AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   ripristinare mirabello 70 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=326635)

cuccuruccuccuuu 23-12-2011 19:47

Quote:

Originariamente inviata da lorenzo180692 (Messaggio 1061326346)

sei sempre all'artezza da situazione! #70
stasera gli scrivo, tra l'altro ha un caridinaio con le boraras! quelle che piacciono a me.
vediamo se mi degna.

Quote:

oggi pomeriggio vado a prendere il solfato di potassio in farmacia, per le bustine della compo devo aspettare dopo natale che le ho ordinate....:-)
quanto ne hai preso di solfato e quanto lo pagasti fratello?

lorenzo180692 23-12-2011 21:14

Quote:

eppure la soluzione ci sarebbe, pronta perfetta , senza bisogno di osmosi e minchiatine varie.
Lo so ... è la più vituperata del web
ma te lo voglio proprio dire:
MA NON POSSO USARE QUELLA BENEDETTA ACQUA DEL DEUMIDIFICATORE CHE TENGO NEL BAGNO DI SERVIZIO PER ASCIUGARE I PANNI?

non esiste una risposta positiva in tutto il web lo so... e ho letto parecchio.
Ma mannaggia è un peccato buttarla nel cesso.
Se il problema è batteriologico.... potrei bollirla no?
se il problema sono i metalli pesanti... userei il biocondizionatore no?

Potrei fare un ispezione della serpentina del deumidificatore, bonificarla, disinfettarla....
ma proprio niente se poffà?
test e fammi sapere tutti i valori :-)

Quote:

quanto ne hai preso di solfato e quanto lo pagasti fratello?
come da ricetta 60 grammi all'esorbitante prezzo di 2.08€ #rotfl#
------------------------------------------------------------------------
P.S. comunque l'acqua del deumidificatore è ottima per stirare :-))

cuccuruccuccuuu 24-12-2011 14:15

Quote:

Originariamente inviata da lorenzo180692 (Messaggio 1061327078)
come da ricetta 60 grammi all'esorbitante prezzo di 2.08€ #rotfl#
P.S. comunque l'acqua del deumidificatore è ottima per stirare :-))

Oggi sono andato in 3 farmacie per il potassio.
Una m'ha detto che poteva ordinarmelo, 100g alla modica cifra di 13,50 E.
L'altra m'ha detto la stessa cosa ma a 7 euro.
MADDOVEMITROVO?

Manco il cifo mikrom ho trovato.

Per l'acqua del deumidificatore...
in giro ho trovato soprattutto commenti relativi all'acqua dei condizionatori d'aria, credo che la cosa sia leggermente diversa.
Credo comunque che l'acqua , per quello che posso misurare io sia a tutti gli effetti un acqua distillata (misurerò apopena si riempie la vaschetta.
Il problema dovrebbe essere di ordine batteriologico ( ma pensi che l'acqua osmotica che conservo nella tanica non ce l'abbia?) oppure di metalli pesanti a quanto dicono , visto che la condensa avviene attorno alla serpentina che di certo non è in titanio.
Il fatto che prelevi dall'aria anche gli inquinanti non riguarda anche il normale scambio gassoso che avviene in acquario?
Per le polveri... porca pupazza... ma sti pesci in natura vivono negli acquitrini putridi o sui fanghi dei fiumi... ma è possibile chemi devo preoccupare delle polveri?

Forse l'unico test che si può fare e quello della conduttività (come ho letto) per provare a vedere quanta roba ignota rimane dentro.

lorenzo180692 24-12-2011 15:45

devi assicurarti che sia una farmacia con laboratorio, perchè almeno possono preparati quello che vuoi nella quantità che vuoi. se te ne ordinano 100 grammi è perchè lo devono commissinare ad un laboratorio ;-) il cifo lo devi prendere a pacchi da un kilo quindi o lo compri cosi oppure compi una bustina di compo hortrilon (ex sempreverde) l'acqua del deumidificatore è identica a quella del condizionatore infatti il concetto è lo stesso. Dipende dove ti trovi. Io i test farei il ph, gli no3, gli no2, gh e kh. Con la conduttività misuri eventuali metalli disciolti in acqua che poi vai ad annullare eventualmentw con il biocondizonatore. Secondo me il massimo è l'impiantino a zeolite, carbone più aggiungi dopo il primo un secondo portasali con della torba e... Adesso non mi ricordo cosa altro devi abbassare :-))

cuccuruccuccuuu 24-12-2011 16:41

Quote:

Originariamente inviata da lorenzo180692 (Messaggio 1061328320)
devi assicurarti che sia una farmacia con laboratorio, perchè almeno possono preparati quello che vuoi nella quantità che vuoi. se te ne ordinano 100 grammi è perchè lo devono commissinare ad un laboratorio ;-)

ma credo che non ci sia niente di autoprodotto in quello che mi hanno proposto. Forse sono delle confezioni di vendita.

Quote:

il cifo lo devi prendere a pacchi da un kilo quindi o lo compri cosi oppure compi una bustina di compo hortrilon (ex sempreverde)
non ho trovato nè l'uno nè l'altro finora
Quote:

l'acqua del deumidificatore è identica a quella del condizionatore infatti il concetto è lo stesso. Dipende dove ti trovi. Io i test farei il ph, gli no3, gli no2, gh e kh. Con la conduttività misuri eventuali metalli disciolti in acqua che poi vai ad annullare eventualmentw con il biocondizonatore.
Secondo me il massimo è l'impiantino a zeolite, carbone più aggiungi dopo il primo un secondo portasali con della torba e... Adesso non mi ricordo cosa altro devi abbassare :-))
Che sia meglio qualcos'altro ne sono convinto ma mi trovo a cercare di valutare costi e benefici.
quell'acqua ce l'ho già pronta e normalmente finisce nel cesso. Altre cose le devo progettare, comprare, installare e hanno una manutenzione nonchè dei costi di ricambio (materiale filtrante e quant'altro).
Se potessi minimizzare i sospetti di nocività io proverei .
In fondo si tratta di quantità minime se è vero che dovrò fare dei cambi di 7 litri settimanali.
Metterei 5 litri di deumidificatore e 2 di rubi

lorenzo180692 25-12-2011 00:28

il solfato di potassio si fa facendo reagire acido solforoso e potassio, ogni farmacia con il laboratorio lo fa #70 per l'acqua aspetto i valori ;-)

cuccuruccuccuuu 25-12-2011 09:54

B U O N N A T A L E E E E
per il mio amico lorenzo:1:

lorenzo180692 25-12-2011 16:26

Quote:

Originariamente inviata da cuccuruccuccuuu (Messaggio 1061329096)
b u o n n a t a l e e e e
per il mio amico lorenzo:1:

grazie tante!!!! Ricambio! Buon natale a te e a tutta la tua famiglia, comprese le lumache dentro l'acquario :12::12:

cuccuruccuccuuu 26-12-2011 11:01

appena mi produce un po' d'acqua faccio le analisi.
Cmq c'è un po' di differenza con il condizionatore anche se il principio è lo stesso.
l'acqua del condizionatore fa un giro molto più lungo e passa attravero quell'elemento esterno, quel ventolone che si mette in balcone.. mentre il dumidificatore ha una vascetta interna e l'acqua si accumula direttamente dentro... hem

lorenzo180692 26-12-2011 12:06

Quote:

Originariamente inviata da cuccuruccuccuuu (Messaggio 1061330369)
appena mi produce un po' d'acqua faccio le analisi.
Cmq c'è un po' di differenza con il condizionatore anche se il principio è lo stesso.
l'acqua del condizionatore fa un giro molto più lungo e passa attravero quell'elemento esterno, quel ventolone che si mette in balcone.. mentre il dumidificatore ha una vascetta interna e l'acqua si accumula direttamente dentro... hem

Non so cosa dire, il bello del fai da te è che si fanno le scoperte in modo del tutto casuale #rotfl# comumque dato che mi hai detto che l'acqua di RO ti costa solo 25 centesimi al litro ti consiglio di fare un sacrificio e per due settimane di fare cambi di circa 10 litri con sola osmotica, senza rubinetto, in modo da ridurre gh e kh, piuttosto a che punto sei con gli no3? Hai messo il filtrino interno con il carbone? Quello da una bella mano #70

cuccuruccuccuuu 27-12-2011 01:24

Quote:

Originariamente inviata da lorenzo180692 (Messaggio 1061330480)
Non so cosa dire, il bello del fai da te è che si fanno le scoperte in modo del tutto casuale #rotfl# comumque dato che mi hai detto che l'acqua di RO ti costa solo 25 centesimi al litro ti consiglio di fare un sacrificio e per due settimane di fare cambi di circa 10 litri con sola osmotica, senza rubinetto, in modo da ridurre gh e kh, piuttosto a che punto sei con gli no3? Hai messo il filtrino interno con il carbone? Quello da una bella mano #70

Volevo fare un cambio di sola osmosi sto fine settimana ma mi feci prendere troppo dall'aspirare cacche sichhè ne tirai via di più del dovuto dall'acquario e ho dovuto quindi aggiungere quella col biocondizionatore, visto che avevo finito l'osmosi.
approposito , ma quanto devo aspettare dopo che ho messo il biocondizionatore?
Oggi ho smontato il deumidificatore e l'ho studiato a fondo.
Risultato: sono sulla via del pentimento, e di conseguenza senza una chiara soluzione per i cambi d'acqua in futuro.

In serata ho rimesso la calza con la resina per gli no3, dopo averla lasciata 2 giorni a mollo col sale.
(speriamo di non aver salato l'acquario)
domani test.
Ma i carboni , non si era detto che non c'entravano nulla con gli n03?

lorenzo180692 27-12-2011 11:17

Quote:

Originariamente inviata da cuccuruccuccuuu (Messaggio 1061331913)
Quote:

Originariamente inviata da lorenzo180692 (Messaggio 1061330480)

Volevo fare un cambio di sola osmosi sto fine settimana ma mi feci prendere troppo dall'aspirare cacche sichhè ne tirai via di più del dovuto dall'acquario e ho dovuto quindi aggiungere quella col biocondizionatore, visto che avevo finito l'osmosi.
approposito , ma quanto devo aspettare dopo che ho messo il biocondizionatore?
Oggi ho smontato il deumidificatore e l'ho studiato a fondo.
Risultato: sono sulla via del pentimento, e di conseguenza senza una chiara soluzione per i cambi d'acqua in futuro.

In serata ho rimesso la calza con la resina per gli no3, dopo averla lasciata 2 giorni a mollo col sale.
(speriamo di non aver salato l'acquario)
domani test.
Ma i carboni , non si era detto che non c'entravano nulla con gli n03?

vabene non importa l'importante è che non hai tolto oltre i 15 litri, anche se nelle tue condizioni cambi d'acqua abondanti fanno solo che bene!
per il carbone, l'idea mi è veneuta leggendo l'articolo del depuratore dove diceva che per abbattere gli no3 usava una miscela di resina anti no3 e carbone attivo..... e siccome a lui funzionava molto bene stavo pernsando che forsae anche a te resina e carbone avrebbe ottenuto lo stesso effetto #70

cuccuruccuccuuu 27-12-2011 14:57

caro Lore,
ho rifatto i test, e siamo stazionari
ph7,5 kh7, gh 16
Inoltre la resina rigenerata sembra che lavori: i nitrati sono ulteriormente scesi da ieri e stiamo a quota 15 ( o qualcosa del genere).

Sono andato dinuovo alla ricerca del cifo, ho telefonato ad un po' di negozi ma non ce l'ha nessuno.
Ho comprato una sola bustina di ferro chelato sempre della cifo , praticamente quello che hai preso tu.
Mi sono accorto che quasi tutte le piante fanno le foglioline nuove ... gialle (quasi bianche)
sicchè pensavo di poter iniziare con questo, che dici? Tutto sta a capire il dosaggio.

ad ogni modo la novità è che ....
l'attesa per l'ingresso delle red cherry è diventata insostenibile.
le figlie reclamano ( e io pure).
Oggi, in seguito ad un raptus spendereccio, siamo andati al negozio per prendere l'acqua, con l'intenzione di fare un sostanzioso cambio di sola acqua osmotica e poi nel pomeriggio inserire le red.

