilibrare la situazione e decidere poi il da farsi..

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI
e io che ho i Po4 a 0,06 e gli No3 a 0 ??? :-/

mi permetto di dire la mia.. ma non potrebbe aver influito l'alimentazione dei tuoi animali "Strani"?

Nel topic si è parlato anche dell'estrazione di batteri fosfo-accumulanti.. possiamo parlare della schiumazione? I metodi a proliferazione batterica consigliano la schiumazione bagnata.. perchè? Siamo proprio convinti che la schiumazione bagnata estragga più batteri rispetto a una più secca/densa?

ALGRANATI 04-02-2010 22:05

SamuaL, sicuramente all'inizio è stata la vaschetta ma adesso è un pochino che la alimentavo con cibo vivo...secondo me sono i troppi pesci grandi.

io speravo nelle bio palle ma è quasi 20 giorni che girano e ancora..................

bibarassa 05-02-2010 09:28

ALGRANATI,
Quote:

io speravo nelle bio palle ma è quasi 20 giorni che girano e ancora..................
comincia ad usare le zeoliti.................ti conviene

qbacce 05-02-2010 10:29

Anche secondo me per i fosfati ci vuole zeolite, scrollatine e shiumazione un pò più baganata. Alcuni batteri credo vengano rimossi anche con una schiumazione molto secca però è logico che più baganata, più se ne toglie, più i fosfati scendono..

bibarassa 05-02-2010 10:33

SamuaL,
Quote:

Siamo proprio convinti che la schiumazione bagnata estragga più batteri rispetto a una più secca/densa?
visto che si trovano sulla colonna d'acqua in teoria dovresti schiumarne di + con una schiumazione bagnata.......però #24 #24 ......ci vorrebbe Lorenzo per questo argomento
E un'altra cosa: pensate che possa influire, in termini di riduzione di nutrienti, la posizione del reattore di zeolite rispetto allo skimmer?

qbacce 05-02-2010 15:17

Secondo me l'uscita del reattore dovrebbe essere vicina alla presa dello skimmer perchè quando si scuote i batteri sono tolti e schiumati in magior numero (non so però se così si toglie troppo batterioplancton ai coralli) e altra cosa l'acqua in uscita dal reattore è povera di ossigeno ericca di CO2 e lo skimmer provvederebbe a riossigenarla..

andrea81ac 05-02-2010 20:14

qbacce, luscita del reattore di zeolite deve stare lontano dal carico dello ski ;-)

qbacce 05-02-2010 22:08

andrea81ac, perchè? perchè toglierebbe gran parte del batterioplancton??

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:56.