AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Biotopi e Vasche tematiche (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=178)
-   -   Riempitelo di Sud America (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=147997)

ForzaViola 17-07-2009 18:38

Stanotte mi e' finita la bombola di CO2 -04 -04 -04
E' proprio venerdi 17 #09 ...
Allora...
Ho piantato la Tenellus (mamma mia che faticaccia...Tenellus e akadama non vanno proprio d'accordo).
Ho lasciato spazio tra la Bleheri centrale e la Tenellus per mettere la magdalenensis (che avevano finito #07 )
Ho preso la torba "di marca" e la differenza gia' si vede...
Mentre ero al negozio ho visto questa bellissima pianta... Echinodorus Muricatus... e l'ho presa.
Ditemi se va bene come l'ho messa che ancora devo riempire...

gab82 17-07-2009 20:12

la mauricatus emergerà completamente ......

ForzaViola 18-07-2009 08:47

Non e' un problema, tanto e' aperto...

Paolo Piccinelli 18-07-2009 10:53

Ottimo!! #25

ForzaViola 19-07-2009 00:11

Grazie!!! :-))
Ho fatto un cambio di 60 litri d'acqua...Ora sono a 510 microsiemens...
ph 6.60...
kh e gh non li ho misurati...
Domani faccio un altro cambio di 60 litri di osmosi.
Pero' ho due problemi...
La Pistia si e' diramata (da una sono diventate cinque :-) ) pero' la principale sta perdendo le foglie piu' vecchie (diventano bianchiccie, tipo bruciate e si sciolgono). Perche'?
Devo dividere gli stoloni o lasciare le piante piu' piccole attaccate a quella principale?
E poi le Bleheri che le vedo totalmente ferme!!!
Non buttano nemmeno una foglia nuova -04
Ero quasi intenzionato a levarle e metterle nuove...
La Rubra e la Hydro invece vanno da paura.
Ora ho anche viziato gli Oto... mangiano solo zucchine e pastiglie!!
Le alghe non le ca**no nemmeno di striscio, gli piacciono solo quelle sul legno!!

gab82 19-07-2009 11:38

lascia in pace la pistia e le due bleheri... ;-)

e occhio a quanto dai da mangiare agli oto......(io nemmeno li alimento #23 )

Paolo Piccinelli 20-07-2009 09:16

Quote:

La Pistia si e' diramata (da una sono diventate cinque ) pero' la principale sta perdendo le foglie piu' vecchie (diventano bianchiccie, tipo bruciate e si sciolgono). Perche'?
assolutamente normale! ;-)

le bleheri stanno radicando, pazienza! :-))

ForzaViola 20-07-2009 11:36

Bene.
Ora sono a ph 6.60 e 430 microsiemens.
Oggi pomeriggio vado a prendere la magdalenensis che gli e' arrivata...
Come distanza tra loro calcolo sempre 20cm visto che stolonano o le posso mettere piu' vicine?

gab82 20-07-2009 11:48

non meno di 10#12 cm tra loro se non vuoi avere una foresta....

consiglio:

NON dare modo agli stoloni di andare dove vogliono....o nel giro di due mesi faranno un macello...appena li vedi tira fuori le radici dalla sabbia......aspetta che la piantina cresca un pochino (una settimana/dieci giorni....nel frattempo lo stolone avrà fatto altre piantine....si sarà allungato).....poi taglia la piantina e mettila dove ti pare....ma sempre distanziate.....

se le lasci senza controllo stolonerà a dismisura.....creando una pianta nuova ogni 4-5 cm.....e farà una jungla.... #18

ForzaViola 20-07-2009 12:05

Bella la jungla di magdalenensis!!! :-D
In pratica devo levare dal substrato la pianta attaccata allo stolone ma lasciarla attaccata alla pianta madre...aspetto una settimana...taglio lo stolone e la ripianto?
Spero di aver capito bene...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:44.