![]() |
Quote:
puoi chiarirmi questa tua frase? dal mio punto di vista, il possibile problema sono gli sbalzi di Ph, non di CO2 disciolta... cioe', io ad esempio ho in vasca kH=3 ed erogo un tot di CO2 per mantenere il Ph=6,6, che se non erogo CO2 va oltre 7 (da tabella, devo erogare CO2 fino a raggiungere 24ppm) se invece io avessi in vasca kH=4, secondo me per mantenere Ph=6,6 consumerei una quantita' maggiore di CO2 perche' avrei bisogno di raggiungere una concentrazione di 32ppm... quindi kH piu' basso significa meno CO2 erogata artificialmente, e di conseguenza (credo) meno possibilita' di suoi sbalzi perche' il Ph controller, ogni volta che fa scattare l'elettrovalvola per correggere una oscillazione di 0,1 o 0,2 di Ph, mi fa erogare meno CO2 di quanta ne sparerebbe se avessi kH=4.... cosa mi sta sfuggendo, in questo ragionamento? |
il problema e' sia sul ph che sulla co2 disciolta !!!
quando si ha uno sbalzo di ph .. si ha anche come vedi dalla tabella uno sbalzo di co2 disciolta !! |
Il vantaggio del ph controllere è che ti "corregge" eventuali errori, per cui con un ph controller ben tarato ed un'elettrovalvola puoi in linea teorica permetterti un kh anche più basso (non sotto 2,io aggiungerei!) Dato che una volta inserita in vasca l'acqua ha un kh stabile (sempre che non ci sia calcare negli arredi) puoi considerarlo costante e dato che la co2 inserita è direttamente proporzionale all'abbassamento del ph(con kh costante), come dice Stefano, ad uno sbalzo di ph corrisponde uno sbalzo di co2 e viceversa..
|
#25 #25 #25 #25 #25 #25 volevo spiegarlo meglio ... ma stavo al lavoro e mi era difficile ..... grande spiegazione !!!
p.s. questo e' il motivo x cui ho messo un ph controll in vasca ... mi tiene sotto controllo tutto ... anche perche' io con la co2 ci fertilizzo e ci abbasso il ph !! ;-) |
;-)
|
devo chiudere per limite di post superato.........apritene un altro se ritenete. ;-)
|
Continua qui... http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=465777
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:58. |