AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Alimentazione e mangimi dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=109)
-   -   Speciale cibo vivo - Dafnia (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=5945)

Darius 06-02-2007 19:37

si va benissimo, i migliori secondo me sono i boccioni di plastica che si usano negli uffici per distribuire acqua, la trasparenza è ottima per riscaldare un pò al sole l acqua in inverno.. #36#

Paolone 14-03-2007 22:54

sembrerà impossibile ma per quanto ci abbia provato non sono riuscito a far sopravvivere le dafnie......
ci riesco benissimo con le anguillole dell'aceto

Darius 15-03-2007 13:35

L'allevamento è diverso, come le hai tenute le dafnie?

Paolone 15-03-2007 15:24

esattamente come previsto dalle istruzione....

manco il fitoplancton ha retto

Darius 15-03-2007 18:18

Per il fitoplancton devi avere molte ore di luce, nutrienti e movimento dell'acqua..

DoppiaC 21-03-2007 16:15

Scusate ragazzi, vorrei iniziare a nutrire una coppia di apistogramma cacatuoides con le dafnie ma ho ancora dei dubbi:

1 - la normale acqua del rubinetto va bene per iniziare?
2 - ho una lago vicino (lago di Bracciano), è meglio l'acqua di lago rispetto a quella del rubinetto?
3 - una volta messa l'aqua nel contenitore di plastica trasparente?
4 - ipotizzando che nascono le dafnie, come le riconosco?

Grazie.

Darius 21-03-2007 16:22

Magari se prendi acqua del lago ti possono uscire tante cose, meglio se prendi anche un sasso pieni di alghe, se esce qualche invertebrato accertati prima che non sia infestante o pericoloso, magari posta una foto qui, le dafnie invece è difficile che ti escano dal nlla, serve una coltura con cui iniziare.

DoppiaC 21-03-2007 16:30

Scusa ma nn ho ben capito, quindi è meglio l'acqua del lago o no?
Le cose che potrebbero uscire sono migliori delle dafnie o no?

Darius 21-03-2007 16:39

l'acqua del lago provala, le dafnie non ti usciranno, ma se ti esce un altro invertebrato utile lo userai.

DoppiaC 21-03-2007 16:42

Scusa se rompo ancora :-))

Se prendo l'acqua del lago (sperando che esca qualcosa di buono) e ci metto una coltura di dafnie per iniziare va bene o le dafnie dvono stare da sole?

Darius 21-03-2007 17:04

Meglio non mischiare, magari qual'cosa può dare problemi alle dafnie, per la loro coltura usa acqua di scarto dell acquario, più è sporca meglio è, loro filtrano tutto.

1/2 Litro 26-03-2007 22:48

amici cari mi rinserisco al volo dopo un lungo periodo di assenza #12 per verificare se anche nei Vs allevamenti daphnie, all'esterno, avete avuto questi "alien" #24, quando la temperatura esterna si è scaldata ne ho raccolti diversi in una settimana, poi sono spariti, (o si sono schiusi o il ritorno del freddo li ha bloccati) salivano a galla per Respirare mettendo fuori, appena sul pelo dell'acqua una specie di proboscide, bo ?!?

posto un paio di foto così magari qualcuno sa dirmi che roba è !
cmq qualsiasi cosa sia i miei scalari hanno gradito molto !

mmicciox 27-03-2007 06:43

larve di zanzara

Darius 27-03-2007 21:54

Si infatti, non ne hai mai viste? -05
p.s. hai anche altri invertebrati d'acqua dolce oltre alle dafnie? ci eravamo sentiti mesi fa... ;-)

mmicciox 27-03-2007 22:28

io? pochissimi ostracodi, spero si riavvi ora con le temp. + miti

Darius 27-03-2007 22:44

#12 :-)) in effetti chiedevo a 1/2 litro, e mi riferivo proprio agli ostracodi, semmai te li chiedo un pò a te.(mmicciox) ;-)

1/2 Litro 27-03-2007 23:26

Quote:

Originariamente inviata da Darius
Si infatti, non ne hai mai viste? -05
p.s. hai anche altri invertebrati d'acqua dolce oltre alle dafnie? ci eravamo sentiti mesi fa... ;-)

ahrg -04 maledettissime zanzare quindi ... il sospetto mi era venuto ! devo stare attento, da quello che ricordo una zanza depone diverse migliaia di uova quindi se non sono schiattate col freddo ... al primo caldo mi invadono !!!

