![]() |
Scusate l'intromissione ma l'argomento mi garba :-) e visto che si è passati dal " come smettere" questo metodo, ai consigli per i dosaggi :-D
Volevo chiedere a tutti voi e a Giando, che vedo molto esperto in merito, come dovrei comportarmi. La mia vasca (vedi profilo) ha 3 anni 260 lt netti PO4 0,03 (fotometro) No3 0 (salifert) Popolazione: 5 pesci un gambero e diverse turbo. Tutte le acro, molte delle quali colonie, sono state vendute. Ora Vi chiedo, con che dosaggi inizio? Zeolite e gli altri prodotti? E dopo quando posso iniziare a popolare di sps? |
vento, rigorosamente tutto secondo la guida :-)
Stavo rileggendo alcuni commenti sulla guida....un chiarimento: il metodo è sempre stato lo stesso (a parte la gestione della zeolite), sono le composizioni dei prodotti e quindi i dosaggi che vengono migliorati, e finora solo quelli che hanno una durata di 6 mesi (zeoxxxxx). Detto questo, è evidente che il dosaggio dell'ultima versione della guida NON si può applicare (ad esempio) allo zeostart2 acquistato in precedenza. Per evitare casini quando comprate un prodotto : 1) segnatevi la data di scadenza (essendo stampata, di solito, non è più leggibile dopo poco tempo) 2) controllate sul sito di Thomas se ci sono modifiche nei dosaggi e segnatele insieme con la scadenza. |
asvanio, se ci sono sofferenze devi andare ancora + lentamente (però devi essere certo che siano dovute al passaggio di gestione.....), in questa fase di transizione possono crearti problemi solo lo zeostart2 e la zeolite, perchè agiscono sulla riduzione dei nutrienti in vasca.
Considerando che il tuo sistema è "storico", i dosaggi li scopri partendo dal minimo e aumentandoli solo se gli animali reagiscono molto bene, se fai il contrario e quindi riduci i dosaggi a fronte di sofferenze, perdi tempo e animali, perchè ogni volta che qualcosa non va i coralli rallentano i tempi delle successive risposte e quindi non ne esci +. Ad oggi ti direi di ridurre i dosaggi attuali del 20% e di ricominciare ad aumentarli del 5 - 10 % solo quando vedrai evidenti miglioramenti nei coralli. Per la zeolite riduci solo il flusso ma non la quantità. Aumenterai il flusso solo quando la vasca sarà stabile e soddisfacente con zeovit (credo + o - dopo l'estate..) |
Giando, Grazie della risposta celere ;-)
Quale dovrei seguire, i dosaggi del caso A_B o C? Grazie ancora ;-) |
vento, volendo convertire la vasca in assenza dei coralli, l'unico rischio è per le lumache, partirei come se facessi la maturazione zeovit con tempi e dosaggi da guida
|
Giando, E, visto i valori che ho oggi in vasca già bassi, quando potrei immettere i primi sps? Al primo cambio di zeolite o al secondo?
|
Eccomi, allora la patina che si forma sui vetri non ha origine batterica, ma sono solo alghe, mentre su una piccola porzione di rocce laterali si è formata una patina nera, i valori attualmente sono NO3 non misurabili e PO4 a 0.01, non vedo nessun tiraggio di da basso, e gli animali spolipano anche di giorno(non come la notte chiaramente).
Altra cosa che mi viene in mente, ma voi il B-Balance lo dosate giornalmente? |
vincenzo anche io ho avuto per qualche giorno il problema della patina nera su un punto della sabbia poi ho ridotto il b.balance è soprattutto lo sponge ha due somministrazioni alla settimana e il problema e sparito #36# #36#
|
E io che non do' ne l'uno ne l'altro ma ho la patina nera!!!!!!!
|
giangi tu sei sfortunato :-D :-D
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:55. |