![]() |
Ragazzi, comunque io ci sono ancora eh :-)) solo che ultimamente non sto avendo tempo per nulla, visti gli impegni con gli orali della maturità. Fine della settimana prossima, mi metto di nuovo all'opera sia per il coperchio in plexi, di cui mi sono informato e tagliato con le misure giuste anche per i tubi del filtro mi viene 15€, che per le clip da abbinare ;-)
|
Quote:
Mi par di ricordare, ma potrei sbagliare, che l'ossidazione dell'alluminio sia limitata, ossia l'ossido superficiale protegge il resto della massa metallica a differenza di gran parte dei materiali ferrosi in cui la ruggine penetra in profondità arrivando a distruggere la massa metallica (non parlo ovviamente nè di acciai inox nè di alluminio anodizzato). |
qui' serve il mitico paolo !!! vediamo se lo trovo .... ;-) ;-)
|
Quote:
|
CHIAMATO?!? :-))
E' esattamente come scrive Federico... il fenomeno si chiama passivazione, cioè: "fenomeno molto importante nella corrosione atmosferica delle strutture metalliche per cui un metallo "attivo", cioè un metallo che tende spontanemente ad ossidarsi, forma uno strato di composto ossidato sigillante che isola il metallo sottostante dal reagente, impedendo così la continuazione della reazione di ossidazione." Fonte wikipedia :-)) |
Chiudo per limite raggiunto... se volete continuate in un nuovo topic :-))
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:43. |