AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=106)
-   -   "I have a dream" (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=307659)

GROSTIK 08-08-2012 09:05

complimenti #25#25 ...
è ora di dare una bella potata .... :-))

Daniel-T 08-08-2012 09:11

sempre più bella, complimenti!!!!

savo69 08-08-2012 10:14

Grazie a tutti per i complimenti :-)

Non sono ancora pienamente soddisfatto soprattutto per la parte bassa in quanto la luce non è come dico io e non è sufficiente. A settembre ho previsto un upgrade della plafoniera con l'incremento del 50% di led e l'aggiunta di 4 t5 da 39W per sistemare al meglio lo spettro. Penso di mettere 4 t5 purple (o 2 purple e 2 ati coral plus, provero' entrambe le soluzioni) per coprire un po' la gamma dei rossi e una punta di verde che manca ai led. Inoltre portero' a 12 il numero dei led UV per stimolare meglio la crescita e soprattutto la voglia di cibo ai coralli.

Quote:

Originariamente inviata da dudyrio (Messaggio 1061767800)
bella Paolo #70
un pezzetto della viola la prenoto :-))

Dario, quando vuoi sai che non devi fare altro che venirla a prendere. Appena mi cresce ancora un pochino anche la selvatica te ne stacco un rametto.

Quote:

Originariamente inviata da DiBa (Messaggio 1061767940)
E che ti si deve direee!!! Wow:)
Ma quel fondo li pieno do alghe o ciano ?

Non ho ancora messo la sabbia, quel marroncino che vedi sul fondo sono un po' di alghe in regressione, un po' di ciano/dino sono ancora presenti in qualche punto dove la corrente non riesce ad essere sufficiente. Mettiamoci anche un po' di caldo, ed il gioco e' fatto. ;-)

Quote:

Originariamente inviata da GROSTIK (Messaggio 1061767993)
complimenti #25#25 ...
è ora di dare una bella potata .... :-))

Qualcosina si, e' ora di potarlo, soprattutto le due caliendrum che crescono a vista d'occhio. Anche la hystrix salvata per miracolo si sta riprendendo alla grande.

calareef 08-08-2012 10:38

E bravo Paolo sta crescendo proprio bene#70 Puoi spiegare meglio l'upgrade,nel senso come farai a mettere i t5 li affianchi alla plafo(risultato poco estetico) o modifichi la plafo, l'aumento di led te lo fa il costruttore o hai trovato un altra soluzione.

dimaurogiovanni 08-08-2012 10:45

complimenti paolo un'ottima crescita .

tommaso83 08-08-2012 11:00

Davvero bellissima. Complimenti! :-)

savo69 08-08-2012 11:03

Con il costruttore abbiamo progettato una nuova soluzione ibrida che integra nella struttura della plafoniera i t5 e relativi riflettori. La plafoniera a questo punto verrà ventilata per questioni di alta temperatura dovuta al maggior numero di led ed alla presenza dei t5. I led saranno molto piu' ravvicinati e distribuiti su 6 file anziche' su 7 come ora e la potenza passerà dagli attuali 400W a 580W di led piu' 156W di t5

GROSTIK 08-08-2012 11:47

i t5 saranno sempre dimerabili?

savo69 08-08-2012 12:08

No Camillo, per farli dimmerabili oltre che ad un costo decisamente maggiore delle schede, c'era anche il problema che le schede erano più ingombranti e con gli spazi siamo molto molto risicati.
Diciamo che la fattibilita' tecnica c'era, ma ho preferito andare su una soluzione piu' economica. Li faro' accendere e spegnere quando il ciclo alba-tramonto dei led sara' completo, quindi non sarà particolarmente "violenta" l'accesione o lo spegnimento.

calareef 08-08-2012 12:51

Quote:

