AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   Impiegato ? nel Pubblico ? Nel Privato ? quanto guadagni ? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=127508)

Abra 09-05-2008 20:57

le leggi ci sono seppur poco efficaci....i controlli nò,oh sempre a mio avviso, non c'è una legge che vieta di girare con macchine aziendali fuori dagli orari di lavoro oppure la domenica se l'azienda è chiusa?? se 100 persone dichiarano 100.000 € all'anno e 300 girano con macchinoni da signore,non lo sanno quelli che dovrebbero controllare che qualcosa non và??
ovvio che la certezza della pena sarebbe auspicabile.

darmess 09-05-2008 23:20

abracadabra,
Quote:

ovvio che la certezza della pena sarebbe auspicabile
solo nei nostri sogni....le pene li pagano gli innocenti....o i ladruncoli....chi è 40 che ci deruba di tutto, libertà compresa (in certi casi) non sto a raccontarti cosa ha avuto il coraggio di fare quel gran farabbutto di sindaco di palermo,loro non pagheranno mai...e non so davvero dove andremo a finire...la lamentela è omogenea , ma come al solito ci lamentiamo ma seguiamo il gregge #19

Mkel77 10-05-2008 09:56

Quote:

le leggi ci sono seppur poco efficaci....
e cosa ci fai con una legge poco efficace? La legge poco efficace è facilmente eludibile.

Quote:

non c'è una legge che vieta di girare con macchine aziendali fuori dagli orari di lavoro oppure la domenica se l'azienda è chiusa??
Non esattamente, ti dicono che puoi detrarre una quota del costo dell'auto aziendale, ma se ti beccano al mare con l'auto aziendale, al massimo ti recuperano il costo della benzina che ti sei scaricato per quella giornata (se te la sei scaricata).........quindi teoricamente un imprenditore può circolare con l'auto aziendale utilizzandola per questioni private, e questa è davvero una ingiustizia per un operaio o un impiegato e un imprenditore onesto che l'auto privata la paga di tasca propria.

Quote:

non lo sanno quelli che dovrebbero controllare che qualcosa non và??
certo ma io controllore, come faccio a dimostrare che tu stai utilizzando la macchina aziendale per motivi privati? come faccio a dimostrare che tu non stai andando a casa di un cliente? o a visitare un'esposizione?
Come vedi i controllori hanno le mani legate leggi con le maglie troppo larghe.

Federico Rosa 10-05-2008 11:53

Quello che sto per scrivere vi farà infuriare ma lo scrivo ugualmente:
1- Siamo tutti evasori chi più chi meno e tutti in maniera consapevole (gli esempi sono infiniti e credo che sia impossibile essere integralmente ligi alle tasse)
2- Ci sono delle categorie di lavoratori che sono più soggette all'evasione anche contro la loro volontà. Io ing. non propongo pagamenti in nero ai clienti ma sempre mi vengano proposti anche solo per diminuire la tassa IVA. Cosa dovrei fare dire "no mi spiace le tasse sono eque e devi pagare tutta l'IVA" e perdere il cliente. Chiaramente i lavoratori dipendenti si devano ingegnare di più per evadere, ma un modo si trova sempre!!!!!
3- Col cavolo che l'IVA è una tassa che rivalgo sul mio cliente!! è una tassa sul mio lavoro e se non ci fosse io potrei tranquillamente chiedere di più ed intascarmela, inoltre io sono obbligato a fare l'esattore per lo stato (è una sua tassa non mia) a pagarla con scadenze folli (se la paghi trimestrale, come facciamo tutti, devi pagare una mora pari all'1% in più #07 ) e addirittura anticiparla a fine anno...perchè?
4- Chi guadagna tanto ha fascie di tasse più elevate, paga di più allo stato e cosa riceve in più in cambio....niente ...se pago di più voglio qualche cosa in più...le tasse non sono una beneficenza impostaci dallo stato...sono uno scambio per dei servizi e per mantenere un sistema.....pago di più => voglio di più....non la luna, non il doppio voto alle prossime elezioni, non ospedali solo per me, ne scuole migliori per i miei figli...mi accontento di scaricare un gocciolino di spese in modo che mi avanzi qualche eurino in tasca per fare e/o comprare cosa mi pare oppure per rinvestire e creare reddito => far lavorare altri e produrre ulteriore bene.
5- siamo tutti invidiosi di chi ha reddito alto (io per primo) perchè siamo tutti convinti di essere i migliori e di meritare di più, di non essere valorizzati al massimo. Per tornare al vostro esempio: Valentino Rossi è un campione che guadagna un botto...può non essere giusto che venga pagato così tanto ma è un'altra storia. Però toglierli la metà di quello che guadagna per dargli gli stessi servizi che danno a me mi sembra folle. Esempio lui prende 10 milioni di € bene, almeno 4.5 ( -05 ) li gira allo stato, io prendo 29.000 € ne verso 8.500 €. Chi guadagna 15.000 € ne paga 3.500€. Lui paga 529 volte quello che pago io e 1.285 volte quello che paga chi prende 1.000 € al mese...per gli stessi servizi...se poi cerca di evadere...beh non sono ipocrita lo farei anche io...è chiaro che io con i miei 21.000 rimasti sto' a rosicà.
6- chi esagera, se ne approfitta e casi eclatanti ci son sempre e ci fanno girare le balle

