AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   Gestione dell vasca metodo zeovit, ma fosfati alti (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=220640)

fappio 05-01-2010 12:33

Abra, , però con 11 pesci , è meglio ottimizzare ...se ha nutrienti alti e pesci magri si deve guardare tutto. secondo me anche la 3 4 scagliette alla lunga possono fare la differenza, i pesci mangiano il loro cibo e gli animaletti puliscono la vasca ...

Abra 05-01-2010 12:37

Quote:

Abra, , però con 11 pesci , è meglio ottimizzare ...se ha nutrienti alti e pesci magri si deve guardare tutto secondo me anche la 3 4 scagliette ,
non ho capito un casso di quello che hai voluto dire....io ne avevo 14 o 15 di pesci e con il misys stavano bene tutti.
Se devi tenere grassi tanti pesci con i fiocchi ne devi dare tanto,e i fiocchi come sai si sciolgono quasi subito in acqua,rilasciando più schifezze che il misys senza poltiglia.
Poi i fiocchi li puoi pure dare ogni tanto micca ho scritto buttali e non usarli più ;-)

fappio 05-01-2010 12:38

luigi ferrari, la pompa di movimento , non la risalita ....
Quote:

Ho regolato il getto a 650 litri/h va bene o devo spingere di più?
può bastare , più riesci a pompare meglio è ..
Quote:

I valori dei fosfati sono "scesi " a 0.15.
non penso che sia merito della modifica ... #18 hai già fatto qualche cambio sistanzioso e sapirato il sedimento ?

Maurizio Senia (Mauri) 05-01-2010 12:41

Quote:

Originariamente inviata da luigi ferrari
Me lo chiedevo anch'io se lo schiumatoio è performante e nutre di più di me, come e possibile che a me i fosfati siano saliti così tanto?

Potrebbe essere che avendo un'interscambio Sump/Vasca basso lo Schimmer lavorava poco.....

fappio 05-01-2010 12:42

anche secondo me , un cubetto di surgelato non crea problemi , farei in modo che venga il più possibile ,mangiato ...

fappio 05-01-2010 12:46

Abra, lasciamo perdere il tipo di nutrimento , quello che intendo è che se il cibo che metto per i pesci lo disperdo in vasca , i pesci mangiano di meno e gli animaletti che non vediamo non mangiano il detrito ... probabilmente luigi sta pagando anche alcune leggerezze che ha avuto in passato , in una vasca gestita bene non ci sono problemi , ma se i problemi ci sono , in qualche modo si devono risolvere ...

Abra 05-01-2010 13:00

fappio, ho riscritto :-))
Quote:

quello che intendo è che se il cibo che metto per i pesci lo disperdo in vasca
ovvio ma il mio intervento era riferito al "inquini meno" il chè secondo me non è vero.

Quote:

e gli animaletti che non vediamo non mangiano il detrito
perchè il cibo che si deposita è detrito?? questa non la sapevo...e che regola chimica c'è che trasforma il cibo in detrito immediatamente #24

fappio 05-01-2010 13:10

Abra, si , non si inquina meno , si ottimizza di più...
Quote:

perchè il cibo che si deposita è detrito??
certo... il detrito è formato da tutto , alghe muco cacca batteri ... non ho detto che si trasforma immediatamente, solo che se i pulitori, mangiano il cibo destinato ai pesci, i pesci mangiano di meno ed i pulitori puliscono meno ... non è nemmeno corretto dire puliscono meno , sporcando di più si fatica di più a tener pulito ok?

luigi ferrari 05-01-2010 14:46

il miglioramente sarà probabilmente al mancato utilizzo del surgelato e dal fatto che ho messo zeozym in quantità doppia rispetto al normale (così come da istruzioni), paradossalmente i coralli sembrano ben colorati, a parte quelli che mi sono morti ovviamente, caliendrun 60% andata e pocillopora morta al 100% le altre 2 stanno abbastanza bene, acropore e millepore OK, Histrix Ok.

Comunque riassumendo, cerco uno schiumatoio lgm oppure aspetto, perchè adesso ho la possibilità di prendere a buon prezzo, ma se mi conviene aspettare allora aspetto.
Fappio, posso alzare ancora di più, ma diventa un uragano devastante, non so come si possa tenere un'entrata in vasca a 900l/h, forse puntando tutto sul bordo vasca o in basso.

dodarocs 05-01-2010 14:51

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI
Franco.....tu dici che lo schiumatoio ce la fa.....ma allora dove stà l'inghippo??? #24

Matteo, lo scambio tra vasca e sump poteva essere uno dei motivi, se non usava zeovit poteva anche essere.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:02.