![]() |
alessandro, quella è un'idea buttata li, poi è ovvio che va aggiustata, ma onestamente non mi scervello più di tanto visto che non credo la realizzerò mai
|
dsb...poi non la gestisci con zeovit....
rama vuole sto zeovit ... vaglielo a spiegare ... #07 :-D :-D :-D |
mariobros, ale_nars, Juancarlos, ci sono diverse tipologie di rocciata...quella a "barriera" tanto per intenderci che va benissimo per vasche comuni, + lunghe (110/120/160...) e strette (max 60cm)..Poi ci sono quelle come quella che ha fatto Rama che cmq hanno bisogno di una certa profondità perchè se no sono brutte e non hanno senso...e secondo me lui è con la profondità minima per realizzarla..(di fatti è molto bella)...poi ci sono le rocciate con i canion o cmq con 2 o + rocciate separate che secondo me vanno bene solo per vasche quadrate o quasi ma con lati lunghi non meno di 120cm...se no pure queste sono bruttine e senza senso....
Poi ognuno se fà quelle che gli piace!! ;-) :-D |
Alessandro82, grazie per avermi spiegato queste tipologie di vasche.
Cmq. per come la vedo io un'acquario deve avere un determinato quantitativo di rocce minimo. Poi il modo di allestirlo è moooooltooo personale. Una'acquario con poche rocce come quello realizzato da Rama, sicuramente moooltoo bella (Ferrari) ma che secondo il mio modesto parere non funziona a livello biologico, anche perchè un filtro migliore come quello costituito dalle rocce, ancora non esiste. Queste sono le mie modeste e personali consideracioni. |
Juancarlos, bè sbagli in parte, rama avrà la zeolite che terrà la maggior parte dei batteri quindi a qualche rocce può rinunciare, e pure la sabbia avrà batteri in abbondanza...diciamo che mischiare questi diversi metodi di gestione è un suo esperimento, quindi staremo a vedere... :-))
P.s. Sulle rocciate era solo il mio punto di vista è.. :-)) |
Quote:
non è una scienza perfetta, quindi ben vengano questo tipo di esperimenti e di sperimentatori. poi ognuno è libero di fare la vasca come meglio crede, sempre nel rispetto degli animali e della natura in cui vengono prelevati ;-) |
Sono d'accordo a "qualche" roccia può rinunciare.......... ma solo a qualche.
Sperimentare è costruttivo, ma non può essere oggetto di argomentazione. Cordialmente Juancarlos |
Quote:
io ci ho fatto un sacco di chilometri sopra e quel pazzo del mio amico mi ha fatto provare i 310 allora... #07 #07 #07 ......e la multipla magari non li fa (per fortuna) e alcuni modelli del ferrari...non ci arrivano..... poi senza dubbio il ferrari è + bello ma....il bentley e sempre il bentley.... |
ma xkè andare OT nel topic del povero Flavio ?! :-D
|
Quote:
Juancarlos, ma mica è rama che ci vuole argomentare...ha fatto la vasca così e basta se funziona si vedrà...il progetto mi sembra un azzardo...ma è studiato, mica buttato lì quindi per me puo andare...e poi diciamolo una volta per tutte...con i moderni metodi di gestione e gli schiumatoi che ci sono oggi 1kg di roccia ogni 5l è veramente superfluo,ne bastano molte di meno per far girare una vasca....non dico che sia facile farla girare con così poche rocce,ma neanche che se non ci son 100kg e oltre una vasca di 4-500l non va...la mia va con 40kg e i problemi di nutrienti sono spariti quando ho preso uno skimmer decente. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:00. |