![]() |
Diciamo che ora è molto meglio di prima !
Anche se non è proprio il massimo.....ma comunque ! Fai la cornice x distanziare e metterci un plex di protezione ! Quindi ora quanti bianchi e quanti blu hai ? By iPhone using Tapatalk |
ora ho 48 bianchi e 34 blu domani devo fare la prova per fare andare 28 led con un alimentatore speriamo bene se ho cpaito bene devo collegare 28 led giusto? poi attacco l'alimentatore e giro lavite fino ad arrivare al giusto amperaggio e voltaggio gisuto'
|
Ora non ricordo come ti dissi di distribuire le serie.
Ma puoi farle da 12/13/14. Quindi ne potresti collegara a doppio 24/26 o 28. Peró se vuoi collegare 28 led non devi fare una sola serie da da 28 led. Ma 2 da 14. Quindi ti troverai 2 positivi e 2 negativi delle 2 serie. Colleghi i 2 positivi al rosso dell'aliment e i 2 negativi al nero. Per misurare, ti basta misurare il voltaggio. Che se hai fatto 2 serie da 14, dovrà essere 48v. La vite dell'amperaggio puoi portarla tranquillamente al massimo. In quanto quell'aliment arriva massimo a 1300mA. Che diviso le 2 serie darà 650mA ad ognuna ! Quindi meglio se porti prima gli ampere al massimo e poi col tester collegato ti garantisci di impostare il voltaggio a 48. Questo non farlo all'alimentatore a cui ci collegherai una sola serie ! By iPhone using Tapatalk |
Sei ancora vivo ?
È saltato tutto ? By iPhone using Tapatalk |
ciao tony sono vivo, ho tarato un alimentatore e va con 28 led ora devo fare la stessa cosa con gli altri ti faccio sapere li sviluppi, per quel dimemr che mi dicevi a quanto puoi farmelo a vere'
|
mi fa piacere che ci sia riuscito !
Ricordati che se per gli altri dovrai fare 2 serie da 13 e non 14, il voltaggio lo devi portare intorno a 44v E non fare pensieri strani, tipo fare una serie da 13 ed una da 14 allo stesso alimentatore........! il dimmer non meno di 25 + spedizione. Considera che devo comprare tutti i componenti e creartelo. Ed è un vero dimmer in PWM 10V, proprio come vuole il meanweel. ci colleghi un banale alimentatore da 12v (meglio da 1 ampere) e regoli in 10v pwm ! Se fai pensiero avvisami un po prima, che non lo faccio in 5 minuti ! Ma nel tempo libero ! |
ma il dimmer che mi fai lo collego a tutti e 3?
|
Ha 2 canali e quindi 2 manopole.
Ad un canale ci colleghi 1/2 alimentatori dei bianchi e li comandi con una manopola, e all'altro canale l'altro alimentatore dei blu. regolato dalla seconda manopola. Ma se ricordo bene tu hai una serie mista di bianchi e blu? Giusto ? Beh, decidi tu se unirla ai bianchi o ai blu. Dipende quanti ce ne sono in maggioranza ! |
va bene ok fammi questo dimmer mi hai convinto,
|
Ok, ti avviso appena riesco a procurarmi tutti i componenti !
Poi si assembla, lo testo e infine si spedisce...... Ciao By iPhone using Tapatalk |
ok grz per la storia di mettere la plafo sopra alla vasca con le due lastre che ne dici?
|
Così a parole non riesco a capire il sistema che hai in mente !
Intendi tipo così ? http://img.tapatalk.com/3e623f1b-8ea8-3c32.jpghttp://img.tapatalk.com/3e623f1b-8ee7#064c.jpg By iPhone using Tapatalk |
|
Così no !
Oltre al fatto che la plafo serebbe troppo bassa, ma fletterebbero le lastre in questo modo ! Almeno dovresti prenderle ad "L" e non piatte. Con il peso del dissipatore.........! Prendi dei profili ad " L " in alluminio. I più spessi che trovi. Li metti sui bordi come hai fisegnato tu, ma in posizione di "tetto casetta" ! Gli fai giusto un piccolo scasso x bloccarli nei vetri. In modo da non farli muovere ! Tipo:http://img.tapatalk.com/3e623f1b-a134-56ed.jpg E fai un lieve incastro dove poggia sul vetro. Non profondo altrimenti indebolisci i profili ! By iPhone using Tapatalk |
aluminio non rovino il vetro? e come li fisso alla plafo, io vorrei fare tipo una ribaltina.
|
Tu mica hai specificato che volevi fissarlo alla plafo e farlo ribaltabile ?
Per il vetro non credo faccia nulla ! Ma potresti proteggerlo con un po di neoprene o spugnetta pressata ! Perchè non li fai come li ho fatti alla plafo che ti ho postato ? Non è difficile ! È lì la plafo si alza ! Da un lato ha la cerniera ! By iPhone using Tapatalk |
ma regge 12 kg quel plexiglass cosi piccolo?
|
Mica lo devi fare x forza in plex !
