AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   come costruirsi un cannon led 100W foto PG 34 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=352720)

octoreef 27-04-2012 03:27

Quote:

ma io vorrei capire se è possibile fare il percorso inverso.
quello da te linkato è una prova di laboratorio su qualcosa di realizzato.
noi siamo un passo indietro.
abbiamo in mano una parabola che, dati alla mano, è migliore di altre, ma che non sappiamo come (e se è possibile) migliorare ulteriormente.

possiamo ad esempio, interpolando il modello 3d di un ipotetico riflettore (che fornisco io) con i tuoi sw e verificare i migliori angoli incidenti delle facce riflettenti per cercare la migliore geometria...evitando di piegare lamiere "ad minkiam"...per poi misurarne l'efficenza???

per questo tipo di lavoro sono a disposizione, ma mi fermo al lavoro sui cad meccanici, siano essi 2d o 3d...... e poi alla realizzazione di sheet costruttivi, alla fase intermedia...di "tuning" dovrersti pensarci tu
squot: Purtroppo per avere voce in capitolo sul forum sembra condizione basilare avere minimo 1000 post... (tra l'altro una "media bot" normale quando si decide di fare un lancio di prodotto...) :finesquot: comunque evitando polemiche sterili sul forum mi fa piacere che tu abbia agganciato il mio post, in relaziona al quale ti spiego di nuovo il link che ti ho postato. Questo fa riferimento alla tipologia di misurazione, o meglio alla metodologia che si usa per misurare una fonte di illuminazione. Era un esempio, ora ce ne frega di misurare la parabola ecc... non siamo un passo indietro, anzi, misurare un chip con quella metodologia significa capire come emette e come progettare una fonte illuminotecnica. Sto proponendo di misurare un chip qualsiasi esso sia per capire che "forma" ha al luce emessa e successivamente costruire, la parabola e la lente in base alle nostre esigenze. Il multichip non è un punto luminoso come una lampada hqi, se continuiamo ad associarlo a questa, ci porteremo sempre un errore di fondo.
Questa differenza serve proprio per evitare di piegare lamiere "ad minkiam"
Per l'interpolazione e la misura proponete pure... dimmi del software/file che usi e della tua parabola, domani in giornata se riesco posto uno schema per chiarire quello che dico.
Sempre a disposizione

LOLLO77 27-04-2012 06:42

ragazzi io su queste cose non ne so niente

se avete bisogno sono qua per prove e tutto

per far le prove delle parabole sono arrivato di persona fino a torino

se veramente il programma funziona come dite va benissimo si puo' provare a fare

io cmq non ho mai dtto che queste prove sono minchiate anzi sono aperto a tutto
e non me ne fotte niente dei 1000 messaggi per me si potrebbero anche togliere
cosa inutile....

la parabola si puo' migliorare ancora di piu' e come
basterebbe farne una uguale agl'exotic e gia li avremmo aumentato ancora di piu' la potenza....

nightrider 27-04-2012 09:02

Quote:

Originariamente inviata da LOLLO77 (Messaggio 1061617955)

se veramente il programma funziona come dite va benissimo si puo' provare a fare

cosa inutile....

basterebbe farne una uguale agl'exotic e gia li avremmo aumentato ancora di piu' la potenza....

mah...permettimi Lorenzo...su questo non sono poi d'accordo.
la parabola Exotic ha caratteristiche differenti dalla "nostra"..è come paragonare un lumenarc con una parabola Disano....e difatti lo vedi a livello di lux emessi (per carità Lorenzo lascia stare i PAR...almeno questa settimana ok????)

in ordine:
io utilizzo Solidworks e Inventor per il 3d.... Cadra, Autocad e Mechanical per il 2d
quindi ogni tipo di file in step-iges-sld-igs........mangio e bevo tutto.

ma la caratteristica del datasheet del chip non basta per iniziare una simulazione?
io ho i chip in casa, posso identificare con precisione forma e posizione di ogni singolo spot sul chip, il datasheet ci dice che l'angolo di emissione è di tot gradi......potremmo iniziare da questo?
oppure tu faresti subito una misurazione in campo...magari senza alcun riflettore?

CILIARIS 27-04-2012 15:50

lorenzo mi mandi le misure dell"ottagonale che vedo cosa posso fare con andrea?

octoreef 27-04-2012 19:37

Quote:

cosa inutile....

