![]() |
corydoRas.
Meglio tutti della stessa varietà... stazionando sul fondo, non interferiscono con gli scalari ;-) |
Ce ne sono tantissimi tipi, scegli la varietà che più ti piace.. a seconda delle disponibilità in negozio.. basta che non prendi obrobri con pinne a velo e co.. addirittura l'altro giorno ho visto pure gli ancy con pinne a velo.. #06
|
Ho messo i cory e la prossima settimana vorrei mettere i pesci matita con gli scalari.Attualmente non sono interessato alla riproduzione tra gli scalari e volevo sapere se mettendone solo due (grandi come una moneta da un euro) e' una procedura corretta e se poi capitessero dello stesso sesso cosa succederebbe?Questo per evitare di prenderne sei,aspettare che si formi la coppia e dare indietro i 4 in piu' che sicuramente mi dispiacerebbe togliere.
Riguardo i cory,il mangime e' preferibile darlo nelle ore di luce oppure e' indifferente? |
Puoi farlo certo, prendine due solamente.. crescendo insieme non dovrebbero esserci poi liti fra di loro.. (perlomeno credo, sono sempre ciclidi e se si arrabbiano..).. vediamo altri pareri..
Se vuoi mettere solo 2 scalari, io aumenterei i gruppi.. tipo una decina di cory ed una decina di nannostomus.. tutti stessa varietà.. che varietà hai preso? Per il mangime anche con la luce, una volta ambientati vorrebbero mangiare sempre #36# |
Ah, a valori in vasca come stai messo? :-))
|
Ho preso sei paleatus ed invece di aumentare i cory che ne pensi di 20 nannostomus oppure dieci nannostomus e 10 petitella gergiae?Pensi che sia troppo?
|
ciao, NANDO52, la tua vasca mi sembra venuta molto bene, spero che adesso tu sia meno demoralizzato e cominci ad essere soddisfatto del lavoro che hai fatto, molto scrupoloso dire ;-)
Mi sono letta ora tutte le 5 pagine del topic e ho notato una cosa strana, forse ho capito male: quando dici di aver misurato i valori del tuo impianto per l'acqua osmotica rilevi gh 4 e kh 2,5, l'acqua di osmosi però dovrebbe avere kh e gh a 0, più su parlavi di un impianto di acqua osmosi di due anni: forse ti è stato venduto usato ed è necessario sostituire la membrana? Comunque complimenti per l'allestimento ;-) |
Ciao bettina.s e' vero finalmente sono soddisfatto ,questo grazie ai consigli di tutti questi amici,non credo di avercela fatta senza la loro esperienza e pazienza.Ho visto che anche a te piacciono gli scalari quindi il tuo giudizio per me e' importante,che ne pensi del fatto di metternene direttamente due a prescindere dal sesso?
Riguardo all'impiantino di osmosi l'ho comprato nuovo e ripetero' il test,non vorrei aver fatto qualche errore,per riempire una tanica di 10lt ci mette 3 ore! |
Purtroppo ti devo dire che quella di metterne direttamente due senza tener conto del sesso non è un'idea felice, per il motivo che gli scalari forse più degli altri ciclidi si scelgono è molto difficile fare un abbinamento. oltretutto ti può capitare che soggetti che hanno condiviso la stessa vasca da quando erano poco più che avannotti, improvvisamente maniestino atteggiamenti aggressivi che possono esser davvero cruenti (anche all'interno di una coppia già formata).
A mio avviso sono pesci affascinnanti anche pe questo. Certo è facile dire prendine cinque o sei e al formarsi della coppia levi gli altri, se non prendi accordi preventivi con un negoziante o qualcuno disposto a prendere gli altri, ti potresti trovare nella scabrosa situazione di dover allontanare degli esemplari da un giorno all'altro. In vasche dai 300 lt. in 5/6 esemplari ci possono stare e stabiliranno una gerarchia che però non sfocerà in attacchi veramente violenti, come potrebbe accadere al di sotto dei 200 lt. Se tu vuoi una coppia già rodata prova a fare un giro sul mercatino, qualche giorno fa c'era qualcuno che ne cedeva una, oppure fai un annuncio tu. Un impianto osmosi funzionante deve dare gh e kh a zero il tempo che ci mette a produrre acqua è dato dalla portata del tuo rubinetto, ma anche dalla qualità dell'acqua di rete: più impurità ci sono e più il processo è lento. Comunque i primi litri prodotti vanno sempre eliminati e l'impianto va a regime dopo un po' di utilizzi. ;-) |
Grazie bettina.s seguiro' il tuo consiglio,ne prendero' sei piccoli mettendomi d'accordo con il negoziante di rendergli i 4 in eccesso,spero solo di essere in grado di capire la coppia quando si formera''in teoria dovrebbe isolarsi dagli altri,giusto?
Non sapevo che la prima acqua osmotica si getta via,forse per questo che i valori erano sballati! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:47. |