Il negozio (forse per fortuna) l'ho trovato chiuso.
Ma secondo te se più tardi rifacciamo una spedizione ...
le prendo le red?
dai su! dai su! dai su! dai su! dai su!

lorenzo180692 27-12-2011 20:00

Quote:

caro Lore,
ho rifatto i test, e siamo stazionari
ph7,5 kh7, gh 16
Inoltre la resina rigenerata sembra che lavori: i nitrati sono ulteriormente scesi da ieri e stiamo a quota 15 ( o qualcosa del genere).
per il ph mi pare che oramai vai bene, magari usa della torba che male non fa il kh mi piace, mentre abbasserei un filino il gh quindi dacci dentro con i cambi di sola osmotica #70

Quote:

Sono andato dinuovo alla ricerca del cifo, ho telefonato ad un po' di negozi ma non ce l'ha nessuno.
Ho comprato una sola bustina di ferro chelato sempre della cifo , praticamente quello che hai preso tu.
Mi sono accorto che quasi tutte le piante fanno le foglioline nuove ... gialle (quasi bianche)
sicchè pensavo di poter iniziare con questo, che dici? Tutto sta a capire il dosaggio.
si fai una bottiglia con solo ferro in modo da integrarne un pochino, di sicuro la rossa ti ringrazierà #rotfl# comunque prendi su ebay uno di quei test per il ferro che ti ho fatto vedere in modo da non superare mai la quantità di 1 mg/l anche perchè se vuoi tenere le caridine questo è un aspetto da non sottovalutare data la loro bassissima tolleranza ai metalli pesanti ;-)

Quote:

ad ogni modo la novità è che ....
l'attesa per l'ingresso delle red cherry è diventata insostenibile.
le figlie reclamano ( e io pure).
Oggi, in seguito ad un raptus spendereccio, siamo andati al negozio per prendere l'acqua, con l'intenzione di fare un sostanzioso cambio di sola acqua osmotica e poi nel pomeriggio inserire le red.
so che sembra difficile aspettare ma è sempre meglio avere pazienza piuttosto che vedere tutte le caridine morire nel giro di pochi giorni, però se è vero che i nitrati stanno velocemente scendendo non appena arrivi ad un valore prossimo allo zero (diciamo che puoi fermarti al 2) allora potrai inserirle, se tutto continua come hai detto tra non molto potrai inserire ulteriori ospiti #70

Quote:

Il negozio (forse per fortuna) l'ho trovato chiuso.
Ma secondo te se più tardi rifacciamo una spedizione ...
le prendo le red?
dai su! dai su! dai su! dai su! dai su!
hai fatto trenta, allora fai trentuno, aspetta l'anno nuovo e poi metti le caridine

piuttosto come vanno le alghe? :-)

cuccuruccuccuuu 27-12-2011 21:28

Quote:

Originariamente inviata da lorenzo180692 (Messaggio 1061333192)

Quote:

si fai una bottiglia con solo ferro in modo da integrarne un pochino, di sicuro la rossa ti ringrazierà #rotfl# comunque prendi su ebay uno di quei test per il ferro che ti ho fatto vedere in modo da non superare mai la quantità di 1 mg/l anche perchè se vuoi tenere le caridine questo è un aspetto da non sottovalutare data la loro bassissima tolleranza ai metalli pesanti ;-)

ma la bustina la devo usare tutta? in questo post sembra che l'abbia usata tutta... http://www.acquaportal.it/Articoli/D...md/default.asp il tipo ha sperimentato varie soluzioni. Se vedi la formulazione finale... verso la fine, ha fatto una bottiglia di solo ferro e acido cloridrico diluiti in 250 ml di acqua. Parla di Ferro chelato con EDDHSA 6% 10 gr , mentre nel nostro leggo 6,5 solubile in acqua con EDDHA (senza la s) che a me non dice proprio niente.

Quote:

so che sembra difficile aspettare ma è sempre meglio avere pazienza piuttosto che vedere tutte le caridine morire nel giro di pochi giorni, però se è vero che i nitrati stanno velocemente scendendo non appena arrivi ad un valore prossimo allo zero (diciamo che puoi fermarti al 2) allora potrai inserirle, se tutto continua come hai detto tra non molto potrai inserire ulteriori ospiti #70
TROPPO TARDIIIIIIIIIIIII:7: pardon
non abbiamo resistito e ne ho prese 4, costavano meno dell'ultima volta.
Ho capito che il colore è suscettibile dell'umore, ma il tempo di arrivare a casa erano già tutte trasparenti... bu
Quote:

piuttosto come vanno le alghe? :-)
quelle marroni sono arretrate in maniera evidente, credo se le mangino le lumache.
In compenso ne sono spuntate altre più bruttine.
sulle foglie dell'anubias soprattutto, tanti puntini verdi e qualche raro ciuffetto.
La calli è quella che ne soffre di più: alcune parti sono coperte da un cappottino verde viscidoso.
Complessivamente comq sono poche.

lorenzo180692 27-12-2011 22:17

Quote:

ma la bustina la devo usare tutta? in questo post sembra che l'abbia usata tutta... http://www.acquaportal.it/Articoli/D...md/default.asp il tipo ha sperimentato varie soluzioni. Se vedi la formulazione finale... verso la fine, ha fatto una bottiglia di solo ferro e acido cloridrico diluiti in 250 ml di acqua. Parla di Ferro chelato con EDDHSA 6% 10 gr , mentre nel nostro leggo 6,5 solubile in acqua con EDDHA (senza la s) che a me non dice proprio niente.
si il chelante è lo stesso solo che lui usa la dizione inglese (come nei miei libri di chimica, aggiungono la s alla fine) e poi si il ferro è al 6.5% l'ho letto anche in altri articoli, è che per comodità si scrive solo 6%, anche perchè in realtà se non sbaglio (sepro di non dire castronerie) considerando l'accuratezza degli strumenti dovrebbe essere del 6.55554% quindi..... :-D