Mkel77 10-05-2008 14:14

Quote:

Io ing. non propongo pagamenti in nero ai clienti ma sempre mi vengano proposti anche solo per diminuire la tassa IVA. Cosa dovrei fare dire "no mi spiace le tasse sono eque e devi pagare tutta l'IVA" e perdere il cliente
Secondo te questo perchè succede? proprio perchè limpsta sul valore aggiunto è un costo solo per il cliente finale, tu invece sei ingegnere e lIVA la rimborsi allo stato o ti viene rimborsata a seconda dei casi, comunque l'IVA non sono soldi tuoi..........sui metodi e sulle tempistiche dei pagamenti dell'IVA però ti do ragione.

Quote:

Col cavolo che l'IVA è una tassa che rivalgo sul mio cliente!! è una tassa sul mio lavoro e se non ci fosse io potrei tranquillamente chiedere di più ed intascarmela
ma che ragionamenti fai? se non ci fosse l'irpef io sarei più ricco!!!! :-D
Le imposte ci sono ed è giusto che vengano pagate, altrimenti tu non avresti strade, scuole, ospedali e così via.

Quote:

se pago di più voglio qualche cosa in più...
altro ragionamento strampalato..........allora tu che paghi più tasse hai più diritti di un operario da 800 euro al mese? #24

Quote:

mi accontento di scaricare un gocciolino di spese in modo che mi avanzi qualche eurino in tasca per fare e/o comprare cosa mi pare oppure per rinvestire e creare reddito => far lavorare altri e produrre ulteriore bene.
Evidentemente non hai ben chiaro come funziona il sistema tributario italiano e come si applicano gli scaglioni di reddito.

Quote:

siamo tutti invidiosi di chi ha reddito alto
Io non sono invidioso di chi ha un reddito più alto, ma solo mi rode se quella persona non paga tasse e imposte per quello che dovrebbe.........o se la ricchezza che ha, l'ha ccumulata frodando il fisco, e non pagando imposte che io dovrò pagare al posto suo.

Se tutti pagassimo le tasse, pagheremmo tutti di meno.

Jenax77 10-05-2008 14:43

Quote:

Originariamente inviata da Federico Rosa
Quello che sto per scrivere vi farà infuriare ma lo scrivo ugualmente:
1- Siamo tutti evasori chi più chi meno e tutti in maniera consapevole (gli esempi sono infiniti e credo che sia impossibile essere integralmente ligi alle tasse)
2- Ci sono delle categorie di lavoratori che sono più soggette all'evasione anche contro la loro volontà. Io ing. non propongo pagamenti in nero ai clienti ma sempre mi vengano proposti anche solo per diminuire la tassa IVA. Cosa dovrei fare dire "no mi spiace le tasse sono eque e devi pagare tutta l'IVA" e perdere il cliente. Chiaramente i lavoratori dipendenti si devano ingegnare di più per evadere, ma un modo si trova sempre!!!!!
3- Col cavolo che l'IVA è una tassa che rivalgo sul mio cliente!! è una tassa sul mio lavoro e se non ci fosse io potrei tranquillamente chiedere di più ed intascarmela, inoltre io sono obbligato a fare l'esattore per lo stato (è una sua tassa non mia) a pagarla con scadenze folli (se la paghi trimestrale, come facciamo tutti, devi pagare una mora pari all'1% in più #07 ) e addirittura anticiparla a fine anno...perchè?
4- Chi guadagna tanto ha fascie di tasse più elevate, paga di più allo stato e cosa riceve in più in cambio....niente ...se pago di più voglio qualche cosa in più...le tasse non sono una beneficenza impostaci dallo stato...sono uno scambio per dei servizi e per mantenere un sistema.....pago di più => voglio di più....non la luna, non il doppio voto alle prossime elezioni, non ospedali solo per me, ne scuole migliori per i miei figli...mi accontento di scaricare un gocciolino di spese in modo che mi avanzi qualche eurino in tasca per fare e/o comprare cosa mi pare oppure per rinvestire e creare reddito => far lavorare altri e produrre ulteriore bene.
5- siamo tutti invidiosi di chi ha reddito alto (io per primo) perchè siamo tutti convinti di essere i migliori e di meritare di più, di non essere valorizzati al massimo. Per tornare al vostro esempio: Valentino Rossi è un campione che guadagna un botto...può non essere giusto che venga pagato così tanto ma è un'altra storia. Però toglierli la metà di quello che guadagna per dargli gli stessi servizi che danno a me mi sembra folle. Esempio lui prende 10 milioni di € bene, almeno 4.5 ( -05 ) li gira allo stato, io prendo 29.000 € ne verso 8.500 €. Chi guadagna 15.000 € ne paga 3.500€. Lui paga 529 volte quello che pago io e 1.285 volte quello che paga chi prende 1.000 € al mese...per gli stessi servizi...se poi cerca di evadere...beh non sono ipocrita lo farei anche io...è chiaro che io con i miei 21.000 rimasti sto' a rosicà.
6- chi esagera, se ne approfitta e casi eclatanti ci son sempre e ci fanno girare le balle

