![]() |
cicca_lo, dobbiamo considerare anche che i led sono pilotati al minimo cioè a 1watt... quindi stai consumando solo 2 watt
|
LED di quel tipo (corrente nominale di 350mA) DEVONO essere pilotati con quella corrente altrimenti si riduce di molto la vita utile del LED.
Aumentare la corrente è un po come far funzionare una lampadina da 220V a 280V (giusto per fare un esempio, anche se poco inerente dato che si parla di Volt e non di Ampere) ps. anche se di poco, aumentando la corrente di lavoro cambia anche lo spettro emesso dal LED ... insomma non guardiamo la 'scritta' sul catalogo 'max 700mA' |
infatti è giusto guardare la corrente tipica di funzionamento... :-)
E poi...passare da 2 a 3 watt non è una tragedia... :-D |
Oggi è arrivato il led luxeon rosso...L'ho attaccato in parallelo tra i due led bianchi...
Ho acceso....e si è acceso solo quello rosso! come mai? Comunque togliendo i collegamenti...ripristinandoli come prima....tutto funziona tranquillamente...come mai succede ciò? Sarà il fatto che questo led funziona a 2 volt...mentre gli altri due a quasi 4 volt? |
se i mA di utilizzo sono diversi ci vuole un driver apposito per quest'ultimo e/o devi necessariamente collegarlo in serie (occhio che se è diverso dagli altri, come credo, rischi di bruciarlo se lo colleghi in serie)
|
no...i mA di funzionamento sono sempre 350 mA...Avevo controllato..
ma il led si accende...sono quelli che avevo prima che non si accendono!.. |
Forse ho capito...correggetemi se sbaglio...allora io avevo seguito il consiglio di davidduke di collegarli in parallelo...ed andava bene finchè i led avevano stesso voltaggio...però adesso che ce n'è uno che ha minor voltaggio...quindi devo collegarli in serie...la corrente di funzionamento è sempre 350 mA...quindi dovrebbero funzionare...però vorrei una conferma...perchè riischio di bruciare tutto... :-D
|
Richiudo ed apro la parte IV:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=210080 continuate lì ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:57. |