![]() |
Quote:
Quote:
Solo mangime per pesci. Un anno fa ho comprato una confezione di reef booster e ne ho ancora 2/3. I pesci li alimento due volte al giorno con tre misurini (misurini elos) di granulare shg, tre misurini di spirulina in scaglie e ogni tanto un pizzico di alghe nori in fiocchi. La mattina 5 gocce di idroplurivit. I coralli mangiano grazie a quello che sfornano il dsb, il refugium e la criptica. Sono certo che producono molta pappa perchè schiumo nemmeno mezzo bicchiere a settimana, quindi il resto viene riciclato in vasca. Al momento ho oltre 30 pesci, di cui 6 acanturidi grossini e 14 anthias... in arrivo un sinchiropus picturatus e un centropyge aurantonotus :-) Io sono convinto che la luce potente sia la mia salvezza... avessi una plafo a led o delle 250 al posto delle 400w, sono certo che avrei un marronaio assurdo. |
Vabbè, quello che risprmi in integratori lo metti in bolletta della luce! :p
Veramente bella vasca (e colori), una curiosità, mi è sfuggito se in vasca hai lysmata, paguri o quant'altro potrebbe predare il bentos. Giusto per sapere se a vasca avviata come si deve si può osare qualcosa. Inviato dallo spazio con tapatalk 2 |
sempre molto bella!!! ;-)
|
sempre uno spettacolo,poi quell'achilles ci sguazza che e' una meraviglia......
|
a me piace sempre di piu'...e i colori sono decisamente belli..carichi come piacciono a me
a proposito come stai a po4 ? hai sempre resine ? |
Mark...alla fin fine 3x400 su una vasca di quelle dimensioni non sono poi tanti...
C'e' chi ha un rapporto ben piu' alto.. Non e' memmeno 1w/l...anche se quel rapporto non ha piu' nessun senso sul marino.... |
perchè secondo te i led non ti avrebbero dato lo stesso risultato, a parità di lm emessi?
che marca e °K hqi monti? |
Quote:
In ogni caso complimenti proprio perché porta avanti una vasca così senza usare litri di trattamenti! Inviato dallo spazio con tapatalk 2 |
Questa vasca ha un potenziale elevato dato da. Dsb cripta chetomorpha ...per il resto le luci fan la sua parte e in effetti 3x 400 su una vasca del genere non é tantissimo... Io vedo che sulla mia 130 70 dsb con 2 cannon riesco finalmente a tenere quasi i colori delle talee date dal picci non doso nulla solo cibo per pesci e un bel cabio settimanale del10% con sali alternati dimenticavo ho un filtro a cheto lungo un metro x25cm che é pieno i animaletti e i po4 non salgono oltre 0'004
|
Quote:
Ho tre amboinensisi e tre wurdemanni... in compenso ho una sola, grande aiptasia in tutta la vasca. Quote:
Tra giugno e luglio ho rischiato il collasso, ero messo come te ora con i coralli che sbiancavano da sotto. Da quando ho eliminato i pesci scavatori il dsb è molto più stabile e la vasca ha cambiato faccia. Quote:
Inoltre per coprire un metro di profondità devo tenere le lampade piuttosto alte, a circa 30 cm dall'acqua... ma non c'è un ***** da fare, HQI + Lumenarc spingono di brutto. Quote:
Monto le plusrite da 14.000 °K, costano 18 euro cadauna su ebay. Quote:
Infatti l'ho piazzata in ufficio dove ho un fotovoltaico con i controcogl... Quote:
Prima di allestire questa vasca mi sono studiato sia in rete che sui libri un sacco di biologia del coralli, intesa soprattutto come alimentazione. Ho capito che i coralli sono animali predatori, devono mangiare prede vive... da lì la scelta del dsb e della criptica che forniscono un sacco di pappa. Adesso sta partendo per bene anche il refugium a chetomorfa e anche quello dovrebbe dare una mano sia come assorbimento di nutrienti che come rilascio di plankton. Il top sarebbe riuscire a levare lo skimmer, che porta via un sacco di batteri, quello è il mio Graal... traguardo tanto bello quanto irraggiungibile. (... ma ci sto studiando... mumble mumble... percolatore... mumble mimble... ) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:04. |