Originariamente inviata da savo69 (Messaggio 1061768094)
Con il costruttore abbiamo progettato una nuova soluzione ibrida che integra nella struttura della plafoniera i t5 e relativi riflettori. La plafoniera a questo punto verrà ventilata per questioni di alta temperatura dovuta al maggior numero di led ed alla presenza dei t5. I led saranno molto piu' ravvicinati e distribuiti su 6 file anziche' su 7 come ora e la potenza passerà dagli attuali 400W a 580W di led piu' 156W di t5

caspita notevole upgrade ottima soluzione inserire i t5 !!!avrai tantissima luce ma anche un consumo non indifferente:-D Da cosa arriva la scelta del Wattaggio? Alla fine non era solo una mia impressione che le plafo in questione facessero poca luce,speriamo che te la faccia come la vuoi tu e non come è capitato a me#07

miky 08-08-2012 13:12

Ma i led verranno alimentati sempre a 700 o 1400 mA (non ricordo bene quale fosse) oppure li porta a 350 come sulle ultime soluzioni?

savo69 08-08-2012 14:24

Quote:

Originariamente inviata da calareef (Messaggio 1061768206)
caspita notevole upgrade ottima soluzione inserire i t5 !!!avrai tantissima luce ma anche un consumo non indifferente:-D

Tanto ho installato il fotovoltaico ;-)

Quote:

Originariamente inviata da calareef (Messaggio 1061768206)
Da cosa arriva la scelta del Wattaggio? Alla fine non era solo una mia impressione che le plafo in questione facessero poca luce,speriamo che te la faccia come la vuoi tu e non come è capitato a me#07

Diciamo che non ho scelto il wattaggio. Ho ridisegnato la disposizione dei led ed a seguito della nuova disposizione sono usciti un tot numero di led per un totale di 580W. L'alimetnazione Miky dovrebbe essere a 1000mA.

GROSTIK 08-08-2012 14:48

seguo con molto interesse visto che la soluzione ibrida led t5 è secondo me la migliore ..... #36#... per avere migliori rese cromatiche e cercare di ridurre i consumi .... tutto naturalmente IHMO ... non voglio aprire le solite polemiche sui led :-)

savo69 08-08-2012 15:04

Ho pensato anche io la stessa cosa quando ho proposto la soluzione a Donato.
Dopo 8 mesi di utilizzo dei led ho capito che sono decisamente ottimi sui blu, sui viola e sui verdi grazie ai royal blue. Il bianco spinge molto con un consumo energetico molto basso, ma mancano nella parte dei rossi.
Guardando lo spettro dei neon ATI purple ho visto che e' molto pronunciata l'emissione in quella fascia e quindi ho proposto di mettere dei neon integrati alla plafo. Anche lo spettro degli ATI coral plus mi piace, infatti voglio provare sia 4 purple che 2 coral plus + 2 purple per vedere la resa.
Io spero per settembre di avere il tutto funzionante e come al solito aggiornero' questo post con le evoluzioni.

savo69 01-10-2012 11:24

Lasciatomi convincere da tutta una serie di fattori che ora non sto ad elencare, ieri è avvenuto il cambio di gestione da BB a DSB.
La giornata è stata estenuante, iniziata alle ore 8:00 e terminata alle 20:00, letterlamente a pezzi.

L'operazione è avvenuta svuotando la vasca (oltre 1000 litri) togliendo i coralli, smontando la rocciata, riversando oltre 200Kg di carbonato di calcio e circa 40kg di aragonite, rifacendo la rocciata e riempiendo nuovamente la vasca.
Purtroppo avendo finito ieri sera tardi e avendo l'acqua abbastanza torbida, non ho ancora avuto modo di fare qualche fotografia.

Devo ringraziare Omero (omeroped) per il grandissimo aiuto che mi ha dato e per la rocciata che ha eseguito in modo esemplare. Senza l'aiuto di colle o cemento ha creato una bellissima rocciata ad atolli esattamente come l'avevo immaginata. Un grazie sincero ad un amico che ha dedicato una domenica intera ad un lavoro veramente "spaccaossa". #25