Quote:

TROPPO TARDIIIIIIIIIIIII pardon
non abbiamo resistito e ne ho prese 4, costavano meno dell'ultima volta.
Ho capito che il colore è suscettibile dell'umore, ma il tempo di arrivare a casa erano già tutte trasparenti... bu
evvabbene.... dai spera che riprendano colore #rotfl# comunque adesso veedi come vanno, serviranno anche per capire come l'acquario reagisce ad un aumento del carico organico, se non l'hai fatto all'ultimo cambio dell'acqua aggiungi la dose per 20 litri (o comunque sia la dose minima) di batteri in modo da aiutare il filtro #70

Quote:

quelle marroni sono arretrate in maniera evidente, credo se le mangino le lumache.
In compenso ne sono spuntate altre più bruttine.
sulle foglie dell'anubias soprattutto, tanti puntini verdi e qualche raro ciuffetto.
La calli è quella che ne soffre di più: alcune parti sono coperte da un cappottino verde viscidoso.
Complessivamente comq sono poche.
quelle sull'anubias sono normali, magari ricevono troppa luce quindi non mi preoccuperei, per quelle che stanno sulla rossa adesso sfoglio le dispense del professore e ti dico quali alghe emettono mucillagine in modo poi da permetterti di regolarti meglio con la cura (e magari cerco pure io no? #rotfl#)
Ferro chelato con EDDHSA 6% 10 gr ovvero tutta la bustina (se hai preso quella della cifo come la mia)
sciolto in acqua osmotica a portato al volume di 250ml mi sembra facile, 250ml di osmotica o acqua distillata appena aperta :-)
Acido Cloridrico (HCl) 0,5 cc HCL lo prendi dove vuoi
con questa soluzione forniamo il Ferro
RICORDA IL TEST PER IL FERRO CHE LE CARIDINE SONO MOLTO SENSIBILI!!!!

ah lo sbiadimento è per lo stress da trasporto, adesso che ci penso #70

cuccuruccuccuuu 28-12-2011 00:27

Quote:

Originariamente inviata da lorenzo180692 (Messaggio 1061333576)

evvabbene.... dai spera che riprendano colore #rotfl# comunque adesso veedi come vanno, serviranno anche per capire come l'acquario reagisce ad un aumento del carico organico, se non l'hai fatto all'ultimo cambio dell'acqua aggiungi la dose per 20 litri (o comunque sia la dose minima) di batteri in modo da aiutare il filtro #70

ricordo che non ho dei veri e propri batteri nitrificanti ma il sera filter biostart che è un preparatore ai batteri nitrificanti e che aiuta a smembrare i residui organici.
L'ho messo ad ogni cambio dell'acqua tranne l'ultima volta. Appena tolgo la resina lo rimetto.

Quote:

quelle sull'anubias sono normali, magari ricevono troppa luce quindi non mi preoccuperei, per quelle che stanno sulla rossa adesso sfoglio le dispense del professore e ti dico quali alghe emettono mucillagine in modo poi da permetterti di regolarti meglio con la cura (e magari cerco pure io no? #rotfl#)
La rossa purtroppo credo che sia andata fra un po' la tolgo ... è ridotta un'orrendità.
appena posso ti mando le foto delle nuove alghe.
Quote:

Ferro chelato con EDDHSA 6% 10 gr ovvero tutta la bustina (se hai preso quella della cifo come la mia)
sciolto in acqua osmotica a portato al volume di 250ml mi sembra facile, 250ml di osmotica o acqua distillata appena aperta :-)

che discrezione devo avere per l'acido cloridrico, è tutto uguale?
Quote:

ah dopo un po' sono ritornate rosse :4:
certo che sono fantasticvhe, se non c'erano occorreva inventarle.
Arrivano dove nessuno arriva, si prendono ogni singolo sasso e lo spolverano per bene.
Adesso speriamo di aver preso maschi e femmine. Quello non ne capiva niente.

lorenzo180692 28-12-2011 01:57

Quote:

Originariamente inviata da cuccuruccuccuuu (Messaggio 1061334020)
Quote:

Originariamente inviata da lorenzo180692 (Messaggio 1061333576)

ricordo che non ho dei veri e propri batteri nitrificanti ma il sera filter biostart che è un preparatore ai batteri nitrificanti e che aiuta a smembrare i residui organici.
L'ho messo ad ogni cambio dell'acqua tranne l'ultima volta. Appena tolgo la resina lo rimetto.

Quote:

La rossa purtroppo credo che sia andata fra un po' la tolgo ... è ridotta un'orrendità.
appena posso ti mando le foto delle nuove alghe.
Quote:

che discrezione devo avere per l'acido cloridrico, è tutto uguale?
Quote:

ah dopo un po' sono ritornate rosse :4:
certo che sono fantasticvhe, se non c'erano occorreva inventarle.
Arrivano dove nessuno arriva, si prendono ogni singolo sasso e lo spolverano per bene.
Adesso speriamo di aver preso maschi e femmine. Quello non ne capiva niente.

Adesso continua con il biostart poi come te lo finisci compra i batteri, io usavo quelli della askoll, costano poco e vanno benone #70 i batteri puoi metterli anche con la resina in funzione, non ci sono pericoli e non entrano in contrasto tra loro :-) la rossa se la vedi morta levala, aspetta di avere un protocollo serio e poi prendine un'altra, non è da escludere che ti abbiano dato una pianta malata! Alcune malatttie o parassiti (tipo i vermetti che hai) non si manifestano subito! Per l'HCL ti posso dire solo di leggere bene gli "ingredienti" evita quelli con profumi e schifezze varie, evita anche quelli di sottomarche e controlla la diluizione! L'unica precauzione che mi sento di darti è di lavorare con dei guanti in lattice in un locale ben areato, lontano da bambini e con del bicarbonato a portata di mano per neutralizzare l'effetto dell'acido in caso ne vada qualche goccia o sui mobili circostanti o peggio addosso a te...
Inoltre se come dici trovano gustose le tue alghe prevedo un bel risparmio sulle pasticche di spirulina e un acquario bello pulito :-D inoltre per risponedere alla tua domanda sul sesso delle carine devi osservarle bene. Le femmine hanno le zampe spostate sul davanti del corpo per far posto alle uova mentre i maschi le hanno distribuite su tuttco. Inoltre le code delle femmine tendono verso l'alto sempre per far posto alle uova #70 inatnto aspetto le foto delle alghe e magari anche di qualche caridina :-D

cuccuruccuccuuu 28-12-2011 14:06

ma è possibile che non trovo manco l'acido cloridrico?
avevo letto che andava bene anche quello muriatico ma c'è solo profumato.

