![]() |
intanto grazie a marco per la solidarietà e per l'esperienza trasmessa :-)
per il resto come gia deto io posso solo aggiungere che mentre la femmina smaniava per mangiare il surgelato il maschio è abbastanza disinteressato..ogni volta mangerà si e no una larva..colpa mia che devo somministrare più volte al giorno? il cibo fa schifo? in settimana spero cmq di riuscire a mettere su un pò di artemia. Per il resto spero comunque che non mangi perchè trova in vasca tra lumache e piccoli di red cherry qualcosa per sostentarsi. altra cosa non so se sia normale ( e spero non sia una brutta premessa) ma per certi versi è come se il mio badis avesse la pelle trsperente, nel senso che al di là della pigmentazione rossa e "crema" si riesce a intravedere l'interno..stessa cosa valeva per la femmina che essendo bianca era molto evidente |
i dario devono ancora arrivare -28d# , ma ho vinto una battaglia con i miei e dovrebbe arrivare un 68l (56x32x39) da dedicargli. #22 altro che il 20l
se mi volete dare una mano col biotopo ho aperto un topic nella sezione biotopi :-) |
Ho comprato un diverso surgelato, ovvero artemia, pare che gli piaccia di più ma in ogni caso non ne prende più di due (inteso due artemie). è normale i vostri quanto mangiano?
avevo provato pure ad allevarle ma non m'è nato niente :-( a questo punto sarebbe tanto deprecabile inserire una coppia di endler così che il mio bebgalensis si alimenti dei loro avannotti come fa con le giovani red cherry? lo so che è brutto da dire ma mi dispiacerebbe troppo se morisse di fame anche se ad oggi è ancora vivo (non so come!!) |
klingon.. non è necessario avere le artemie adulte, sono sufficienti naupli di artemia in abbondanza... l'importante è avere cisti di qualità e avere una buona schiusa....
il tempo che nascano.. al massimo 24 ore e poi hai cibo a volontà.. naturalmente da alternare al surgelato... |
ho provato..ma sarà che nn erano di qualità piuttosto che capita come la giornata in questione che in casa mia ci sono stati 17 gradi non s'è schiuso nulla :-(
|
in questi mesi si usa un riscaldatore per i naupli di artemia... in pratica si mettono le bottiglie con l'aeratore a bagnomaria in un recipiente pieno d'acqua dove c'è un termoriscaldatore a 26°, naturalmente vicino ad una fonte luminosa...
Molto importante per la qualità della schiusa, oltre alle cisti di qualità è lo schiuditoio... Molto efficace il cosiddetto "a bottiglia" quello con l'aeratore a palla dentro... aiuta le cisti a schiudersi e a mantenere vivi più a lungo i naupli che, negli schiuditoi tradizionali (a recipiente basso) muoiono per asfissia... Le cisti vanno conservate in frigo... qualche volta anche in freezer (se il sacchetto è ancora chiuso) fatelo e ditelo ai vostri negozianti di fiducia!... vendere cisti d'artemia che stanno su di uno scaffale tutto l'anno è come vendere una polverina inutile... Le cisti hanno una scadenza... meglio usarle entro l'anno dal confezionamento, dopo l'anno praticamente ne schiude solo una minima parte... |
comunque ho preso un nuovo surgelato, invece delle larve rosse gli dò artemia adulta surgelata e mi pare mangi con molto più appetito
|
...ultimamente il chironomus nei negozi è spesso di pessima qualità... non so perchè.. ma mi è capitato di aprire confezioni di diverse marche di larve rosse di zanzara e di trovare più della metà di larve surgelate morte, non sono rosse da decongelate, ma sono molli e marroncine...
Questo non dipende da errori di "rottura della catena del freddo" ma da "produzioni a basso costo".. ..per ora non mi è capitata la stessa cosa così frequente con le larve bianche di zanzara e con l'artemia... |
ahhhh ecco allora...infatti anche delle mie larve rosse di rosse ce ne erano ben poche...
|
qualche altra foto della coppia?? avete notizie su strani comportamenti?? io ho i cugini badis badis ma credo che come atteggiamenti siamo li!..
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:47. |