Oltre il fatto che potresti usarlo più spesso ! Ma anche d'alluminio, acciaio.... Quello che ti è più facile reperire e lavorare ! By iPhone using Tapatalk |
aluminio tiene molto di più userò quello, ma dove lo faccio intagliare cosi?
|
Ci sono ditte che lo tagliano come vuoi.....anche a fiorellino !
Ma ti costerà un po ! Fallo tu con un seghetto alternativo con lana x metallo, lima e anche un dremel(o simile) Ti diverti e spendi poco ! By iPhone using Tapatalk |
va bene quindi prendo un pezzo ti aluminio anodizato che dimensioni? mi fai vedere bene la sagomatura e come fai a farlo ribaltabile? e che altezza è?
|
Ti ho fatto 2 disegnini x farti capire.
Ovviamente la staffa è la rossa. E i 2 pallini rossi saranno 2 viti d,acciaio con dato autobloccante sul fulcro e una farfalla sul lato apribile ! Per l'altezza valuta una 15ina di cm dal pelo d'acqua alla plafo. http://img.tapatalk.com/3e623f1b-cfb2#18eb.jpg http://img.tapatalk.com/3e623f1b-cfbf#489e.jpg Perchè col pc non riesco a caricare ste foto, ma con l'iphon si ???? Mah! By iPhone using Tapatalk |
grazie toni ora provo a vedere se resco in alluminio seno lo faccio fare in plexiglass
|
Anche in plex falle tu. Compra la dimensione che ti occorre e la tagli col sghetto alternativo con lama x metallo a denti piccolissimi !
Se la fai sagomare, la lavorano con la fresa cnc e ti sparano un botto ! By iPhone using Tapatalk |
ciao tony ogi ho fatto accendere la prima serie da 28 , ma ho un problema non riesco a saldare gli altri led perche è ossidato cosa posso fare?
|
Ma non li avevi già accesi i primi 28 con un'aliment ?
Ma cosa è ossidato ? Non dirmi le piazzole delle stelline dei led ? Ah, man mano che saldi i fili, controlla ad ogni led se le viti toccano la piastrina che c'è sulla stellina! Devono toccare solo l'alluminio della stella ! By iPhone using Tapatalk |
si le piazzole delle stelline, diventa nero ma non salda:(
|
Credo tu abbia un pessimo saldatore !
Non devi tenercelo troppo tempo su. Rischi di rompere il led ! Pulisci la punta del saldatore, la poggi un'attimo sulla piazzola ed avvicini lo stagno x fargli un lieve strato. Stessa cosa col filo. Poi poggi il filo stagnato sulla piazzola e metti su il saldatore. Appena entrambe le stagnate si sciogono, togli il saldatore e mantieni il filo fermo ! By iPhone using Tapatalk |
non esiste un prodotto antiosidante'
|
Quote:
|
i ma non prende la saldatura diventa nero ma non salda
|
o il saldatore non scalda o lo stagno non va bene
|
non saprei!!!
|
Prendi uno stagno con un 2% circa di argento. Molto sottile !
Prendi una sugnetta umida e ci passi la punta calda del saldatore prima di saldare P.s. Ma ti scotti se tocchi sto saldatore?????hihihihi O è rotto !!!! By iPhone using Tapatalk |
ciao tony il saldatore funziona sono riuscito a fare quialche saldatura ma anche cosi non prende che posso fare?, per attaccare la plafo al acquario non posso fare come dici tu perche non posso mettere il dado ce 1 cm tra piastra e dissipatore, coem faccio'
|
Non so come aiutarti. Saldare è molto facile......almeno queste cose qui !
È strano che ti succeda questo ! Ci sono solo 2 cause: stagno o/e saldatore. Se non vuoi acquistarli, fatteli prestare.... Non capisco la storia della distanza col dissipatore. Fammi una foto della zona interessata By iPhone using Tapatalk |
grz dia vermi risposto in poche parole ce una parte dove ci sono i led e poi le punte per dissipare io dove attacco la vite o dado' visto che non ho spazio perche ho le punte di alluminio?
|
Usa delle buone staffe ad L che puoi fissare sia al lato dei led, che sui lati del dissipatore. Ovviamente 4 staffe. Ai lati corti del dissipatore.
A loro fissi una vite con dado, staffa e ancora dado, o farfalla ! By iPhone using Tapatalk |
buona sera a tutti non si sladano sti led :( saltano le saldature, ho provato a comprare lo spray antiossidante domani vedo se funziona, tony aspetta prima di farmi il trimer. forse ho trovato il reef
|
Ma che sprai e sprai !
Che lo spruzzi sul led ???? Noooo ! Hai chiesto a qualcuno se prova a farti una saldatura? Forse capisce dov'è il tuo problema !! È troppo strana sta cosa....lo stagno sulla piazzola della stellina ci va con un batter d'occhio ! Non spruzzare sta schifezza ! Trova il problema !!!! Meno male che mi hai avvisato oggi! Perchè domani andavo a prendere i componenti. By iPhone using Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:40. |