AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   ....nitrati incredibilmente bastardi...GRANDI NOVITA! hurrà! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=204187)

maxcc 13-10-2009 22:36

Quote:

Originariamente inviata da mino.cruiser
Quote:

Originariamente inviata da maxcc
mino se posso darti un consiglio,aumenta di poco i bio e sospendi il fruttosio almeno cominci a vedere qual'e la soluzione al tuo problema ;-)

Max sono d'accordo con te ma voglio aspettare ancora una settimana prima di fare altre modifiche alla gestione perchè ho già sospeso gli aminoacidi e il reefbooster....altrimenti non riesco capire.....

ok mino tienici aggiornati sui valori ;-)

fappio 13-10-2009 22:52

mino.cruiser, io l'ho sempre messa , uso aragonite viva ... il fruttosio non è il massimo

mino.cruiser 13-10-2009 23:46

Quote:

Originariamente inviata da fappio
mino.cruiser, io l'ho sempre messa , uso aragonite viva ... il fruttosio non è il massimo

Ma tutti qui sul forum dicono di non mettere la sabbia se non si hanno i valori a posto....stò aspettando proprio di averli per mettere un dito di Caribsea sugar size.. :-))
...."il fruttosio non è il massimo"....che vuoi dire?
Che dovrei sospenderlo, ridurlo o sostituirlo con altro?
Ti ho appena fatto i complimenti per i tuoi interventi sempre facilmente comprensibili e ora fai l'ermetico? :-D :-D #07

Ho visto le foto della tua vasca per gli animali che vivono con poca luce(non mi ricordo il termine preciso!) :-) ....davvero una chicca...
....scusate il piccolo OT

fappio 14-10-2009 00:12

mino.cruiser, ogni persona , posta la propria esperienza o quello che gli viene detto ,a me non ha mai creto problemi ... il fruttosio alimenta anche i ciano batteri ... io piano piano eliminerei tutti gli additivi gestendo in modo tradizionale. magari riprendi quando si ha più consapevolezza ...

mino.cruiser 14-10-2009 00:33

Quote:

Originariamente inviata da fappio
mino.cruiser,
.... il fruttosio alimenta anche i ciano batteri ... io piano piano eliminerei tutti gli additivi gestendo in modo tradizionale. magari riprendi quando si ha più consapevolezza ...

Il mio obbiettivo è certamente qello di gestire la vasca in modo tradizionale ed è quello che ho cercato di fare durante questo mio primo anno da acquariofilo ma senza successso -04 .....infatti i nitrati non li ho mai avuto sotto i 20 mg/l......per questo ho deciso di provare con i batteri,il problema e che una volta raggiunti i valori prossimi allo zero se sospendo i dosaggi ritornerei in breve tempo ad avere i problemi di prima visto che c'è qualcosa nel "sistema" che non è perfetto,quindi credo che sia necessaria comunque una gestione di mantenimento con i batteri anche se con dosi sicuramente inferiori a quelle usate finora....
A breve aumenterò anche lo scambio effettivo sump/vasca passando dai 700 ai 1300 litri sperando che ciò aiuti ulteriormente il sistema....
Fappio a volte faccio domande che possono essere banali per un acquariofilo esperto ma le faccio anche per avere conferma di quello che penso già di sapere.......non è che non abbia proprio nessuna consapevolezza di ciò che faccio.......qualcosina l'ho imparata anche io in un anno..... ;-)

fappio 14-10-2009 18:22

mino.cruiser, fai bene a far domande... quando parlo di consapevolezza intendo conoscere bene la propria vasca. diventa più difficile quando si usano prodotti non bene identiificati . la tua vasca non ha bisogno di batteri , ma di un funzionamento corretto ;-)

mino.cruiser 14-10-2009 23:50

rifaccio la domanda visto che prima non mi ha risposto nessuno....
Per riuscire a tenere pulito il fondo della vasca come posso fare per sifonare rimandando l'acqua direttamente in sump e filtrare le schifezze?....mi avevano consigliato di utilizzare una calza di nylon ma trattiene solo le particelle grossolane... il resto ritorna in circolo -04
Siccome la vasca è tirantata con delle lastre larghe 12 cm durante i cambi non ce la faccio a sifonare tutto il fondo perchè è molto scomodo...

egabriele 15-10-2009 14:16

Quote:

Originariamente inviata da mino.cruiser
Per riuscire a tenere pulito il fondo della vasca come posso fare per sifonare rimandando l'acqua direttamente in sump e filtrare le schifezze?....mi avevano consigliato di utilizzare una calza di nylon ma

io usavo il fondo di una bottiglia di plastica vuota. Sul fondo fai diversi fori di 2 o 3 mm di diametro, almeno una decina, e dentro in fondo metti della lana di perlon (sciacquata precedenetmente anche con acqua di rubinetto).
A me toglieva molto particolato, per lo meno alla fine quando gettavo la lana di perlon era piena di sudiciume.

Altrimenti ci sono delle tasche apposta, ma sono un po' costose.

RolandDiGilead 15-10-2009 15:36

mino.cruiser non ti viene in mente che c'è anche la possibilità che mentre somministravi tutti quei prodotti in questi ultimi mesi, il secchiello di calfo stava maturando e (anke se parzialmente) ti ha risolto il problema??

fappio 15-10-2009 19:07

mino.cruiser, puoi usare una bottiglia con lana perlon , ma perchè vuoi riutilizzare acqua potenzialemtne sporca?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:53.