AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   primi ospiti (foto pag 8) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=149710)

SJoplin 11-12-2008 00:45

riprendiamo da qui, perchè secondo me non hai letto la mia risposta nell'altro post:

Quote:

Originariamente inviata da sjoplin
Quote:

Originariamente inviata da Andrea Tallerico
ok grazie ma i coralli molli reggono 150 watt? su una vasca da 45x45x45

sulla carta sì.
dal lato pratico devo dire che ho avuto qualche difficoltà a tenere sarco rhodactis e via dicendo, sia sotto i 150 che i 250. crescevano male, insomma. per darti un'idea il sarco che doveva avere dei polipi lunghi circa 1 cm, li aveva della metà. i rhodactis che sotto le PL erano verde fluo, lì erano una via di mezzo tra il marron e qualcos'altro non ben definibile. ok invece zoanthus e palythoa. pollice verso invece per discosoma, actinodiscus et similia che da me sopravvivevano a stento (tieni conto pure della chimica dell'acqua, però. la luce è solo una componente della crescita e sopravvivenza)
non so se fosse un problema di UV o altro, però ho il sospetto che crescano molto meglio sotto i T5.
per il momento è solo un sospetto. appena inizio a popolare ti so dire ;-)

comunque devi lasciar tempo agli animali di adattarsi.
le coralline vengono su meglio coi T5, nulla di nuovo

SJoplin 11-12-2008 00:45

riprendiamo da qui, perchè secondo me non hai letto la mia risposta nell'altro post:

Quote:

Originariamente inviata da sjoplin
Quote:

Originariamente inviata da Andrea Tallerico
ok grazie ma i coralli molli reggono 150 watt? su una vasca da 45x45x45

sulla carta sì.
dal lato pratico devo dire che ho avuto qualche difficoltà a tenere sarco rhodactis e via dicendo, sia sotto i 150 che i 250. crescevano male, insomma. per darti un'idea il sarco che doveva avere dei polipi lunghi circa 1 cm, li aveva della metà. i rhodactis che sotto le PL erano verde fluo, lì erano una via di mezzo tra il marron e qualcos'altro non ben definibile. ok invece zoanthus e palythoa. pollice verso invece per discosoma, actinodiscus et similia che da me sopravvivevano a stento (tieni conto pure della chimica dell'acqua, però. la luce è solo una componente della crescita e sopravvivenza)
non so se fosse un problema di UV o altro, però ho il sospetto che crescano molto meglio sotto i T5.
per il momento è solo un sospetto. appena inizio a popolare ti so dire ;-)

comunque devi lasciar tempo agli animali di adattarsi.
le coralline vengono su meglio coi T5, nulla di nuovo

Andrea Tallerico 11-12-2008 00:52

quindi dovrei andare su altro tipo di coralli?
tu inizieresti a popolare?
adesso che ho finito il fotoperiodo?
tra quanto posso aspirare il sedimento?

Andrea Tallerico 11-12-2008 00:52

quindi dovrei andare su altro tipo di coralli?
tu inizieresti a popolare?
adesso che ho finito il fotoperiodo?
tra quanto posso aspirare il sedimento?

SJoplin 11-12-2008 01:03

no, questo è solo quello che è capitato a me. se ti vai a impelagare con gli sps, con 150w fai fatica e inizi a sbottare. hai 45 cm di vasca e in quel litraggio la tua luce si riesce a gestire bene. perchè poi a me morissero gli actinodiscus non l'ho mai capito. magari c'era qualcosa che non andava nell'acqua o meglio, qualcosa che mancava.
te prova e poi vedi. tanto non si riesce mai a tirar su tutti gli animali bene, quindi a qualcosa devi rinunciare in ogni modo.

per iniziare a popolare bisogna vedere come sei messo coi valori.
fai il primo cambio d'acqua poi vedi dopo come sei messo.
se lasci andare ancora un po' avanti la vasca da vuota, di sicuro le giova.

del sedimento ne abbiamo già parlato :-))

SJoplin 11-12-2008 01:03

no, questo è solo quello che è capitato a me. se ti vai a impelagare con gli sps, con 150w fai fatica e inizi a sbottare. hai 45 cm di vasca e in quel litraggio la tua luce si riesce a gestire bene. perchè poi a me morissero gli actinodiscus non l'ho mai capito. magari c'era qualcosa che non andava nell'acqua o meglio, qualcosa che mancava.
te prova e poi vedi. tanto non si riesce mai a tirar su tutti gli animali bene, quindi a qualcosa devi rinunciare in ogni modo.

per iniziare a popolare bisogna vedere come sei messo coi valori.
fai il primo cambio d'acqua poi vedi dopo come sei messo.
se lasci andare ancora un po' avanti la vasca da vuota, di sicuro le giova.

del sedimento ne abbiamo già parlato :-))

Andrea Tallerico 11-12-2008 01:06

ok di quanto dev'essere fatto il cambio?
devo aggingere anche mg ca e kh nell'acqua che vado ad aggiungere alla vasca una volta fatto il cambio?

Andrea Tallerico 11-12-2008 01:06

ok di quanto dev'essere fatto il cambio?
devo aggingere anche mg ca e kh nell'acqua che vado ad aggiungere alla vasca una volta fatto il cambio?

SJoplin 11-12-2008 01:17

25%
no. niente buffer nell'acqua nuova. altrimenti riequilibri un piffero

SJoplin 11-12-2008 01:17

25%
no. niente buffer nell'acqua nuova. altrimenti riequilibri un piffero

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:46.