AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Approfondimenti marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=137)
-   -   filtrazione meccanica (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=164767)

GIMMI 14-04-2009 14:38

Anche cosi non è male, l'importante è filtrare meccanicamente tutto il pulviscolo che gira...

Tetr4kos 14-04-2009 17:53

io no riesco proprio a togliere il pulviscolo.... non mi va proprio via....col carbone sarebbe uguale...alla fine non mi aiuta....mi sa che devo provare anche io a creare un cilindro pforato per eliminare sto pulviscolo....ste rocce non smettono mai di spurgare
:-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-))

GIMMI 15-04-2009 20:34

TETR....non credo che siano le rocce, secondo me, visto che ho lo stesso problema, è che le pompe di movimento non sono posizionate bene e la schifezza si ammucchia tutta dove non arrivano le pompe e quella schiifezza secondo me solo le merdacce dei pesci e i resti del mangime. a me persomalmente comincio a rendermi conto che manca la 3° pompa dietro le rocce ........poi vale sempre la filtratura sullo scarico che arriva in sump, meccanica, qui ho notato che la lana è meglio prdchè la calza di mia moglie è troppo fitta e dopo un po si intasa.

buona cena.
Max

sigmapower 17-04-2009 13:23

Da qualche tempo sto pensando di realizzare una filtrazione meccanica utilizzando un idrociclone (http://www.scarabelli.it/pagine_intr...drociclone.htm) il sistema sfrutta la forza centrifuga, iniettando tangenzialmente l' acqua proveniente dalla vasca, le particelle solide vengono spinte sui fianchi del recipiente per poi accumularsi sul fondo per rimuoverle è necessaria una periodica apertura del fondo.

Cosa ne pensate ?

Abra 17-04-2009 13:26

boooooooo.....da quello che ho letto serve per materia pesante....il particolato non lo toglie di sicuro.....io andrei o di sacchetto o lana.

Tetr4kos 17-04-2009 22:30

io penso che sia un ottima soluzione....
dice che rimuove prticelle piu pesanti dell acqua del diametro minimo di 34 micron!!! cavolo ma la sabbia è mille volte piu grossa e pure il pulviscolo.....penso proprio sia un ottima soluzione...solo da provare.....magari da inserire nel tubo di mandata della sump e poi la m mandata dell idrociclone finisce in vasca....

fappio 17-04-2009 22:46

Tetr4kos, secondo me non elimina il particolato , ma si potrebbe provare ...

Enrichetto 19-04-2009 10:53

Io ho inserito due fogli di spugna blu che trattengono una gran quantità di roba e li pulisco ad ogni cambio d'acqua (o anche più spesso se mi tira).
Nonostante lo sporco che porto via mi rimane un'immensità di sporcizia che gira di continuo, sembra una lotta senza fine...

geometra 18-05-2009 13:12

La discussione mi ha incuriosito ed ho acquistato il pannetto distribuito dall'Acquaristika. :-))

La maglia è fittissima e in mano da proprio la sensazione di essere un pannetto. :-D

Ha un supporto che deve essere montato al bordo della sump, percui all'interno di questo supporto viene incastrato il pannetto che ha la forma di un sacchetto dove al suo interno deve finire la caduta della vasca principale.

Lo sto provando da 3/4 giorni le prime considerazioni sono:

- si ottura abbastanza facilmente ma non c'è problema perchè al massimo l'acqua fuoriesce da sopra e non vi è pericolo di allagamenti.................va pulito molto spesso;

- sarà una casualità ma i ciano hanno subito una regressione.

Penso che per capirne bene i pro e contro dovro testarlo ancora per un mesetto......ma se aiuta ad eliminare i ciano ho fatto bingo. #19

Wurdy 18-05-2009 15:09

Esperienza personale:

Da un paio di mesi ho messo il filtro a sacco BubbeMagus (ma secondo me va bene qualsiasi altro anche autoprodotto, purchè con silìmile grado di filtrazione) appeso sullo scarico in sump, che lavo ogni 3/4 gg.

Da un paio di mesi mi sono gradualmente scomparsi tutti i ciano.

Leggendo questo topic ho collegato le 2 cose e mi pare che ci sia una realzione causa-effetto abbastanza diretta.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:15.