lorenzo180692 28-12-2011 14:14

la differenza sta nella concentrazione, il muriatico è diluito a meno del 10% mentr il cloridrico al più del 10% prova in ferramenta #70

cuccuruccuccuuu 28-12-2011 14:27

Quote:

Originariamente inviata da lorenzo180692 (Messaggio 1061334974)
la differenza sta nella concentrazione, il muriatico è diluito a meno del 10% mentr il cloridrico al più del 10% prova in ferramenta #70

e a che prercentuale dev'essere diluito per il nostro uso?
Una cosa che non ho capito (delle tante ) è:
ma se faccio la diluizione in acqua osmotica, questa... che ph ha?
La stabilità del ferro di questa bustina riguarda un range tra 3,5 - 10, altrimenti credo che il ferro precipiterebbe e si ossiderebbe subito, quindi non sarebbe meglio un pò d'acqua d'acquario?

Poi ... che dosaggio consigli per 70litri? (che poi forse sarebbero 60)

lorenzo180692 28-12-2011 15:25

Quote:

Originariamente inviata da cuccuruccuccuuu (Messaggio 1061335002)
Quote:

Originariamente inviata da lorenzo180692 (Messaggio 1061334974)

e a che prercentuale dev'essere diluito per il nostro uso?
Una cosa che non ho capito (delle tante ) è:
ma se faccio la diluizione in acqua osmotica, questa... che ph ha?
La stabilità del ferro di questa bustina riguarda un range tra 3,5 - 10, altrimenti credo che il ferro precipiterebbe e si ossiderebbe subito, quindi non sarebbe meglio un pò d'acqua d'acquario?

Poi ... che dosaggio consigli per 70litri? (che poi forse sarebbero 60)

qualsiasi percentuale va bene, se trovi il muriatico va meglio perchè è più diluito e quindi rischi di fare meno danni se eccedi. il ph dell'osmotica è 6 o 5 quindi è neutra e non altera i valori dell'acquario. quindi non preoccuparti per la stabilità del ferro #70

cuccuruccuccuuu 28-12-2011 20:44

Quote:

Originariamente inviata da lorenzo180692 (Messaggio 1061335166)
qualsiasi percentuale va bene, se trovi il muriatico va meglio perchè è più diluito e quindi rischi di fare meno danni se eccedi. il ph dell'osmotica è 6 o 5 quindi è neutra e non altera i valori dell'acquario. quindi non preoccuparti per la stabilità del ferro #70

alla coop c'era solo acido muriatico colorato per questioni di sicurezza.
A casa ho solo acido muriatico con aroma floreale.
In ferramenta avevano solo prodotti disgorganti per gli scarichi.
Ma se lo metto in frigo è lo stesso?

lorenzo180692 28-12-2011 22:24

Quote:

Originariamente inviata da cuccuruccuccuuu (Messaggio 1061336015)
Quote:

Originariamente inviata da lorenzo180692 (Messaggio 1061335166)

alla coop c'era solo acido muriatico colorato per questioni di sicurezza.
A casa ho solo acido muriatico con aroma floreale.
In ferramenta avevano solo prodotti disgorganti per gli scarichi.
Ma se lo metto in frigo è lo stesso?

certo, non cambia niente, l'unica precauzione da prendere è quella di scegliere una bella bottiglia che faccia passare meno lucepossibile e che attiri poco l'attenzione degli utilizzatori del frigo soprattutto che abbia una bella etichetta che dica di non bere (il solfato di magnesio è lassativo e fino a li "poco" danno ma il solfato di potassio e il ferro chelato iniziano ad essere tossici per l'organismo umano, se assunti in grandi quantità )

cuccuruccuccuuu 28-12-2011 23:18

Quote:

Originariamente inviata da lorenzo180692 (Messaggio 1061336323)
certo, non cambia niente, l'unica precauzione da prendere è quella di scegliere una bella bottiglia che faccia passare meno lucepossibile e che attiri poco l'attenzione degli utilizzatori del frigo soprattutto che abbia una bella etichetta che dica di non bere (il solfato di magnesio è lassativo e fino a li "poco" danno ma il solfato di potassio e il ferro chelato iniziano ad essere tossici per l'organismo umano, se assunti in grandi quantità )

la migliore che ho disponibile è quella dell'acqua ossigenata.
è bianca, 250ml.
Ho comprato il test del ferro. l'ho fatto.
Il ferro risulta bassissimo, qualcosa tipo di 0.1 mg/l
quado la dose ideale dovrebbe essere fra 0.5 e 1,0mg /l.

Ora...
parlano di concentrazione ppm che non so che significa.... come procedo?
qual'è il massimo per le caridine e per le lumache?
cito dal solito post di riferimento del sito "caridine":
Quote:

La cosa importante è però l'inserimento dei primi ospiti: 20 Red Cherry adulte. Fin dall'inizio le caridine non sembrano soffrire la presenza di metalli pesanti e altre sostanze contenute nei fertilizzanti: a questo punto il piano di fertilizzazione viene portata gradualmente a pieno regime dato che a giorni alterni somministro: Potassium 1 ml; Excel 1.2 ml; Iron 1 ml; Trace 0.8 ml; Flourish 0.2 ml.

