![]() |
Vutix, sono le foto, o i coralli sono schiariti molto?
|
Sono schiariti moltissimo.. Il tessuto in alcuni punti è bianco;-)
Sent from my double Termignoni |
Praticamente li stai bruciando.
Alza la plafo ad almeno il doppio dell'altezza attuale, devi vedere scurire gli animali. Fregatene se la vedi luce fuori dalla vasca. Se dopo un paio di giorni non si sono ancora scuriti, alzala di altri 10cm e così via. Puoi anche sbicchierare lo skimmer, che aiuta di sicuro. Una volta trovata l'altezza a cui cominciano a scurire, tienila a quell'altezza e vedi come va. Se continuano a scurire elo fanno eccessivamente, l'abbassi un pochino, altrimenti lasciala dov'è, che col tempo il marrone diventerà colore. Se vedi che schiariscono troppo rapidi li stai bruciando di luce. E' il problema principale dei led... Sono sempre più convinto che la copertura delle plafo a led sia molto di più di quanto si creda... |
Luca ma sarà due mesi che hanno iniziato a schiarire... Non mi sembra stiano male..
Mi piace molto....
Inviato dal mio Ai Fonnnnn |
Sono colorati o sono chiari? se sono chiari con scarso colore (come vedo dalle foto, ma sappiamo bene quanto sia difficile farle sotto i led) pian piano peggioreranno fino chiudersi, fermando la crscita e diventando grigio-beige.
Io contiunuo a vedere vasche a led con i coralli così... non colorati e sono convinto che il motivo sia questo. La luce è molto forte, molto più di quanto si pensi, e consuma nutrienti, molto rapidamente. La dimostrazione è che chi ha i led alimenta pesantemente e senza problemi, fa fatica a starci dietro col cibo. Quando il cibo comincia a scrseggiare il corallo fa quello che ti ho detto sopra... Bisogna alzare le luci prima che accada. Secondo me tu sia già avanti... Comincia ad alzare la plafo di 5cm, ogni 2-3 giorni, se vedi che gli animali non si sono scuriti, la alzi ogni volta di 5cm e vedi come va. Quando li cominci a vedere più scuri, ti fermi a quell'altezza e ti regoli col cibo per non farli scurire oltre, se col tempo ti si schiariscono ancora (e secondo me succederà...), alzerai ancora la plafo e così via. Se vuoi ti mando il numero di telefono via MP che forse mi spiego meglio. ------------------------------------------------------------------------ per avere i coralli chiari, ma colorati, ci vuole molta pazienza e richiede molto tempo. Bisogna ridurre lentamente l'inorganco, mantenendo sempre quella quota di organico che serve al corallo. Se l'inorganico sparisce rapidamente, il corallo perde le zoox e la luce lo danneggia, va in stress e si iberna. |
luca ti dico la verità...cado dal pero..io non sto proprio a zero con gli inquinanti, anzi...po4 a 0,1 circa...
|
ciao vutix! mlt bella, mi piace! ora siche ci starebbe bene qll millepiea rosa ! :-)
|
ma avevi spurgato prima di fotografare?
altrimenti, po4 a 0,1 o meno, stai schiarendo troppo comunque... oltre a dubitare di quel test... la caliendrum è beige pallido, la foliosa verde è piuttosto chiara... l'altra acro verde dal lato opposto idem... Se avevi spurgato è un conto, altrimenti, rispetto alle foto di luglio il cambiamento è radicale... e, rivedendo le foto, ti riconsiglio di alzare la plafo... IMO smetti pure di controllare PO4 e NO3, non ti serve a nulla, se non a confondere le idee... controlla solo il kh e saltuariamente Ca e Mg. |
i po4 con fotometro... non li misuro mai effettivamente...spurgare, ma figurati..
|
Credo di non avere altro da dirti allora... ;-) ora tocca a te.
|
molto bella complimenti #25
|
potrei fare una cosa, dimmi se potrebbe andare bene..
ora la radion è piazzata proprio sopra la rocciata, dunque non centrata rispetto alla vasca... potrei posizionarla centrata rispetto alla vasca e più alta per aumentarne la copertura. potrebbe andare?che dici? la foto comunque sfalsa i colori, la caliendrum non è beige ma gialla;-) avevo paura che alzando la plafo peggiorasse, mi dici che potrebbe solo migliorare... non ci ho ancora capito nulla allora.....:-D |
Ma non può essere anche una questione di foto? Io non riesco a fotografare la vasca con la radion, e i colori cambiano molto a seconda del ciclo della plafo nell arco della giornata...