Darius nella coltura "avrei" solo le dafnie però il bidone ormai sta all'aperto da parecchio quindi ci può essere finito di tutto ... il problema è saper riconoscere sti alien!

bisognerebbe postare ad oc una bella raccolta (foto) di questi animaletti vari associandoli al nome volgare e scentifico .... che ne dite?

bacarospo 28-03-2007 07:46

Quote:

Originariamente inviata da mmicciox

Non ti preoccupare che al primo caldo escono fuori in massa.
Al limite ne ho ancora qualche miliardo nelle vaschette fuori. Peccato che i pesci non ne sono ghiotti come con le dafnie.

Darius 28-03-2007 15:27

:-)) Cmq potete darle benissimo ai pesci... ;-)

1/2 Litro 28-03-2007 19:17

Quote:

Originariamente inviata da bacarospo
Quote:

Originariamente inviata da mmicciox

Non ti preoccupare che al primo caldo escono fuori in massa.
Al limite ne ho ancora qualche miliardo nelle vaschette fuori. Peccato che i pesci non ne sono ghiotti come con le dafnie.

mmicciox perche dici che i pesci non ne sono ghiotti? I miei scalarini le hanno sparecchiate in un attimo! figurati che sono riusciti a battere in velocità i rerio che di solito gli fottono tutte le dafnie!

Darius 28-03-2007 20:21

Vedrai che colori metteranno gli scalari!!! -11

-cosmo- 29-03-2007 11:58

Salve a tutti. Chi potrebbe dirmi gentilmente che razza di animali siano i pallini neri nella coltura di dafnie che nuotano velocemente nell'acqua sul fondo o in superficie????????

Io avevo pensato alle pulci d'acqua........................
Attendendo risposte ringrazio tutti ;-) :-))

bacarospo 29-03-2007 15:52

Quote:

I miei scalarini le hanno sparecchiate in un attimo! figurati che sono riusciti a battere in velocità i rerio che di solito gli fottono tutte le dafnie!
Beh non sono il massimo visto che sono tutta chitina.
Anche dal punto di vista nutrizionale sono molto poveri.

Poi se gli scalari se li pappano ottimo (puliscono per bene l'intestino).

Darius 29-03-2007 16:09

Quote:

Originariamente inviata da cosmo
Salve a tutti. Chi potrebbe dirmi gentilmente che razza di animali siano i pallini neri nella coltura di dafnie che nuotano velocemente nell'acqua sul fondo o in superficie????????

Forse ostracodi, una foto? prendine un paio e mettili in un bicchiere di plastica bianco e fotografali. ;-)

1/2 Litro 29-03-2007 17:51

Quote:

Originariamente inviata da Darius
Quote:

Originariamente inviata da cosmo

Forse ostracodi, una foto? prendine un paio e mettili in un bicchiere di plastica bianco e fotografali. ;-)

Dai Cosmo "Scatta scatta" che poi facciamo un bel post con tutti gli animalacci che possono nascere nelle ns colture all'aperto !!! i miei ospiti sono finiti su una lastrina di vetro e mi sono divertito ad osservarli con il microscopio giocattolo !!!