La concentrazione di ferro a questo punto è molto alta: 0,4432 ppm. Nonostante questo i gamberetti non danno alcun segno di malessere e iniziano a riprodursi senza problemi

lorenzo180692 29-12-2011 00:10

parti per mole? Boh non so cosa dirti.... prova a fare una ricerca nel forum e su google oppure se puoi manda una mail all'autore dell'articolo e denti cosa risponde.... comumque in generale fermati a 0.5 mg/L e vedi come si comportano le caridine, se non sbiadiscono aumenta la dose di ferro. Occhio perchè ho letto che a lungo andare se non assorbito il ferro in bustine della cifo tende ad ambrare l'acqua! per il discorso acqua ossigenata quella si usa per togliere i cianobatteri e alcune volte altre alghe o per aumentare l'ossigeno. Comunque qui sul forum c'era un tizio che enumerava i vantaggi dell'acqua ossigenata ma la somministrazione è un pelino macchinosa (niente di che ma si deve prendere acqua dall'acqurio addizionarla e ributtarla in vasca... E altro ma non di difficile attuazione)e non ho provato. Nel tuo caso sarebbe utile ma come aggiunta al ferro chelato no, anche perchè non so che reazioni potrebbero uscire essendo sia il chelante che l'acqua ossigenata estremamente reattivi e instabili #24

cuccuruccuccuuu 29-12-2011 01:18

Quote:

Originariamente inviata da lorenzo180692 (Messaggio 1061336587)
parti per mole? Boh non so cosa dirti.... prova a fare una ricerca nel forum e su google oppure se puoi manda una mail all'autore dell'articolo e denti cosa risponde.... comumque in generale fermati a 0.5 mg/L e vedi come si comportano le caridine, se non sbiadiscono aumenta la dose di ferro. Occhio perchè ho letto che a lungo andare se non assorbito il ferro in bustine della cifo tende ad ambrare l'acqua! per il discorso acqua ossigenata quella si usa per togliere i cianobatteri e alcune volte altre alghe o per aumentare l'ossigeno. Comunque qui sul forum c'era un tizio che enumerava i vantaggi dell'acqua ossigenata ma la somministrazione è un pelino macchinosa (niente di che ma si deve prendere acqua dall'acqurio addizionarla e ributtarla in vasca... E altro ma non di difficile attuazione)e non ho provato. Nel tuo caso sarebbe utile ma come aggiunta al ferro chelato no, anche perchè non so che reazioni potrebbero uscire essendo sia il chelante che l'acqua ossigenata estremamente reattivi e instabili #24

FATTO!
domani mattina test!
cmq io parlavo della bottiglia di acqua ossigenata da riempire con la soluzione di ferro, non di addizionare acqua ossigenata. Ad ogni modo ti ringrazio per la dritta.

ho messo 0,5 cc di soluzione.
poi mi è venuto un dubbio atroce di averne messo troppo percheè il post di questo sito parla di un acquario di 250 litri.
speriamo bene.

L'ho messo sotto il flusso del getto d'acqua, che dici?

lorenzo180692 29-12-2011 10:58

Quote:

Originariamente inviata da cuccuruccuccuuu (Messaggio 1061336744)
Quote:

Originariamente inviata da lorenzo180692 (Messaggio 1061336587)

FATTO!
domani mattina test!
cmq io parlavo della bottiglia di acqua ossigenata da riempire con la soluzione di ferro, non di addizionare acqua ossigenata. Ad ogni modo ti ringrazio per la dritta.

ho messo 0,5 cc di soluzione.
poi mi è venuto un dubbio atroce di averne messo troppo percheè il post di questo sito parla di un acquario di 250 litri.
speriamo bene.

L'ho messo sotto il flusso del getto d'acqua, che dici?

ah avevo capito male, si la bottiglia è perfetta! comunque anche se questa volta ne hai messo troppo di ferno non dovrebbero esserci problemi dato che lo avevi praticamente a 0... fammi sapere dopo che hai fatto il test a che valori arriva #70

cuccuruccuccuuu 29-12-2011 11:03

Quote:

Originariamente inviata da lorenzo180692 (Messaggio 1061337076)
ah avevo capito male, si la bottiglia è perfetta! comunque anche se questa volta ne hai messo troppo di ferno non dovrebbero esserci problemi dato che lo avevi praticamente a 0... fammi sapere dopo che hai fatto il test a che valori arriva #70

veniamo allo scoperto ...dunque :7:
0,5 cc sono mezzo cm di siringa no?:11:
cioè mezzo ml giusto? :4:
cmq oggi fatto test.... e stiamo come ieri.
Intervento di ieri non rilevabile.

lorenzo180692 29-12-2011 11:09

bene, significa che le piante assorbono! altrimenti ti saresti trovato molto ferro disciolto nell'acqua! quanto deve esserne sciolto in 60 litri? ricordati che l'aumento del ferro è una cosa graduale!
se ti interessa questo tizio qui sul forum vende a 3 euro 100 grammi di microelementi, ovvio che ci devi aggiungere le spedizioni però se mi dici che sono introvabili....
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=338665
contattalo in mp perchè dice solo microelementi, non so di che marca siano....
Quote:

veniamo allo scoperto ...dunque
0,5 cc sono mezzo cm di siringa no?
cioè mezzo ml giusto?
esatto

cuccuruccuccuuu 29-12-2011 11:52

Quote:

Originariamente inviata da lorenzo180692 (Messaggio 1061337099)
bene, significa che le piante assorbono! altrimenti ti saresti trovato molto ferro disciolto nell'acqua! quanto deve esserne sciolto in 60 litri? ricordati che l'aumento del ferro è una cosa graduale!
se ti interessa questo tizio qui sul forum vende a 3 euro 100 grammi di microelementi, ovvio che ci devi aggiungere le spedizioni però se mi dici che sono introvabili....

ma spiegami una cosa pucci.
Mettiamo che sia vero che la dose consigliata sia 1 mg/l.
Per avere un mg per ogni litro dei miei 60 ... come si fa?
e quando ci arrivo con 0.5 al giorno... considerato che quello che ho messo manco si vede.
Ma stamattina ne devo aggiungere? o lascio perdere?
un altra cosa...
ma devo ancora aumentare la luce? sono a 8 ore

lorenzo180692 29-12-2011 12:59

Quote:

Originariamente inviata da cuccuruccuccuuu (Messaggio 1061337189)
Quote:

