AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   I Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=50)
-   -   In 180 litri lordi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=161697)

nellomistretta69 21-04-2009 11:33

Salve Buz
volevo dirti che da quasi due anni tengo tre discus in un 100lt (lo so sono pochini ma sto passando ad un 180lt lordi proprio come il tuo). Sono cresciuti tanto e mi si è anche formata una coppia che depone frequentemente (anche se finora mai a buon fine).
Con questo non voglio passare per un esperto, anzi non lo sono totalmente, ma credo che tre discus, qualche cory e, al limite una decina di cardinali, nei tuoi 180 lt possano vivere benissimo. Magari non diventeranno della taglia giusta ma per iniziare con i discus mi sembra l'ideale.
Ovviamente devi avere un buon filtro esterno e fare cambi d'acqua settimanali.

PS: Spero di non offendere nessuno! #12

nellomistretta69 21-04-2009 11:33

Salve Buz
volevo dirti che da quasi due anni tengo tre discus in un 100lt (lo so sono pochini ma sto passando ad un 180lt lordi proprio come il tuo). Sono cresciuti tanto e mi si è anche formata una coppia che depone frequentemente (anche se finora mai a buon fine).
Con questo non voglio passare per un esperto, anzi non lo sono totalmente, ma credo che tre discus, qualche cory e, al limite una decina di cardinali, nei tuoi 180 lt possano vivere benissimo. Magari non diventeranno della taglia giusta ma per iniziare con i discus mi sembra l'ideale.
Ovviamente devi avere un buon filtro esterno e fare cambi d'acqua settimanali.

PS: Spero di non offendere nessuno! #12

michele 21-04-2009 16:13

180 lordi significa che saranno 150 litri netti circa. #24

michele 21-04-2009 16:13

180 lordi significa che saranno 150 litri netti circa. #24

godless 22-04-2009 18:09

Beh dai michele, in 150 litri una coppia o al massimo 4 senza sovraffollare il tutto e cambiando molta acqua ci possono stare....o no?
Mi aspetto che 180 lordi sia un acquario da 90x40x50.....piccolo non è dai....

godless 22-04-2009 18:09

Beh dai michele, in 150 litri una coppia o al massimo 4 senza sovraffollare il tutto e cambiando molta acqua ci possono stare....o no?
Mi aspetto che 180 lordi sia un acquario da 90x40x50.....piccolo non è dai....

michele 22-04-2009 23:42

Una coppia... ma come si fa a tenere due discus soli tutta la vita? Un pesce che vive in branco??? Non so... tutto si può fare ma sinceramente mettere 4 discus in una vasca così piccola non è CONSIGLIABILE, sì è fattibile ma non direi mai consigliabile... se poi leggo che dentro ci devono stare anche cardinali, pulitori ecc... Calcola che se la vasca fosse 90x40x50 calcolando le lampade spessore dei vetri, fondo ecc... avresti una colonna d'acqua di circa 40 cm... non è tantissimo considerando che parliamo di pesci che possono raggiungere dimensioni notevoli.

michele 22-04-2009 23:42

Una coppia... ma come si fa a tenere due discus soli tutta la vita? Un pesce che vive in branco??? Non so... tutto si può fare ma sinceramente mettere 4 discus in una vasca così piccola non è CONSIGLIABILE, sì è fattibile ma non direi mai consigliabile... se poi leggo che dentro ci devono stare anche cardinali, pulitori ecc... Calcola che se la vasca fosse 90x40x50 calcolando le lampade spessore dei vetri, fondo ecc... avresti una colonna d'acqua di circa 40 cm... non è tantissimo considerando che parliamo di pesci che possono raggiungere dimensioni notevoli.

Cartiz 11-08-2009 18:45

Quote:

Originariamente inviata da michele

Non entro in merito alle dimensioni della vasca/numero di discus ma mi chiedevo come mai hai messo tra i possibili problemi anche la presenza di "pulitori" , corydoras e altri catfish che siano ancistrus o panaque o peckoltia o altro... non vedo come possano essere un problema in una vasca di discus, prediligono una zona in cui i discus vengono solo per mangiare ma non sono certo in copentizione per il cibo, e mi riferisco ai corydoras, se poi parliamo di ancystrus o simili che sono piu che altro notturni..... non vedo il nesso.
Da meno di neofita posso chiederti come mai li hai messi tra i possibili problemi nella vasca in questione (tralasciando il fatto del litraggio).
Ciao

Cartiz 13-08-2009 14:14

Comunque anche se sono d'accordo con la maggior parte di voi sul litraggio minimo da caonsiderare per un buon allevamento fissato sui 40/50 lt a pesce, ci sarebbe una contradizione su un articolo di AP:
http://www.acquaportal.it/Articoli/D...co/default.asp

in cui si consiglia un numero elevato di discus in un acquario adatto a mala pena all'allevamento, riporto qui la frase in questione:
Quote:

Mai acquistare un solo discus sono pesci di branco che soffrono la solitudine. Per un acquario di dimensione 100x40x40 Cm, la miglior cosa sarebbe comprare 6-8 discus di 5-6 cm di diametro che se ben tenuti dopo circa 6 mesi cominceranno a formare delle coppie.
Si parla di 160 lt lordi mettiamo 140 netti (ad essere ottimisti) siamo a meno di 30 lt per pesce.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:09.