Avete fatto un bel percorso fino ad ora, continuiamolo. Sarà sicuramente necessario fare delle prove quindi ci serviranno di sicuro i dati da te raccolti. Che tra l'altro considero un'ottima base di partenza.
Quote:

Originariamente inviata da nightrider
la parabola Exotic ha caratteristiche differenti dalla "nostra"..è come paragonare un lumenarc con una parabola Disano....e difatti lo vedi a livello di lux emessi (per carità Lorenzo lascia stare i PAR...almeno questa settimana ok????)
in ordine:
io utilizzo Solidworks e Inventor per il 3d.... Cadra, Autocad e Mechanical per il 2d
ma la caratteristica del datasheet del chip non basta per iniziare una simulazione?
io ho i chip in casa, posso identificare con precisione forma e posizione di ogni singolo spot sul chip, il datasheet ci dice che l'angolo di emissione è di tot gradi......potremmo iniziare da questo?
oppure tu faresti subito una misurazione in campo...magari senza alcun riflettore?

Prendo questa immagine come concetto di partenza.
http://s15.postimage.org/csjvuogx3/vedimmagine_php.jpg
Questo è un punto luce, e qui ha senso la costruzione della parabola come siamo abituati a conoscerla, ora il nostro multichip non emette in tutte le direzione come questo ma con degli angoli di emissione relativi ad ogni singolo emitter, con rendimento maggiore lungo la linea perpendicolare alla superficie, quindi sono d'accordo con te a partire da un datasheet, "cazzuto".
Scegliamone uno e partiamo, definiamo che area vogliamo illuminare, io propongo un 50x50 voi che dite?
Parallelamente si potrebbero verificare i dati del datasheet con le rilevazioni già fatte, così vediamo anche se i rendimenti sono reali.
Ci sono molti binomi parabole lenti in giro e secondo me ne troviamo pure qualcuno che fa al caso nostro.

LOLLO77 27-04-2012 21:29

Quote:

Originariamente inviata da CILIARIS (Messaggio 1061618675)
lorenzo mi mandi le misure dell"ottagonale che vedo cosa posso fare con andrea?

girami l'email che te lo mando

nightrider 28-04-2012 08:17

CILIARIS
LOLLO

Se state parlando della lanterna che ho preparato io....quel disegno ha un difetto di forma...stasera riesco a metterci mano e a correggerlo
poi vi faccio avere il modello aggiornato ok?
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da octoreef (Messaggio 1061619068)
Quote:

cosa inutile....

Avete fatto un bel percorso fino ad ora, continuiamolo. Sarà sicuramente necessario fare delle prove quindi ci serviranno di sicuro i dati da te raccolti. Che tra l'altro considero un'ottima base di partenza.
Quote:

in ordine:

Questo è un punto luce, e qui ha senso la costruzione della parabola come siamo abituati a conoscerla, ora il nostro multichip non emette in tutte le direzione come questo ma con degli angoli di emissione relativi ad ogni singolo emitter, con rendimento maggiore lungo la linea perpendicolare alla superficie, quindi sono d'accordo con te a partire da un datasheet, "cazzuto".
Scegliamone uno e partiamo, definiamo che area vogliamo illuminare, io propongo un 50x50 voi che dite?
Parallelamente si potrebbero verificare i dati del datasheet con le rilevazioni già fatte, così vediamo anche se i rendimenti sono reali.
Ci sono molti binomi parabole lenti in giro e secondo me ne troviamo pure qualcuno che fa al caso nostro.

cosa intendi per datasheet cazzuto ?
che vedo cosa si trova in giro dai produttori dei chip

octoreef 28-04-2012 11:11

Quote:

cosa intendi per datasheet cazzuto ?
che vedo cosa si trova in giro dai produttori dei chip

Più completo possibile... che non mi dica solo la resa e il colore come tanti di quelli che se ne trovano in giro. Posto un link dove puoi trovare un esempio di datasheet "cazzuto" riferito ad uno monochip blu della Nichia Corporation.

http://www.nichia.co.jp/specificatio.../NCSB119-E.pdf

Sono in ricerca anche io, il primo che trova qualcosa di adeguato, posta.

raiderale 28-04-2012 11:25

Quote:

Originariamente inviata da octoreef (Messaggio 1061619068)
Questo è un punto luce, e qui ha senso la costruzione della parabola come siamo abituati a conoscerla, ora il nostro multichip non emette in tutte le direzione come questo ma con degli angoli di emissione relativi ad ogni singolo emitter, con rendimento maggiore lungo la linea perpendicolare alla superficie, quindi sono d'accordo con te a partire da un datasheet, "cazzuto".....
.

Curva fotometrica #70

COCO 28-04-2012 15:57

LOLLO se cerchi il riflettore dei cannon qui c'è
http://www.simos.de/artikel_uebersic...AT=271&LANG=DE
e qui il led, ma l massimo arriva a 10000k
http://www.simos.de/artikel_uebersic...AT=295&LANG=DE

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:11.