AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Approfondimenti dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=247)
-   -   [TECNICA] Il filtro, a cosa serve e come sceglierlo. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=163014)

sailplane 19-09-2012 09:12

Wow :#O:#O:#O ma dov'era "nascosto" questo post? Grazie luca2772 per averlo riportato in evidenza #25#25#25#70

emmelle125 21-01-2013 10:41

Discussione utilissima, che chiarisce molte cose e offre parecchi spunti di indagine.
Come sempre grazie a tutti voi :D

FalKo 29-08-2013 00:13

Quote:

Originariamente inviata da luca2772 (Messaggio 1061823311)
Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli
si, ok, le molecole vengono smontate per le reazioni chimiche, ma non vengono rimosse dal filtro e lì si accumulano... paradossalmente all'infinito, poichè lui i fanghi non li leva mai.

... Manco io :-D
Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli
In natura precipitano in sali poco solubili formando una sorta di sabbiolina grigiastra (che sul fondo del mare si fossilizza e si trasforma in apatite)... nel PMT è un punto che non è chiarito.

Il fosforo in acquario si presenta sia in P-organico che inorganico: quest'ultimo, sotto forma di H2PO4- e H2PO4-- è assimilato dal fitoplancton che lo trasforma in polifosfati (come riserve); quello organico in maniera un po' diversa (viene trasformato in glicerofosfati) ma sempre dal fitoplancton. Quando queste alghe unicellulari muoiono il fosforo viene ri-mineralizzato sia per via batterica (in condizioni di carenza di ossigeno...) che abatterica, dall'enzima fosfatasi, grazie stavolta allo zooplancton.
Una parte però non viene trasformata e rimane in circolo parte come P-organico disciolto, parte come P-organico precipitato (la sabbietta).

Tutto chiaro, no? #19

Più o meno , comunque una parte va ad accumularsi comunque

Pesce Rosso D.F. 03-11-2013 16:05

io consiglio di mettere tutto in un articolo ...leggero no? #rotfl#

dylan73 05-02-2014 19:16

salve a tutti mi sono deciso a dare un pò di tranquillità ai miei guppy cambiando il filtro interno con uno esterno sono indeciso sul quale prendere tra askoll tetra sera o eheim.
quali sono i pregi e difetti di ognuno?
fondamentale la silenziosità, credo che la qualità da quel che ho letto non è molto diversa tra questi.

HeiSenBerG 27-02-2014 15:32

Qu
 
Quote:

Originariamente inviata da dylan73 (Messaggio 1062310250)
salve a tutti mi sono deciso a dare un pò di tranquillità ai miei guppy cambiando il filtro interno con uno esterno sono indeciso sul quale prendere tra askoll tetra sera o eheim.
quali sono i pregi e difetti di ognuno?
fondamentale la silenziosità, credo che la qualità da quel che ho letto non è molto diversa tra questi.

Ciao,

Per approfondire usa la funzione "cerca" che questo forum è colmo di notizie ed esperienze.

Hai elencato tutti oggetti che "funzionano", validi. Ora bisogna selezionare quello che più calza alle esigenze del caso specifico (vasca, tipo di pesci, etc.)

Senza stare a fare una valutazione modello per modello (infiniti confronti si trovano tramite google o il forum), che è una cosa lunga (ogni marca ha piu modelli di fascia diversa...) e si farebbe prima a chiedere "quale filtro mi consigliate con X euro?" -32

Sinteticamente, queste sono le caratteristiche che dovrai valutare del modello che vuoi mettere in opera.

1. I litri/orari
2. La capacità filtrante (quanti litri di acqua tiene dentro)
3. Il volume dei materiali filtranti
4. La qualità dei materiali filtranti
5. La facilità di manutenzione
6. La silenziosità

Riguardo quest'ultima... dicono eheim siano i piu silenziosi

Duilio76 15-06-2015 13:46

Quote:

Originariamente inviata da scriptors (Messaggio 2000622)
Do alcuni valori giusto per avere un buon punto di partenza:

- la portata della pompa deve andare da una a quattro volte la capacità netta della vasca, ovviamente meglio che sia regolabile

Mi spiace ma non sono affatto daccordo. E chi sono io per dire ciò? Nessuno. Sono solo uno che ci stava rimettendo una vasca con questo calcolo della portata.