Originariamente inviata da lorenzo180692 (Messaggio 1061337099)

ma spiegami una cosa pucci.
Mettiamo che sia vero che la dose consigliata sia 1 mg/l.
Per avere un mg per ogni litro dei miei 60 ... come si fa?
e quando ci arrivo con 0.5 al giorno... considerato che quello che ho messo manco si vede.
Ma stamattina ne devo aggiungere? o lascio perdere?
un altra cosa...
ma devo ancora aumentare la luce? sono a 8 ore

le ore le lasci ad otto. poi tu mi hai detto che secondo il protocollo per il ferro che stai seguendo 0,5 cc vanno in 250 litri d'acqua no? allora fai una proporzione! 0.5:250=X:65 fatto questo ottieni che X=(0.5/250)*65 e quindi X=0.14cc da somministrare quotidianamente.
questo perchè il ferro viene assorbito! non pensare che se trovi ferro in eccesso in acvqua sia un bene! quello che monitori è il ferro che non viene assorbito dalle piante! adesso che sono in forte carenza ti farei aumentare la dose a 0.2cc ma non andrei oltre, quando poi vedi che il ferro si sta alzando nell'acqua e raggiunge valori vicini allo 0.5mg/l allora riprendi la dose in grassetto per facilitarti dato che le misure sonomolto piccole ti conviene andare in farmacia e o comprqare un contagocce da circa 1cc oppure prendere una pipetta graduata perchè è sicuramente più precisa.
secondo me questo è il modo giusto di somministrare il ferro, se poi mi fai vedere il protocollo che vorresti seguire potrei aiutarti ancora di più. tu comunque come al solito prova a chiedere nella sezione chimica. non i nascondo che riguardo al ferro non sono molto "ferrato (scusa il gioco di parole :-D) perchè in tutti i mei acquari ho sempre usato fertilizzanti commerciali gia belli e fatti e dosare gli elementi uno ad uno è un problema anche per me #12
ecomunque penso che la dose 1mg/l sia una soglia e non una dose consigliata, cioè ogni valore sotto quello va bene perchè non procura sofferenza ai pesci.... #24
http://www.acquaportal.it/Articoli/D...md/default.asp è per caso questo il protocollo che stai seguendo?

cuccuruccuccuuu 29-12-2011 14:24

Quote:

Originariamente inviata da lorenzo180692 (Messaggio 1061337347)
ecomunque penso che la dose 1mg/l sia una soglia e non una dose consigliata, cioè ogni valore sotto quello va bene perchè non procura sofferenza ai pesci.... #24
http://www.acquaportal.it/Articoli/D...md/default.asp è per caso questo il protocollo che stai seguendo?

In realtà non sto seguendo nessun protocollo preciso .
Gli articoli che sto monitorando sono quello che hai postato tu, dove effettivamente dice che non bisogna superare lo 0.1 per permettere alle piante di assorbire una dose giornaliera e quello di caridine.it http://www.caridine.it/index.php?opt...d=80&Itemid=90.
Da tutti e due non è che ancora riesco ad essere sicuro sulle dosi per la mia vasca.
Nelle istruzioni del test è riportato:
0,0 = assenza di nutrimento
0,1 - 0,25= le riserve nutritive si stanno esaurendo
0,5 - 1,0 = concentrazione ideale di elementi nutritivi
maggiore di 1,0 = concentrazione troppo alta

lorenzo180692 29-12-2011 15:49

Quote:

Originariamente inviata da cuccuruccuccuuu (Messaggio 1061337566)
Quote:

Originariamente inviata da lorenzo180692 (Messaggio 1061337347)

In realtà non sto seguendo nessun protocollo preciso .
Gli articoli che sto monitorando sono quello che hai postato tu, dove effettivamente dice che non bisogna superare lo 0.1 per permettere alle piante di assorbire una dose giornaliera e quello di caridine.it http://www.caridine.it/index.php?opt...d=80&Itemid=90.
Da tutti e due non è che ancora riesco ad essere sicuro sulle dosi per la mia vasca.
Nelle istruzioni del test è riportato:
0,0 = assenza di nutrimento
0,1 - 0,25= le riserve nutritive si stanno esaurendo
0,5 - 1,0 = concentrazione ideale di elementi nutritivi
maggiore di 1,0 = concentrazione troppo alta

le istruzioni potrebbero dire il vero, che marca di test hai preso? a rigor di logica se hai voglia di fare test tutte le volte che aggiungi ferro potresti mettere 0.5cc di ferro ogni due giorni come recita l'articolo su acquaportal, è vero che tu hai un acquario piantumato con piante molto esigenti ma non penso che necessitino tutto il ferro che si deve dare ad un 250 litri!

lorenzo180692 29-12-2011 16:06

oggi sono stanco e non avevo letto bene
Quote:

in pratica ti sei risposto da solo! quando hai detto
Quote:

effettivamente dice che non bisogna superare lo 0.1 per permettere alle piante di assorbire una dose giornaliera
dovendo decidere di iniziare un vero protocollo ti consiglio di seguire oramai quasi alla lettera quello che dice l'articolo di acquaportal, quanto meno per il ferro, anche perchè li utilizza un tipo di microelementi diversi! il discorso della concentrazione sta nel fatto che le piante assorbono solo una parte del ferro e tu devi dare solo quello che possono assorbire per evitare nutrienti in eccesso in vasca che andrebbero a favore delle alghe! quindi inizia a seguire il protocollo dell'articolo su acquaportal e fatte le dovute proporzioni di qualche post prima regolati su quanto ferro va dosato ogi due giorni
è come far andare sempre la macchina con la riserva, non devi avere più benzina di quella che serve realmente per evitare che qualcuno te la rubi dal serbatoio #rotfl#

IMPORTANTE! CONSIDERA CHE TU ADESSO STAI DOSANDO DEL FERRO CHE POI TI RITROVERAI ANCHE NELLA BUSTINA DELLA COMPO O NEL CIFO CHE POI USERAI PER FERTILIZZARE, QUINDI NON DOVRAI CONTINUARE AD USARE LO STESSO PROTOCOLLO!

