AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   schiumatoio H&S A 150 F2001 in 140x60x60 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=132132)

emio 24-06-2008 09:22

..fappio...
..un po' piu' di una settimana fa ho scritto cose non giuste riguardo alle pressioni...ma mi sono anche corretto pubblicamente...credo tu lo abbia letto....ora mi pare sia tu a fare un po' di fatica.....mi sbaglio ?....
...comunque...
...la portata di una pompa, a partita' di girante, dipende dalle caratteristiche costruttive della pompa stessa.... per cui è assolutamente palese che oltre una certa portata di acqua, quella pompa, non potra' andare...
...ad esempio... se con una aquabee 2000/1 con girante ad aghi avremo una portata di 2000 l/h (non è vero, ma ammettiamolo) non potremo avere contemporaneamente una portata di acqua pari allo stesso valore, in quanto il volume interno della camera della girante (e non solo) è fisso...
...per questo scrivo, ma è comunque dimostrabile facilmente in pratica, che aumentando la quantita' di aria aspirata diminuira' in proporzione l'acqua trattata e viceversa....prova e vedrai....
....se parliamo di HS, che non prevede la possibilita' di variare l'aria, allora direi che , dal mio punto di vista il discorso peggiora...nel senso che in sostanza dovrei avere una sola regolazione possibile; l'altezza dello scarico ...
...secondo il progettista hs, aria (tutta aperta) ed acqua non si devono toccare...sono predeterminate...
...un anno e piu' fa' ho avuto per qualche mese un BK 200 interno monopompa nel quale era prevista una minima possibilita' di regolazione dell'aria variando la geometria del venturi con un sistema di vite e madrevite...ma il discorso di fondo rimaneva...il rapporto era pressoche' fisso...
..nei bipompa questo non succede semplicemente perche' il lavoro di portare l'acqua e quello di aspirare l'aria vengono svolti da due pompe diverse...
...in pratica quindi avro' sempre la possibilita' di decidere con quanta aria miscelare la stessa quantita' di acqua, ma comunque nessuno mi vietera' di variare (entro certi limiti) anche la portata di acqua....i parametri sono indipendenti....
...questo comunque non vieta che chiunque possa decidere di utilizzare un monopompa e di trovarsi anche bene...
....io preferisco avere sempre la possibilita' di decidere cosa variare e di quanto...

fappio 24-06-2008 18:59

emio,
Quote:

fappio...
..un po' piu' di una settimana fa ho scritto cose non giuste riguardo alle pressioni...ma mi sono anche corretto pubblicamente...credo tu lo abbia letto....ora mi pare sia tu a fare un po' di fatica.....mi sbaglio ?....
si, scusa, mi dispiace sono stato un pò cafone...
Quote:

...la portata di una pompa, a partita' di girante, dipende dalle caratteristiche costruttive della pompa stessa.... per cui è assolutamente palese che oltre una certa portata di acqua, quella pompa, non potra' andare...
...ad esempio... se con una aquabee 2000/1 con girante ad aghi avremo una portata di 2000 l/h (non è vero, ma ammettiamolo) non potremo avere contemporaneamente una portata di acqua pari allo stesso valore, in quanto il volume interno della camera della girante (e non solo) è fisso...
...per questo scrivo, ma è comunque dimostrabile facilmente in pratica, che aumentando la quantita' di aria aspirata diminuira' in proporzione l'acqua trattata e viceversa....prova e vedrai....
questo è ovvio, solo dovresti spiegarmi , come si fa ad aumentare la quantità d'aria aspirata ...
Quote:

....se parliamo di HS, che non prevede la possibilita' di variare l'aria
si può variare , ma solo riducendo l'aria come in tutti gli schiumatoi...
Quote:

dal mio punto di vista il discorso peggiora...nel senso che in sostanza dovrei avere una sola regolazione possibile; l'altezza dello scarico ...
se peggiora è da dimostrare , immagino che chi fa schiumatoi seri , calcoli l'aria di passaggio rispetto all'acqua da trattare ...il mio 150 monopomapa aspira circa 400lh a pompa nuova, immerso 26cm con la pompa innestata direttamente nella camera ...
Quote:

un anno e piu' fa' ho avuto per qualche mese un BK 200 interno monopompa nel quale era prevista una minima possibilita' di regolazione dell'aria variando la geometria del venturi con un sistema di vite e madrevite...
del venturi non lo sapevo. non ho mai usato questo schiumatoio ,e mai lo userò #18 troppo caro per me ...
Quote:

..nei bipompa questo non succede semplicemente perche' il lavoro di portare l'acqua e quello di aspirare l'aria vengono svolti da due pompe diverse...
...in pratica quindi avro' sempre la possibilita' di decidere con quanta aria miscelare la stessa quantita' di acqua, ma comunque nessuno mi vietera' di variare (entro certi limiti) anche la portata di acqua....i parametri sono indipendenti....
nei bpompa , puoi diminuire il flusso d'aria o variare il rapporto aria acqua diminuendo la portata della pompa di carico ,stop ...almeno che non abbiano inventato qualcosa ultimamente , se fosse così hai ragione tu su l discorso regolazione , poi bisogna vedere se una volta regolato sia effettivamente più efficace ...
Quote:

questo comunque non vieta che chiunque possa decidere di utilizzare un monopompa e di trovarsi anche bene...
....io preferisco avere sempre la possibilita' di decidere cosa variare e di quanto...
certo , tu hai evidentemente una forte passione , io l'ho consumata tutta , anni fa , quando ho cercato di far funzionare un seaclone ... -28d# ... al costo devi aggiungere una pompa , il doppio del consumo e manutenzione .... del test non dici niente?

emio 25-06-2008 09:35

...con il seaclone abbiamo giocato e sofferto tutti o quasi....
..riguardo all'aria aspirata...
..quando parlo di incremento o decremento dell'aria aspirata è chiaro che faccio un discorso teorico...il progettista hs non ha nemmeno previsto la possibilita' , da parte dell'utente, di diminuire l'aria con un piccolo rubinetto da due soldi che è presente invece in tantissimi altri ski..pero' benche' teorico il discorso resta ed è assolutamente reale....
..riguardo ai 400 ll/h di aria aspirata dal tuo HS ho seri dubbi...ti basi su misurazioni che hai fatto tu stesso ?...cosa hai usato ?...sono dati forniti da HS ?...a me risultano valori decisamente piu' bassi (con quella pompa, con quel venturi e specialmente con quella girante...flussimetro alla mano)....e comunque con quanti litri di aria vengono miscelati ?...ti sei mai fatto un conto ?....io ho provato (con i multipompa sono esperimenti possibili) a variare a parita' di aria, l'acqua...lo ski cambiava completamente ed ovviamente anche il risultato....
...nei bipompa, ti ripeto, (puoi comprartene uno e provare, anche se pure in teoria il discorso fila ed è abbastanza intuitivo) abbiamo una pompa che fa il lavoro di miscelazione aria-acqua, ha un suo rubinetto con il quale puoi decidere quanta aria immettere in colonna (ovviamente entro un certo range determinato dalla girante e da altri parametri)...ci sei ?...
...questo lo puoi fare indipendentemente dalla pompa di carico che stai usando...
....l'acqua, che questa pompa immettera', sara' sempre la stessa anche se tu chiuderai o aprirai completamente l'aria....ok ?...
..potrai, se vorrai, anche cambiare la quantita' di acqua da trattare semplicemente montando un rubinetto sulla pompa di mandata senza che questo vada a variare in alcun modo, diretto od indiretto, l'aria aspirata....potrai anche cambiare questa pompa (sempre entro certi limiti)...
...mi pare assolutamente evidente, quindi, che in un bipompa, o comunque in un multipompa, avrai una possibilita' di regolazioni (non solo di regolazioni indipendenti) molto maggiore di quelle che ti offre un monopompa di qualsiasi tipo e marca....mentre, il piu' delle volte, con questi ski è possibile regolare solo ed unicamente l'altezza dello scarico....
...certo.... potrai aggiungere un rubinetto sull'aria...ma si tratta di modifiche (potrebbero anche funzionare anche se non andrebbero a cambiare la sostanza del mio discorso) che vanno a variare la filosofia del prodotto cosi' come è stato progettato e costruito in origine....andremo sul custom...ed allora è un altro discorso...
..ovviamente ..è chiaro che queste possibilita' avranno un costo..piu' pompe in funzione...potenzialmente piu' rumore...consumi maggiori (proporzionati al numero ed al tipo delle pompe montate)...pero', per me, l'insensibilita' alla dislocazione in sump....la maggior costanza di funzionamento...la possibilita' di variare indipendentemente i tre parametri sono benefici che vale la pena di avere...
..con sommo rispetto per il lavoro dei progettisti di ski....sicuramente faranno fior di calcoli per offrirci il prodotto migliore...ma con tutti i loro calcoli non potranno mai prevedere tutte le infinite situazioni in cui potra' trovarsi la mia vasca in un determinato momento....quindi....