Purtroppo l'operazione non è stata del tutto indolore. Dopo aver posizionato i coralli in una vasca da 150litri, abbiamo pescato i pesci e li abbiamo messi nella stessa vasca. Dopo un piccolo piatto di spaghetti rifocillanti, Omero nota il leucosternon accasciato su un corallo. Immediatamente cerchiamo di capire cosa gli puo' essere successo e notiamo che TUTTI i pesci sono in codizioni pessime.
Probabilmente i coralli hanno rilasciato qualche tossina che ha reso tossica l'acqua avvelenando i pesci.
Riempiamo una vaschetta da 50 litri e decidiamo di spostare tutti i pesci (alcuni stavano cosi male che sono stati pescati con le mani!!! ). Purtroppo il centropyge bispinoso e il centropyge loriculus non ce l'hanno fatta :-( (ovviamente non poteva che succedere ai due pesci che non solo adoravo, ma che costano pure piu' di tutti gli altri). Gli unici che all'apparenza non sembravano aver subito l'avvelenamento erano gli ocellaris. Tutti gli altri (centropyge ferrigatus, Leucostoernen, Flavescens, Dejardinii, Strigosus, Naso, Hepatus, Hexatenia, Crysus) sembravano più morti che vivi.
Se non ci accorgevamo delle condizioni del leuco, a fine giornata trovavamo solo cadaveri.....

A parte questo spiacevole e doloroso evento, la giornata è stata positiva e ricca di soddisfazioni. La vasca è rifatta, stamattina l'acqua era già limpida, tutti i pesci stanno bene e lo schiumatoio sta facendo gli straordinari.
Appena riesco posto qualche foto. Dico subito che la vasca è illuminata solo per metà in quanto la plafoniera led aggiornata ancora non l'ho ricevuta. Pero' per rendere l'idea andranno bene lo stesso.

dudyrio 01-10-2012 11:35

Bene io attendo le foto della vasca con acqua pulita:-))

GROSTIK 01-10-2012 11:37

aspettiamo le foto ;-) ...
purtroppo per i pesci l'errore è stato quello di metterli con i coralli e magari era il caso di usare un piccolo areatore ....

Paolo Piccinelli 01-10-2012 11:49

Strano davvero... i pesci anche io li ho lasciati con i coralli e non è mai successo nulla.

Avevate messo un aeratore o una pompa di movimento? #24

...ca va sans dire che aspetto anche io le foto! ;-)

savo69 01-10-2012 11:54

Non abbiamo messo nessuna pompa di movimento perchè non ci abbiamo proprio pensato (sebbene tra l'altro l'avessimo a disposizione >:-( )

Ad ogni modo la vasca era comunque abbastanza grande e che per poche ore non pensavo potesse essere così deleterio lasciarli senza movimento (quando li trasportano nei sacchetti dall'indonesia stanno in giro giorni e giorni)

Vespa89 01-10-2012 11:56

fotoooooo...dispiace per i pesci...io pure fra due settimane devo fare il cambio vasca e devo portarmi dietro un pò di animali...speriamo bene!

Paolo Piccinelli 01-10-2012 11:58

Quote:

Non abbiamo messo nessuna pompa di movimento perchè non ci abbiamo proprio pensato (sebbene tra l'altro l'avessimo a disposizione )
bingo! #13

nei sacchetti ne crepano parecchi, anche se li gonfiano con ossigeno e mettono tranquillanti nell'acqua per abbassare il metabolismo dei pesci.

GROSTIK 01-10-2012 12:00

ecco il problema .... poi per la questione coralli bisogna vedere la grandezza contenitore e tipo di coralli ... ma penso che la causa principale è stata l'anossia ...

omeroped 01-10-2012 12:14

Può essere una concausa? Tutto sommato il contenitore era l'ex sump che malcontati contiene almeno150 litri. Era piena di colonie alcune enormi di sps. Molte a contatto tra di loro... Possibile che questo contatto abbia stimolato i coralli a rilasciare grosse quantitá di tossine?
I pesci in questa vasca ci saranno stati al massimo 3 ore... Se va via la corrente per tre ore in una vasca da 150 litri almeno è sufficente per creare anossia?