-cosmo- 29-03-2007 23:51

Ciao, spero di poter postare le foto al più presto perchè al momento sono l'uomo (ragazzo) da un milione di impegni.............. :-D :-D

;-)

-cosmo- 31-03-2007 11:03

dopo varie ricerche..........................Ostracodi!!!!! ;-)

Ciao a tutti :-))

Italicus 20-04-2007 16:00

ma le larve di zanzare danno problemi alle daphnie?
in compenso peró sono molto gradite dai guppy #18 , un avannotto ha inseguito per tutta la vascha una larva perché la voleva mangiare, peccato fosse piú lunga di lui #18

mancho07 11-05-2007 12:10

ciberle

nessuno ha mai pensato o proato di immettere nella vaschetta un paio di granuli di brodo vegetale (avete bresente qual'è?)o di farlo sciogliere in alcune gocce da aggiungere?potrebbe funzionare?

ericmann2000 19-05-2007 08:39

scusate la domanda ( non ho il tempo di leggere 32 pagine di topic)
mi sapreste indicare se c'e' un articolo che spieghi in breve l'allevamneto delle dafnie ?

tante grazie

Lssah 24-05-2007 20:38

una domanda.
al momento ho una vasca(210 netti) avviata ma vuota senza pesci,con delle piante.
se dovessi inserire degli inoculi di dafnie nell acquario e si moltiplicassero riuscirei a instaurare un ciclo vitale in vasca,che in futuro,potrebbe essere una risorsa di cibo per i miei prossimi inquilini?

Italicus 25-05-2007 06:04

Quote:

Originariamente inviata da Lssah
una domanda.
al momento ho una vasca(210 netti) avviata ma vuota senza pesci,con delle piante.
se dovessi inserire degli inoculi di dafnie nell acquario e si moltiplicassero riuscirei a instaurare un ciclo vitale in vasca,che in futuro,potrebbe essere una risorsa di cibo per i miei prossimi inquilini?

certo, se metti un solo pesce peró

Lssah 25-05-2007 09:17

Quote:

certo, se metti un solo pesce peró
l idea era una coppia o due di T.Meeki,ancora piccoletti.
dici che nel giro di mezzora estinguerebbero la colonia di Dafnie?

Italicus 25-05-2007 13:31

non conosco quei pesci ma ti dico che per funzionare l'acquario di 210l dovrebbe essere stracolmo di daphnie e i predatori piccoli in modo da permettere alla colonia di sopravvivere
ma non avendolo mai provato di persona non só dirti se sará per sempre o prima o poi i pesci faranno estinguere la colonia

GooseFish 25-05-2007 13:55

Secondo me il guaio è che facendo una cosa del genere rischi che i pesci possano anche lasciarci le penne per indigestione. Spesso non sanno darsi un limite .. più c'e' da mangiare e più mangiano (soprattutto alcuni pesci).
Inoltre un pesce non vive di sole daphnie, hanno bisogno anche di variare la dieta altrimenti c'e' il rischio che possano mancare degli elementi nutrizionali e vitaminici importanti per la crescita e la salute del pesce. Se in acquario il pesce invece si nutre di bestia con il vivo figurati se sarà mai attratto dallo spiluccare anche il più buono dei granulati e/o fiocchi.
ciaoo

Italicus 25-05-2007 14:23

chi ha una cosa del genere alleva non solo daphnie ma anche cyclops e altri invertebrati d'acqua, insomma un vero e proprio stagno
farne uno con pesci potrebbe causare i problemi che ha detto GooseFish

Lssah 25-05-2007 15:02

quindi il meglio sarebbe una vaschetta apposta.

Poecilide 25-05-2007 17:26

io invece,non appena avrò finito di preparare la nuova vasca da 350 litri,metterò sicuramente inoculi di Dafnie,Tubifex,Melanoides tubercolata, e tutto ciò che riuscirò a trovare............in seguito i pesci........poi vi farò sapere ;-)

Scalarino 30-05-2007 09:35

Ho letto tutto quello che c'era da leggere e sono pronto con la mia vaschetta da 20 litri a coninciare un allevamento di dafnie.. ..sono pronto.. ..o quasi. Un solo problema.. ..come reperirle?
Ragazzi c'è qualcuno zona napoli e provincia che potrebbe vendermi degli inoculi di dafnia? Grazie a tutti

Italicus 30-05-2007 13:40

Quote:

inoculi di Dafnie,Tubifex,Melanoides tubercolata,
uhm...sai cosa sono le melanoides? #13

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:32.