..poi possiamo dissertare fino al prossimo mese se è una buona cosa o meno e se serve variare i parametri...andremo sul teorico e potremo dire e sostenere qualsiasi cosa (c'è anche chi sostiene l'inutilita', anzi la dannosita' dello ski)...
...ma di fatto le cose, tecnicamente, stanno cosi'...è indubitabile...

ik2vov 25-06-2008 11:05

Emio,
Quote:

..quando parlo di incremento o decremento dell'aria aspirata è chiaro che faccio un discorso teorico...il progettista hs non ha nemmeno previsto la possibilita' , da parte dell'utente, di diminuire l'aria con un piccolo rubinetto da due soldi che è presente invece in tantissimi altri ski..pero' benche' teorico il discorso resta ed è assolutamente reale....
perdonami l'arroganza, ma oltre ai 10 giorni nei quali dici di non aver visto lavorare decentemnte l'H&S, ne hai mai visti altri? inizio ad avere seri dubbi..... tanto per cultura di chi legge, questo e' il sito di H&S ed i rubinetti (piu' esattamente stringitubo) ci sono da sempre e li si vede anche dalle foto.... dovresti essere piu' attento ;-) http://www.hsaquaristik.de/start_eng.php
E sai il perche' degli stringitubo al posto dei rubinetti, vero? ;-)
Quote:

..riguardo ai 400 ll/h di aria aspirata dal tuo HS ho seri dubbi...ti basi su misurazioni che hai fatto tu stesso ?...cosa hai usato ?...sono dati forniti da HS ?...a me risultano valori decisamente piu' bassi (con quella pompa, con quel venturi e specialmente con quella girante...flussimetro alla mano)....
Sono 330 litri ora sul picco superiore al mio strumento.

Riguardo al resto..... taccio, ma mi riservo di scrivere qualche cosa con dati e prove alla mano..... dati e dimostrazioni con fotografie pratici e reali ;-)

Ciao

emio 25-06-2008 12:06

...Gilberto...
....ho scritto da qualche parte 10 giorni...ma era indicativo...era come dire "l'altro giorno"...vuoi anche ore e minuti precisi ?
...lo ski fu tenuto in prova per il tempo che mi sembro' sufficiente a capirci qualcosa, poi ci fu un intervallo di circa un mese...dopo ripetei, ripessi, ripetetti. rippi....insomma.... rifeci l'esperimento..
...ma ripeto che è una MIA opinione ....non il vangelo...

