![]() |
Scusate...
Il maschio di ram vuole un piccolo harem?tipo 1 m e 2 f? Ed è possibile la convivenza cn una coppia di scalari?Ho letto di si...in un vasca di 100x40x45.. |
no harem, sì convivenza ;-)
|
Ok perfetto!!E in una vasca del genere qundi andrebbe bene questa popolazione?
- coppia di scalare (devo ancora capire che varietà ci sono e prendere quella che rimani più piccola...consigli?) - coppia di ram - 5 cory - 8 otocinclus - un gruppeto di cardinali Come allestirlo...premesso che mi piacciono le piante...per il ghiaino pensavo uno fine(1mm) e scuro... |
difficile però che riuscirai a portare a termine una riproduzione, per formare una coppia di scalari ne devi acquistare almeno 4 da piccoli e poi li altri riconsegnarli al negoziante(la coppia non si riconosce per cui gli devi dare il tempo di formarsi)
|
Per cosa non riuscirei a raggiungere la riproduzione?
So che i cardinali mangiano uova e avnnotti...e di sicuro gli scalari mangerebbero i piccoli di ram....però gli scalari cn le forti cure parentali dovrebbero riuscire a salvarne qualcuno non credi? Al massimo se riuscirò isolerò gli avannotti in un'altra vasca e li alimenterò li...o preleverò le uova tagliando la foglia dove sn state deposte....è una cattiva idea? |
Buz, è una cativa idea per piu motivi:
1)ti perderesti lo spettacolo di vedere la coppia di ram o scalari allevare i figli. 2)ne sopravviverebbero molti meno. 3)è sempre consigliabile lasciare i piccoli con i genitori un mesetto il problema è questo...gli scalari vogliono spazio per il nuoto..cosi come i cardinali...quindi non potresti piantumare la vasca al massimo..il che lascerebbe poco spazio per nascondersi ai piccoli....e , anche se nascosti...alla prima disattenzione dei genitori finirebbero tutti mangiati data la quantita di pesci predatori! |
Che popolazione mi consigli quind??
i....ram e scalari vorrei tenerli...perchè solo i ram in 180 litri sparirebbero....poi ho letto che ram e scalari vanno bene assieme... |
allora...i ram non spariscono in 180 lt...tranquillo!!!!!se poi proprio pensi che spariscono....e riesci a fare bene la vasca in modo che si spartiscano i territori potresti mettere due coppie di ram...ma cè da considerare che è lunga solo 100 (o ricordo male)..e la lunghezza della vasca è un parametro fondamentale nella suddivisione del territorio quindi comunque starebbero strettine!
puoi mettere scalari e ram...le nostre perplessita erano per la ripro...ma se te non hai intenzione di portare riproduzioni a buon fine (o almeno con numero alto di piccoli)vai tranquillo. Ti sconsiglio pero i cory...con quelli amnco le uova sopravviverebbero! i cardinali vanno bene....ma considera anche che ram e scalari, soprattutto se li prendi in negozio da piccoli (e magari i ram del negozio non sono in perfettissimo stato) hanno modo di mangiare completamente diverso dai cardinali....quello che dico è che devi stare attento a far mangiare tutti...rischi mal nutrizione dei ram soprattutto che in genere...almeno nelle prime settimane...difficilmente verranno a mangiare in superficie. Quello che ti consiglio è di inserire i cardinali in un secondo momento...dopo aver abituato i ram a mangiare tutto e anche a "fidarsi delle tue mani" quando tia vvicini per il cibo...cosi hai anche la possibilita di osservare meglio i ram! |
vanno bene insieme ma scordati di fare una riproduzione....gli scalari predano pure piccoli caracidi....figurati gli avannotti
|
Si la riproduzione diciamo che non è l'obbiettivo primario....se riuscisse a sopravvivere qualcosa(magari con i metodi che ho detto prima) sarebbe bello, però vabè....per quello vedremo...
Invece ho visto una vasca in un altro topic di 100 litri con coppia di ram coppia di nannacara e coppia di scalari....e altri....quindi il sovraffollamento non dovrebbe esserci nella mia... Il problema quindi potrebbero essere i cardinali....mmmm....qualcosa di alternativo?Dici che avrei dei problemi ad alimentarli? Si cmq la vasca è 100x40.. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:48. |