Sent from my iPhone |
per ora alzala solamente, come ti ho detto 5cm ogni 2-3 giorni, altrimenti non ci capisci nulla.
La caliendrum, se gialla vuol dire che di zoox ne ha davvero poche. Prova, se la alzi di 5cm e vedi smarronare tutto alla grande, la riabbassi, ma se scurisce leggermente è solo un buon segno e la lasci così, col tempo diventeranno colori più accesi. Io sto alzando la mia plafo di 2cm al giorno (12x54w T5; da 7cm di altezza sono arrivato a 25cm), ho lo skimmer sbicchierato da 3 giorni e alimento tutti i giorni pesantemente e non ho ancora visto i coralli scurirsi. Salute e crescita sono nettamente migliorate. |
per me dovresti cercare di fare delle foto almeno decenti perchè queste sono improponibili
|
Ok grazie Luca. Da domani inizio ad alzare;-)
Plafo alzata. Vediamo come va;-) nel giro di tre giorni dici che dovrei gia vedere una variazione sul colore del corallo?
Luca domandina per te... Ogni quanto tempo si sporcano i tuoi vetri? Sent from my double Termignoni |
Roby, non ricordo..hai le lenti vero?
|
Lo scurimento è rapido, se hai buon occhio, in un paio di giorni lo noti. Ricordati che lo scopo al momento è scurire, non colorare. Il colore esce col tempo, molto tempo, ma serve la giusta quota di organico, che tu ora stai togliendo. Se non vedi scurire alzi ancora la plafo. Se invece vedi scurire un pochino lasci com'è e aspetti. Se schiarisce nuovamente, alzi ancora la plafo.
|
Ok;-)
Marco le lenti le ho lo rate una settimana fa;-) Sent from my double Termignoni |
Non ti ho risposto sui vetri... variabile... quando davo aceto, una decina di giorni fa, si sporcavano da pulirli al massimo ogni due giorni, diventando tutti bianchi. Ora che ho sporcato parecchio e soprattutto senza più dare carbonio si sporcano moolto meno. Se dessi ora un pochino di aceto, con l'organico che ho accumulato, in mezz'ora sarebbero bianco-verdi. La rapidità è data dal carbonio, il colore, tendente al verde, dal carico organico. Quando l'organico è poco, il colore è bianco, come fosse zucchero a velo. Rimane comunque un tema molto discutibile e privo di certezze.
|
Come presumevo Ink ha avuto ragione... Ho alzato la plafo di 10 cm in due step da 5 a distanza di tre giorni e ora i coralli iniziano a scurire e spolipare maggiormente... Ora però come mi comporto? Lasciò così?
Faccio smarronare del tutto per poi tirare fuori ( non so come) i colori? Sent from my double Termignoni |
Ora lascia così e vedi quanto scuriscono. Non alimentare, se non i pesci. Se continuano a scurire(troppo), abbassa un pochino la plafo; altrimenti lascia così, alimentando il giusto (vuol dire tutto e niente, lo so, ma lo devi vedere tu...) e lo scuro col tempo deve venire sostituito dal colore. In pratica dovrai fare un po' di prove e capire tu come fare. Luce (intensità e quindi altezza della plafo), cibo e skimmer, nonchè il numero di pesci, è ciò che regola il carico organico.
Sappi che più quella plafo è bassa, maggiore è il picco centrale in PAR con rapido decadimento ai lati. Alzandola, il picco si riduce, così come diventa più lento il decadimento laterale. |
quindi ora sei a 30cm dal pelo?
|
Quote:
Si, ora sono a 30 dal pelo dell'acqua.. Come riferimento ho preso una tenuis blu il cui tessuto era divenuto ormai bianco grigio.. Finché non torna blu non abbassò, al massimo la alzo;-) Sent from my double Termignoni |
ragazzi in questi mesi sono passato dalla radion ad una plafo aqualiving 70x70, perfetta per la mia vasca...come ho due minuti vi posto qualche immagin con gli aggiornamenti!
|
Ne è passata di acqua sotto i ponti..
|
Sono davvero curioso, chissà che cambiamenti! :D
|
|
Perché questo cambio di luce?
Emanuele |
Perché finalmente la copro bene
|
Complimenti, bellissima!
|
Bellissima Roby ..
|
oh roby, non l'ho ancora vista con la luce nuova... mi fai una foto anche alla plafo?
|
Ammazza Roby che bella.....
Inviato dal mio Ai Fonnnnn |
Bella
Mi sembra migliorata! A parte la copertura la luce com'è rispetto alla radion? Sent from my iPhone |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:58. |