OT. Camillo grazie per il fertilizzante.
Dobbiamo programmare la birretta dopo cesena ;-)

GROSTIK 01-10-2012 13:04

#70... la birretta si potrebbe fare da Paolo (savo69) così posso vedere dal vivo la vasca .... sempre se per lui va bene ;-)

Paolo Piccinelli 01-10-2012 13:09

Non lo so Omero, però so che con la pompa di movimento non ne abbiamo mai perso uno, nemmeno da Bettina (e ti ricordi cosa c'era in quella tanica...)

dudyrio 01-10-2012 13:13

Ma a me avevate detto che la pompa era dentro #24

GROSTIK 01-10-2012 13:19

ma ti hanno detto se era accesa ?..... :-))

omeroped 01-10-2012 13:19

Si Paolo, ricordo benissimo... :-)
Però ti assicuro che così tanti sps ammucchiati io finora non li avevo mai visti.
Una caliendrum era grossa come un pallone da calcio... E non esagero! E qeasi tutte si toccavano tra di loro... Da Bettina, visto il vascone, li avevamo messi almeno non a contatto.
... Anche io per prima cosa ho pensato all'anossia infatti il primo tentativo fatto è stato inserire una pompetta che muovesse l'acqua... Ma dopo 10 minuti la situazione non migliorava. Allora, dopo aver sentito al volo stefano66 abbiamo cambiato contenitore con acqua nuova... In pochi minuti si sono ripresi. Anche il ferrugatus che avevo tolto con le mani e che sembrava piú morto che vivo...

MatteoS86 01-10-2012 13:41

Mi dispiace per i pesci..spero che tutto torni alla normalità!

Sono ansioso di vedere le foto..

Quindi è partito un altro DSB senza maturazione?volevo chiedere se almeno un pò di sabbia era inoculata -ciuf ciuf-

savo69 01-10-2012 14:19

Tutta sabbia nuova a parte qualche inoculo di Omero. So che non è il modo migliore per partire, ma non avevo scelta. Diciamo che almeno acqua e rocce sono mature.
Dario, la pompa l'abbiamo messa a danno compiuto come tentativo per capire se fosse quello il problema, ma io credo, come Omero (e Stefano), che il problema sia stato il rilascio di tossine da parte dei coralli.

PS. Camillo, la birretta da me andrebbe più che bene. Ditemi quando cosi ci organizziamo

PPS: Se qualcuno gentilmente volesse darmi qualche inOculata, magari ci si puo' vedere a Cesena ;-)

dudyrio 01-10-2012 14:24

------------------------------------------------------------------------
io l'inoculo te lo dò ma sabato nn ci sono>:-( quando vuoi passare sai dove sono ;-)

omeroped 01-10-2012 14:42

mi sono ricordato che ho una foto della vasca incriminata:

http://s12.postimage.org/68yigv1ex/2...0_12_14_46.jpg

dimaurogiovanni 02-10-2012 08:07

mi dispiace per la perdita dei pesci .attendo le foto .

omeroped 02-10-2012 09:31

Paolo... Foto son curioso :-)

dudyrio 02-10-2012 12:50

Quote:

Originariamente inviata da omeroped (Messaggio 1061849333)
paolo... Foto son curioso :-)

#36#-35

calareef 02-10-2012 13:01

fotooo#36#

Paolo Piccinelli 02-10-2012 20:48

Omero, a proposito della vaschetta incriminata... Siete da ammazzare!

Sarà diventata gelatina quell'acqua con tutto il muco e i terpeni dei coralli...

omeroped 02-10-2012 20:53

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 1061850541)
Omero, a proposito della vaschetta incriminata... Siete da ammazzare!

Sarà diventata gelatina quell'acqua con tutto il muco e i terpeni dei coralli...

condivido.. ma onestamente non ci si è proprio pensato, tra le varie ca**ate fatte per per inesperienza, ci aggiungiamo pure questa... #28d#

speriamo serva di lezione, a noi sicuramente, ma anche ad altri che ora, leggendo qui, possono evitare in commetterla...

Paolo Piccinelli 02-10-2012 20:58

Capita... A me è capitato di dover fiocinare un pesce... #12

dudyrio 02-10-2012 21:01

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 1061850561)
Capita... A me è capitato di dover fiocinare un pesce... #12

nn solo 1 #rotfl#

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:08.