AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Approfondimenti marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=137)
-   -   Spurgatina.... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=306193)

Nessuno 02-06-2011 19:54

Ciao,
Nei sacchetti da viaggio cosa succede?!?!?! BHOOOOOOOOO
Temperatura in aumento o in calo, aumento dello scarto del corallo (che cmq continua a vivere), diminuzione della concentrazione di ossigeno (le zooxanthelle senza luce sono alghe e come tali emettono CO2, riduzione del pH, diminuzione del KH, contatto con la plastica, variazione di pressione (gli aerei vengono sigillati ad altitudini diverse), buoi, ecc.
Tutti questi fattori condizionano il corallo, senza tralasciare le condizioni di cattura o pesca e quelle della preparazione alla partenza; stoccaggio, ricircolo d'acqua ecc..
Difficile cercare una unica causa...

N.

awake 02-06-2011 20:30

non mi focalizzerei molto su tutte le variazioni dei valori all'interno del sacchetto , anche perchè la perdita di zoox è ben visibile solo dopo 48 ore di permanenza all'interno dello stesso . inoltre i sacchetti sono riempiti non con aria , ma con ossigeno (questa prassi deriva dal packing per i pesci) . essendoci la tendenza a spedire colonie con il minor substrato di roccia possibile, anche l'attivià batterica che potrebbe determinare un drastico calo della quantità di ossigeno è improbabile .
a mio modo di vedere le cause che determinano la diminuzione di zoox nel caso del "sacchetto"posso essere soltanto 3 :
1- fotoperiodo azzerato e incapacita di sopravvivere da parte della zoox
2- assenza di cibo predabile per la colonia e necessità di consumare le stesse zoox come cibo
3- il corallo non riesce a predare, le zoox non riescono a fotosintetizzare a causa dell'assenza di luce, il corallo costringe ad un superlavoro la popolazione di zoox che oltre un certo punto comincia a collassare .

tutto questo sarebbe comunque da riferirsi al caso del sacchetto .

ma se invece, in una vasca illuminata con t5 , proviamo a portare il fotoperiodo da ipotetiche 10 ore a 13, cosa succederà ???

hihihiihhhi

Auran 02-06-2011 20:46

Quote:

Originariamente inviata da awake (Messaggio 1060932384)
ma se invece, in una vasca illuminata con t5 , proviamo a portare il fotoperiodo da ipotetiche 10 ore a 13, cosa succederà ???

hihihiihhhi


Oltre un tot di ore non si ha comunque l'effetto spurgata? come ho scritto qualche post piu su ( non mi riferivo al paese di provenienza) a me risulta che ci siano serre che tengono i coralli anche per 16/18 oore sotto le 400watt per spurgarli e quindi renderli ancor piu vendibili....
Poi magari sono solo voci di corridoio....-35

Buran_ 02-06-2011 20:49

non è solo l'aumento di luce che garantisce quanto dite... per ogni animale ci sarebbe un punto di fotosaturazione....

Abra 02-06-2011 20:56

Quote:

Originariamente inviata da Auran (Messaggio 1060932416)
Quote:

Originariamente inviata da awake (Messaggio 1060932384)
ma se invece, in una vasca illuminata con t5 , proviamo a portare il fotoperiodo da ipotetiche 10 ore a 13, cosa succederà ???

hihihiihhhi


Oltre un tot di ore non si ha comunque l'effetto spurgata? come ho scritto qualche post piu su ( non mi riferivo al paese di provenienza) a me risulta che ci siano serre che tengono i coralli anche per 16/18 oore sotto le 400watt per spurgarli e quindi renderli ancor piu vendibili....
Poi magari sono solo voci di corridoio....-35

Mi ricordo di un post e un'utente che ha provato,e se ricordo bene l'effetto era propio della spurgata,ma è successo tempo fà e non ricordo chi fosse #13

ALGRANATI 02-06-2011 21:12

io ho provato con la vasca precedente a tenere 3 giorni le 400 accese......siceramente faceva talmente cagare che non ho visto differenze.:-D:-D

zucchen 02-06-2011 21:29

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 1060932467)
io ho provato con la vasca precedente a tenere 3 giorni le 400 accese......siceramente faceva talmente cagare che non ho visto differenze.:-D:-D

:-D eccheccazzo buttace 1 litro de spur

ALGRANATI 02-06-2011 22:17

in questa no......sono preoccupato ....ho già avuto tiraggi dal basso........devo stare attento a come mi muovo,.

Buran_ 02-06-2011 22:21

Quote:

Originariamente inviata da zucchen (Messaggio 1060932520)
Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 1060932467)
io ho provato con la vasca precedente a tenere 3 giorni le 400 accese......siceramente faceva talmente cagare che non ho visto differenze.:-D:-D

:-D eccheccazzo buttace 1 litro de spur

...ma anche mettere tutta la vasca dentro un bel sacchetto di quelli grandi... sai come spurga bene dopo 48 ore... :-D

sbymarti 02-06-2011 22:59

vi seguo...e taccio....#25


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:58.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,07450 seconds with 14 queries