..Il fatto che HS monti, non monti o abbia mai montato i rubinetti (o gli stringitubo) non ha alcuna importanza...ne rilevanza ai fini del discorso che facevamo...
...e comunque ti assicuro che non era un processo ad hs...
...se ne parlava solo perche' Fappio (mi pare) si era riferito specificatamente ad HS...
...potevo riferirmi a qualsiasi altro ski monopompa...
...se vuoi posso sostituire "HS" in tutti i mei interventi con "cinese"...forse cosi' mi vedresti meno di parte ? conosci l'opinione che ho di quello ski (e sulla quale siamo quasi completamente daccordo)...nonostante di monopompa si tratti...
..quello che conta è la sostanza del discorso.... che sono sicuro tu abbia perfettamente capito...
....i rubinetti si mettono e si tolgono...il principio di funzionamento è quello e basta...
...sui 330 l/h non ho voluto essere preciso di proposito...
...ricordi che, riguardo al cinese, abbiamo avuto risultati diversi di circa 1 litro /min ?...
...quello che scrivi comunque mi conferma che proprio una ******* (perdonami il francesismo) non l'avevo scritta....almeno in questo caso...

..se vuoi..e se ti fidi della mia obiettivita'...gli esperimenti li possiamo anche fare a distanza...congiuntamente....forse ho qualcosa che tu non hai....

ik2vov 25-06-2008 12:17

emio, alla soglia della decima pagina di questo post, sono quasi certo che sia inutile continuare qui ed in questo modo.

Unico appunto, tu qui sopra parlavi di un prodotto (nello specifico H&S) sprovvisto di regolazione per l'aria e scrivevi persino in modo "alterato" dicendo che non hanno nemmeno l'accortezza di mettere un rubinetto da due soldi.... permetti che mi viene il dubbio se tu questo prodotto lo conosci?

Rigurdo alle prove ne parleremo, sto cercando di farmi prestare qualche schiumatoio da amici cosi' da mostrare e dimostrare qualche cosa che io reputo interessante.

Ciao

emio 25-06-2008 12:48

....vabbe'...credo anch'io sia inutile....ormai...
...ti ripeto..
...anche se evidentemente hai focalizzato la tua attenzione su altre cose e quindi temo sia inutile........
..ci provo ancora una volta...
...che DIO mi strafulmini se volevo parlare di HS nello specifico....
...il maledetto rubinetto non c'entra nulla....
... se vuoi scrivo che i progettisti HS sono degli stupendi scienziati e che hanno previsto di tutto nei loro meravigliosi ski...
...oppure...meglio..
... ti scrivo che quello ski non l'ho mai visto ne' avuto e millanto tutta la mia esperienza in merito...
...contento ?....dai famnmi un sorrisino...... :-( :-( :-(

...pero' questo non cambiera' le caratteristiche costruttive e di funzionamento diverse tra i monopompa ed i doppia pompa..ogniuno con propri pregi e difetti....
...o vuoi dimostrarmi che sono uguali ?.... fossi per caso laziale ?...:-)) :-)) :-))

tommyh 25-06-2008 12:54

-e63

emio 25-06-2008 13:10

...hai reso l'ìdea..... #25

fappio 25-06-2008 19:44

emio, cercando di essere più coinciso possibile se vuoi continuare la discussione , devi rispondere alle domande .... monopompa, aria tutta aperta e tot passaggio d'aria , ( ho rimisurato adesso con flussometro , hai ragione edesso mi segna 4,5 l/min , devo comunque pulire la pompa , da nuovo giuro che misurava più di 6 l/min ) bipompa , aria tutta aperta , stesso passaggio d'aria essendo uguali , come fai ad aumentare l'aria ? puoi solo diminuire come ti ho già scritto ... come del resto puoi fare anche nel monopompa ... questa discussione però , almeno da parte mia , non deve essere vista come una pubblicità agli h&s anche perchè io sto facendo il paragone solo su quelli magari domani ho l'opportunità di provare un lgm e mi maledico per non averlo provato prima ... il bipompa ed il monopompa , la casa li da entrambi per 850l uno costa circa 50€ in più,più pompa rispetto al normale , non ti sorge il dubbio , che forse i bipompa siano solo modificati per permettere ad uno schiumatoio di restare esterno alla vasca?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:04.