La mia vasca è di 80 litri lordi ed avevo comprato il filtro esterno Sicce Whale 120 che viene dichiarato per vasche tra i 40 e i 120 litri lordi. La sua pompa ha una forza di 540l/h, quindi 6,75 volte il litraggio lordo e 8,3 volte quello netto della mia vasca.

Quindi verrebbe da dire che è un filtro persino sovradimensionato per me. Eppure aveva una potenza di uscita davvero fiacca e la vasca si è trasformata in una pozza maleodorante. E prima che qualcuno mi faccia qualche domanda su altre cose, posso dire che non vi erano altre cause al di fuori del filtro.

Infatti l'ho cambiato con uno più potente ed ora la vasca sta benissimo. La pompa che ho ora è da 800l/h, quindi 10 volte il litraggio lordo e 12,3 volte quello netto. Ammetto che forse è persino troppo potente ma a me va bene così.

Dalla mia esperienza posso affermare che una pompa filtro debba essere avere un ricircolo d'acqua tra le 8 e le 9 volte il litraggio lordo della vasca. Ne più ne meno.

Duilio76 15-06-2015 13:59

La mia esperienza col filtro esterno non è stata un granchè.

Spinto dalla voglia di ricavare spazio in vasca, ho eliminato quello interno ed ho acquistato, come ho già scritto, un sicce whale 120. Piccolissimo e silenziosissimo.

Ma troppo poco potente e le sue spugne originali non filtravano molto facendo sporcare da schifo l'interno del filtro e i cannolicchi.

A parte questo, si creava una melma schifosa ovunque e quindi richiedeva una manutenzione settimanale molto importante. Praticamente lo dovevi smontare e pulire tutto, e dico tutto.

Forse tutto ciò è stato dovuto alla poca potenza della pompa, quindi ne deduco che il calcolo medio che si fa per la scelta della pompa, ossia 3-4 volte la capacità lorda della vasca, sia del tutto fuorviante.

Rimane il fatto che sono passato ad un sicce adv shark 800 con tecnologia a magneti e sistema venturi per l'areazione. Non per fare pubblicità a questo prodotto ma devo dire che è fenomenale. Bello a vedersi, poco ingombrante in vasca, potentissimo, getto d'acqua modulabile e direzionabile, aspirazione acqua con griglia a protezione degli avannotti, spugne che filtrano, possibilità di usare cannolicchi e rimozione sede spugne e cannolicchi rapidissima (con una mano) grazie al sistema magnetico. Che dire, ho trovato la pace mia.

DUDA 15-06-2015 15:19

L'indicazione della portata è un'indicazione di massima per orientarsi, avresti dovuto tenere conto di molti altri fattori, generalmente è sufficiente 4 o 5 volte la portata della vasca e comunque ci si regola in base alla struttura e dimensioni dei lati, altezza della colonna, flora e fauna, arredamento...basarsi solo sul litraggio è sempre sbagliato bisogna leggere un pochino prima di acquistare.

AULO73 25-06-2015 14:23

Quote:

Originariamente inviata da DUDA (Messaggio 1062644316)
L'indicazione della portata è un'indicazione di massima per orientarsi, avresti dovuto tenere conto di molti altri fattori, generalmente è sufficiente 4 o 5 volte la portata della vasca e comunque ci si regola in base alla struttura e dimensioni dei lati, altezza della colonna, flora e fauna, arredamento...basarsi solo sul litraggio è sempre sbagliato bisogna leggere un pochino prima di acquistare.

Sono d'accordo e aggiungo che solitamente le case costruttici indicano la portata massima a filtro vuoto! ovviamente con l'iserimento dei materiali filtranti,la stessa si riduce di parecchio....in tanti sorvolano su quest'aspetto.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:47.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12758 seconds with 13 queries