...E qui si torna a quanto dicevo qualche post piu' indietro(quello della casa in sardegna, tanto per capire)...
Mi chiedo ancora, Per quale motivo uno che in fondo all'anno, si ritrova con 100 o 200 o 400 mila euro(o piu') puliti in tasca, deve sempre lamentarsi delle tasse, al pari di un dipendente che ne guadagna 15000 netti? #77
...Ok, paghi piu' tasse? e dov'e' il problema, non fono forse proporzionate a quello che guadagni?, e allora perche' ti lamenti!
Ok, uno dice ho messo su un'attivita'(o nella maggioranza dei casi che conosco se l'e' ritrovata gia' pronta e ben avviata) e adesso guadagno bene, ma mi tocca pagare troppe tasse, eccheppalle, ecc...
A volte mi trovo a parlare di queste cose con vari amici che hanno attivita' proprie, anche piuttosto redditizie, e si lamentano sempre, mettendo in evidenza le presunte responsabilita' che hanno, e che uno non e' mai libero e che ci son troppe tasse, troppi pensieri ecc..
Al che io dico sempre: MA PERCHE' NON VENDI E VAI A FARE L'OPERAIO DA QUALCHE PARTE?
...Bene, ad oggi non ho ancora mai ricevuto una risposta che giustificasse le lamentele sopracitate.
E con questo vi lascio a riflettere. #24

Forse saro' di parte, essendo operaio figlio di operai, ma vi racconto anche questa e poi chiudo:
Un mio amico (il cui padre ha un'impresa edile di medie dimensioni)aveva studiato insieme a me per elettrotecnico, e finita la scuola, ando' a lavorare come dipendente in una ditta del paese, perche' diceva sempre che non andava molto d'accordo con suo padre e preferiva fare l'operaio e guadagnare poco, piuttosto che lavorare li' con lui...
...Dopo meno di un anno, chissa' perche', cambio' idea, ed ora anche lui e' uno di quelli che si lamentano sempre, ma che intanto si e' fatto la villa con piscina e va in giro col bmw cabrio e il rolex al polso ..non dico che non lavori, anzi, ma di certo non lavora piu' di qualsiasi operaio del suo cantiere...

Ok, e qui mi fermo, e scusate per la lunghezza dello scritto ma 'sto discorso mi prende al fegato :-))

Abra 10-05-2008 14:53

Jenax77, ma scusa lui non le paga le tasse???? perchè non dovrebbe lamentarsi??? se tù paghi il 40% di tasse (esempio :-)) ) e lui paga il 40% ha gli stessi tuoi diritti di lamentarsi.

tu chiedi perchè non vanno a fare gli operai....io ti chiedo perchè non apri una ditta e ti guadagni 15000€ al mese????

gio2180 10-05-2008 15:35

Quote:

tu chiedi perchè non vanno a fare gli operai....io ti chiedo perchè non apri una ditta e ti guadagni 15000€ al mese????
quoto in pieno abracadabra, #36#

Cenere 10-05-2008 16:59

Federico Rosa, scusa ma scrivo qualcosa che ti fara' infuriare:
se ti chiedono di pagare in nero allora tu gli togli l'iva, ma tu cosi' non e'
che fai un regalo a lui, si anche, ma eviti di pagare TUTTE le tasse su quella cifra.
Perche' allora non gli togli anche una parte di tasse che non andrai a pagare?
;-)

Pfft 10-05-2008 17:03

Ragazzi calmini che si sta un po' trascendendo..
Evadere il fisco NON ha giustificazioni , punto e basta , su questo non possiamo non essere tutti d'accordo.
Possiamo criticare chi lo fa e chi non lo fa e lamentarci di tutto quello che ci pare , ma non esageriamo.
Quello di cui dovremmo rendere conto è che siamo dei privilegiati .. vi rendete conto vero che quasi tutti i redditi qui scritti sono superiori alla media ?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:06.