il mio consiglio è fino a che somministri solo ferro usa quel protocollo, quando poi inizierai ad usare dei micorelementi tienilo d'occhio, per le concentrazioni usa la proporzione come prima e applicala qui

cito l'articolo:
Quote:

Ferro chelato 0,5 cc un giorno si ed uno no
Microelementi 6 gocce tutti i giorni
Soluzione per innalzare il Kh 4 ml ogni 3 giorni (in media, la frequenza di somministrazione varia a seconda del consumo di Kh da parte del filtro).
(Vi rammento che attualmente in vasca ci sono circa 230 litri netti)
ricrdati che forse a seconda del ferro che hai nella bustina di microelementi dovresti ridurre o addirittura sospendere la somministrazione di ferro!

cuccuruccuccuuu 29-12-2011 18:05

Quote:

Originariamente inviata da lorenzo180692 (Messaggio 1061337875)

IMPORTANTE! CONSIDERA CHE TU ADESSO STAI DOSANDO DEL FERRO CHE POI TI RITROVERAI ANCHE NELLA BUSTINA DELLA COMPO O NEL CIFO CHE POI USERAI PER FERTILIZZARE, QUINDI NON DOVRAI CONTINUARE AD USARE LO STESSO PROTOCOLLO!

il mio consiglio è fino a che somministri solo ferro usa quel protocollo, quando poi inizierai ad usare dei micorelementi tienilo d'occhio, per le concentrazioni usa la proporzione come prima e applicala qui

cito l'articolo:
Quote:

Ferro chelato 0,5 cc un giorno si ed uno no
Microelementi 6 gocce tutti i giorni
Soluzione per innalzare il Kh 4 ml ogni 3 giorni (in media, la frequenza di somministrazione varia a seconda del consumo di Kh da parte del filtro).
(Vi rammento che attualmente in vasca ci sono circa 230 litri netti)
ricrdati che forse a seconda del ferro che hai nella bustina di microelementi dovresti ridurre o addirittura sospendere la somministrazione di ferro!

ok .. tutto molto saggio.
se hai visto su caridine però, il tipo somministra 1mg di iron un giorno si uno no, oltre a tutto il resto della linea seachem che a detta sua sono i fertilizzanti più carichi.
la sua vasca inoltre è 24 litri netti illuminata con una PL da 36 watt (Osram LUMILIX 840 - 1800 Lumen).

Ora oltre ad avere 60 litri almeno e 2 lampade da 36. Queste ultime dovrebbero significare maggiore possibilità di carburare e bruciare nutrienti, mi sbaglio?

detto questo la dose di 0,5 del acquaportal è considerata in merito proprio al fatto che giornalmente somministra pure 6 gocce di microelementi, mentre io sto dando solo ferro.

Per concludere....
ma eccesso o non eccesso di ferro....
non lo vedrei comunque dai test?

Se provassi a somministrare 0,5 ogni giorno monitorando strettamente e considerando di non superare la soglia di concentrazione in vasca di 0'5?
(la pogostemon è proprio bianca!)

lorenzo180692 29-12-2011 19:29

ok se sei disposto a fare test in continuazione somministra pure e vedi i risultati #70
comunque quei microelementi hanno solo lo 0.20% di ferro quindi non è il fatto che somministra molto ferro, quella è la dose che sopperisce alle carenze dei microelementi :-)

cuccuruccuccuuu 29-12-2011 20:04

Quote:

Originariamente inviata da lorenzo180692 (Messaggio 1061338441)
ok se sei disposto a fare test in continuazione somministra pure e vedi i risultati #70
comunque quei microelementi hanno solo lo 0.20% di ferro quindi non è il fatto che somministra molto ferro, quella è la dose che sopperisce alle carenze dei microelementi :-)

cmq forse mi sfugge qualcosa.
Il test misura tutto il ferro in vasca no? o è sempre una cosa parziale?
No perchè ho visto altri test (io ho il sera) tipo il jbl che costa di più sponsorizzava una misurazione più efficace e completa non ricordo relativamente a che.

Oh...
mannaggia la miseria
non trovo:
nè i microelementi
nè l'acido muriatico non colorato e non profumato
nè il potassio solfato
e fino a ieri non trovavo manco il test del ferro.

lorenzo180692 29-12-2011 20:32

Quote:

Originariamente inviata da cuccuruccuccuuu (Messaggio 1061338545)
Quote:

cmq forse mi sfugge qualcosa.
Il test misura tutto il ferro in vasca no? o è sempre una cosa parziale?
No perchè ho visto altri test (io ho il sera) tipo il jbl che costa di più sponsorizzava una misurazione più efficace e completa non ricordo relativamente a che.

Oh...
mannaggia la miseria
non trovo:
nè i microelementi
nè l'acido muriatico non colorato e non profumato
nè il potassio solfato
e fino a ieri non trovavo manco il test del ferro.

no il test del ferro misura tutto, per gli elementi mancanti manda un mp al link che ti ho mandato, quell'utente ha tutto e se vuoi spedisce pure con prioritaria #70 l'acido puoi anche non metterlo se tieni il tutto in frigo e forse è anche meglio :-)

cuccuruccuccuuu 29-12-2011 23:26

[QUOTE=lorenzo180692;1061338613][QUOTE=cuccuruccuccuuu;1061338545]
Quote:

no il test del ferro misura tutto, per gli elementi mancanti manda un mp al link che ti ho mandato, quell'utente ha tutto e se vuoi spedisce pure con prioritaria #70 l'acido puoi anche non metterlo se tieni il tutto in frigo e forse è anche meglio :-)

eheheh quello è un gran maledetto.
S'è messo su il suo losco commercio.

il potassio lo vende quanto quello della farmacia 13.00 euro e
per i microelementi non specifica la quantità e per 3 euro sarà sicuramente la bustina da 10 grammi.

ma secondo te... il potassio solfato, potrebbero venderlo in un'azienda enologica? (che qui ce ne sono tante).

Ma su internet non si possono comprari sti elementi chimici? (direttamente dall'azienda dico)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:44.