AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   rapporto nitrati-fosfati e redfield applicato a livello pratico (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=321934)

Stefano G. 18-09-2011 16:48

Quote:

Originariamente inviata da Ink (Messaggio 1061130571)
[
Non mi danno asolutamente fastidio, per quello avevo iniziato il messaggio precedente con tutta la chiosa, proprio per farti capire che non avevo intenzioni offensive. Solo che ho l'impressione che stiamo continuando ciascuno a ribadire le proprio posizioni senza aggiungere nulla di utile. Perciò o tiriamo fuori qualcosa di nuovo, o tiriamo fuori dati oggettivi misurati sulla vasca oppure mi sa che non andiamo avanti. Vale anche per me, naturalmente...

Credo che ora serva la dimostrazione pratica in vasca. Datemi tempo che vediamo insieme come andrà a finire e se qualcun'altro metterà in pratica qualche azione per bilanciare i due valori e ci riporterà il suo pensiero, ben venga.

io capisco il tuo approccio ..... appartenendo al mondo scientifico vuoi risposte certe
se non intervengono altri per ampliare il discorso ......
io non faccio testo .... vado ad occhio
fappio ...è un sostenitore dell'accumulo dei fosfati :-D

Abra 18-09-2011 16:54

ma 0,5 corrisponda a 0,005 scritto sulla tabella a me messa così mi sembra che siano due valori molto differenti o sbaglio ?

fappio 18-09-2011 17:02

66 è una equazione matematica , non è una idea , accade in tutte le vasche "ben funzionanti"... se esempio, le cellule del nostro cibo contengono 10 atomi di N ed 1 di P e le cellule di un alga o di un corallo pesce batterio ecc ecc che il nutrimento andrà a costituire sono formate da 10 atomi di N ed 1 di P il rapporto si eguaglia , ma esiste la sottrazione di azoto da parte della denitrificazione che elimina solo azoto andando inevitabilmente ad intaccare questo rapporto , penso che il concetto sia semplice ...o no ? ovviamente in vasca il rapporto non è sempre costante e si potrebbe aiutare a mantenerlo usando alcuni cibi piuttosto che altri , riducendo al minimo la filtrazione anaerobica ,ecc ecc ... ma la tendenza è questa , e se a qualcuno capita di avere un aumento dei fosfati , è sostanzialmente normalissimo ...

Stefano G. 18-09-2011 17:10

Quote:

Originariamente inviata da fappio (Messaggio 1061130646)
66 è una equazione matematica , non è una idea , accade in tutte le vasche "ben funzionanti"... se esempio, le cellule del nostro cibo contengono 10 atomi di N ed 1 di P e le cellule di un alga o di un corallo pesce batterio ecc ecc che il nutrimento andrà a costituire sono formate da 10 atomi di N ed 1 di P

siamo sicuri che le cellule animali contengano atomi in queste proporzioni ...... esiste qualche link ??


Quote:

Originariamente inviata da fappio (Messaggio 1061130646)
se a qualcuno capita di avere un aumento dei fosfati , è sostanzialmente normalissimo ...

e se in una vasca come quella di Ink dove dosa di tutto non aumentano come lo spieghi ??
non funzionano i batteri denitrificanti ?

zucchen 18-09-2011 17:20

Quote:

Originariamente inviata da fappio (Messaggio 1061130646)
66,ecc ecc ... ma la tendenza è questa , e se a qualcuno capita di avere un aumento dei fosfati , è sostanzialmente normalissimo ...

ma come normalissimo #24
in tutte le vasche ben funzionanti e mature i fosfati sono quasi sempre piu bassi dei nitrati,come in natura ;-)
un aumento di fosfati ihmo dipende da un calo da parte degli organismi in termini di consumo,uno squilibrio della vasca... forse legato al rapporto redfield .
il malessere si vede anche dall aspetto dei coralli,cambiando il rapporto molare nelle alghe e nei microrganismi fotosintetici cambia anche la loro alimentazione

fappio 18-09-2011 17:49

66 a grandi linee si , tra tutte le cellule non ci sono granissime differneze , o meglio , non è che esiste una cellula che ha 10 di p e 1 di n ... è importante il concetto ... posta l'erticolo comunque che sicuramente interessa zucchen bè in tutte, sono più quelle che hanno problemi di nutrienti che non ...

zucchen 18-09-2011 17:55

Quote:

Originariamente inviata da fappio (Messaggio 1061130748)
zucchen bè in tutte, sono più quelle che hanno problemi di nutrienti che non ...

Quote:

Originariamente inviata da fappio (Messaggio 1061130646)
.. ma la tendenza è questa , e se a qualcuno capita di avere un aumento dei fosfati , è sostanzialmente normalissimo ...

appunto,se qualcuno non ha problemi di nutrienti vorrà significare qualcosa ?
se il po4 aumenta significa che la vasca non va ,e non come dici tu" che è normalissimo".
infatti tu stesso parli di "problemi " ... e poi dici che è "normalissimo "#24

Stefano G. 18-09-2011 18:07

http://www.tetonnm.com/pics/Independ...93441-42-3.pdf

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/books/NBK9879/

fappio 18-09-2011 18:11

zucchen ... c'era tutto un discorso prima , a me sembra di essere stato chiarissimo ... la denitrificazione assorbe azoto tendendo a rompere l'equilibrio , in una vasca ben equilibrata questo fenomeno viene assorbito ....
------------------------------------------------------------------------
66 il promo non riesco ad aprirlo il secondo è un trattato di biochimica e sembra che non tratti di proporzioni ... potresti fare copia ed incolla di quello che ci interessa ;-)

Stefano G. 18-09-2011 19:02

il primo io lo apro ......... come si inserisce un pdf ??? #12


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:42.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,06980 seconds with 14 queries