AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Ho montato tutta la tecnica! Aiutatemi per cortesia...foto (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=19922)

bart_85 27-11-2005 02:31

scusa ma te nn sei appena partito cn l'acquario???

Rama 27-11-2005 02:37

Qualcosina cambia... sai per esempio che i batteri sulle rocce colonizzano il substrato a seconda delle condizioni di luce e movimento che ricevono?
Sai che se le condizioni vengono a cambiare, il loro lavoro viene fortemente inibito e devono "riadattarsi"?
Sai che durante questo periodo, che se non è una nuova maturazione comunque destabilizza le loro condizioni, potresti avere insufficente ossidazione o riduzione ed avere valori instabili?
Tu figurati che io ho spostato le rocce, pesci e coralli da una vasca all'altra, addirittura con la stessa acqua, e da valori perfetti mi sono ritrovato con Nitriti (bassissimi per fortuna..) nitrati a 20mgl e po4 a 0,1mgl? Solo per aver traslocato tutto da una vasca all'altra... adesso lotto con filamentose a mazzi e problemucci di vario tipo... e la vasca prima girava da urlo...
Poi basta solo che pensi a quanto può inquinare anche una spugna morta che magari si è sviluppata in una zona buia... è per questo e per tantissimi altri motivi che si consiglia SEMPRE di effetturare almeno un minimo di maturazione...

kaka 27-11-2005 13:18

Quote:

Qualcosina cambia... sai per esempio che i batteri sulle rocce colonizzano il substrato a seconda delle condizioni di luce e movimento che ricevono?
Sai che se le condizioni vengono a cambiare, il loro lavoro viene fortemente inibito e devono "riadattarsi"?
Sai che durante questo periodo, che se non è una nuova maturazione comunque destabilizza le loro condizioni, potresti avere insufficente ossidazione o riduzione ed avere valori instabili?
Tu figurati che io ho spostato le rocce, pesci e coralli da una vasca all'altra, addirittura con la stessa acqua, e da valori perfetti mi sono ritrovato con Nitriti (bassissimi per fortuna..) nitrati a 20mgl e po4 a 0,1mgl? Solo per aver traslocato tutto da una vasca all'altra... adesso lotto con filamentose a mazzi e problemucci di vario tipo... e la vasca prima girava da urlo...
Poi basta solo che pensi a quanto può inquinare anche una spugna morta che magari si è sviluppata in una zona buia... è per questo e per tantissimi altri motivi che si consiglia SEMPRE di effetturare almeno un minimo di maturazione...
Ok ma i pesci e gli invertebrti ne risentono se sono senza luci?

Zenith 27-11-2005 13:30

i pesci no ma gli invertebrati credo proprio di sì, se vuoi un consiglio togli gli animali e aspetta tutta la fase di maturazione.
Poi vedi tu...

kaka 27-11-2005 13:32

Quote:

i pesci no ma gli invertebrati credo proprio di sì, se vuoi un consiglio togli gli animali e aspetta tutta la fase di maturazione.
Poi vedi tu...
Non saprei come fare...ho appena telefonato a mio padre e mi ha detto che sono usciti altri 5 invertebrati farei fatica a toglierli!!!

Cazzarola che bel guaio...

lonza70 27-11-2005 15:25

Quote:

Originariamente inviata da Zenith
Per KAKA:
Io devo ancora partire col marino e comprerò tutto in rete dove si risparmia un sacco di soldi.
I negozi della zona li conosco tutti (per il dolce) vedendo il tuo disastro iniziale pensavo ti rifornissi in quel negozio in via amendola, ho sentito dare consigli sul marino a dir poco pietosi.
Sabato ho visto un negozio immenso sulla strada per andare a carpi è caro ma è rifornitissimo per il marino il più grosso della zona sicuramente.

lascia perdere il negozio vicino Carpi, se è quello vicino a quella piccola concessionaria auto e accanto all 'hotel, è meglio che ne stai alla larga, sono più i danni che han fatto che il resto :-)) :-))

NIKO 27-11-2005 15:27

Chiudo per numero massimo risposte, potete aprirne un'altro e continuare

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:46.