AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Betta Splendens per un neofita?? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=14537)

ale.com 16-09-2005 11:42

secondo me se bollisci una mezz'ora dandogli una spazzolata ogni tanto e' gia' sufficiente.

chiaro che se lo bollisci due ore di giallo ne hai meno.

Io una radice grossa che assolutamente non potevo far entrare in una pentola l'ho spazzolata 5 minuti sotto il getto caldo della doccia.. dopo un paio di mesi di giallo non se ne vedeva piu' (e la radice e' veramente grande).

Nevermind 19-09-2005 10:13

MA è normale che i pesci da fondo che trovo in vendita dalle mie parti siano veramente piccolissimi (poco + di 1 cm)? Pensavo li vendessero + grandicelli.

Nevermind 19-09-2005 10:59

Ma poi non capisco una cosa le dimensioni della mia vasca sono 80x35x49 ....facendo 2 calcoli quindi 137 l lordi....quindi i 112l dichiarati sono netti non lordi come presupponevo giusto? #24

ale.com 19-09-2005 11:14

per le dimensioni.. dipende da che pesci prendi (e comunque meglio prenderli giovani che vecchi).

per le dimensioni: probabilmente quelli sono i litri lordi riempibili con acqua (il volume della vasca meno lo spazio occupato dalla plafoniera).
per arrivare ai litri netti devi togliere ancora lo spessore del fondo e gli eventuali arredi.

Nevermind 19-09-2005 11:26

Boh io ho visto ancistrus e coridoras (generico non era specificata il tipo)....alcuni erano albini. Però mi ha stupito che fossero così piccini...visto che gli altri pesci (neon, cardinali, guppy, ecc..) erano praticamente tutti + grandi.

E' probabile non c'avevo pensato forse nelle dimensioni è compresa anche la plafoniera.

ale.com 19-09-2005 11:36

io potendo scegliere non comprerei ancistrus sotto i 3cm, sono troppo giovani e, per quanto sia un pesce resistente, lo stress dovuto agli spostamenti potrebbe essere insopportabile.

comunque controlla.. perche' a 2cm ci arrivano in un attimo, mi sembra strano che li vendano piu' piccoli di cosi'.

per i cory (salvo specie nane, ma non sembra che questo sia il caso, dato che non ho mai visto albini nani) non starei sotto i 2cm, il discorso e' lo stesso.

ad ogni modo con un po' di attenzioni in piu' durante la scelta in negozio (fatti pescare quelli difficili da prendere, non quelli mezzi addormentati), il trasporto, la maturazione della vasca e l'ambientamento le dimensioni di questi pesci non sono un problema.. e prendendoli piccoli risparmi anche qualcosa (in genere).

PS: dato che in pratica qui ci scriviamo tra di noi.. hai un messaggio privato

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:24.