AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=106)
-   -   fappio....sps (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=298607)

fappio 12-11-2011 13:02

non ne ho ... ho la batteria della foto scarica , alzando la plafo per fare una foto , sono sempre più convinto di aver dato troppa luce ....

oceanooo 12-11-2011 13:05

fappio i tuoi coralli non si sono colorati per qualcosa di buono... si sono colorati per difesa. Ovvero hanno espulso le zooxantelle per difesa..hai fatto insomma la stessa cosa che fa lo zeospur :-)
Un corallo sano si colora in 2 -3 mesi se si colora in 10 giorni non è una cosa buona ;-)

fappio 12-11-2011 13:36

oceano , no alcuni coralli sono colorati in modo impressionante e quado li ho presi non erano di certo così :-D hanno proprio intensificato la colorazione ma non poco :-D...
questa tutto sommato da quando l'ho comperata non ha fatto un grosso cambiamento si è un pò schiaita e ha perso un pò di colore ...http://s9.postimage.org/528cp8lqj/001.jpg

questa in foto sembra più bellina , in realta la vedo sbiadità ....http://s10.postimage.org/4vgcy28x1/002.jpg

questa è quella che mi sta facendo soffrire, questa è la parte verso la luce che sinceramente prima di far la foto non si vedeva , a me sembra bruciata ..... ..http://s8.postimage.org/5417w2n0h/004.jpg

fappio 12-11-2011 14:56

secondo me non sono coralli così esigenti in fatto di luce .... o meglio ci sono di molto più esigenti e tolleranti ...

fappio 12-11-2011 15:11

la rot , mi vergogno quasi metterla , perchè è tutto fuorché naturale , ma non puoi dire che è colorata perchè ha perso le zoox o per qualcosa non di buono ... e dal vivo è ancora più bella , come puoi vedere di lato l'euphyllia ed in basso la pocillopora gialla appena spostata la realtà dei colori
------------------------------------------------------------------------
http://s7.postimage.org/6yufyxknb/007.jpg

fappio 12-11-2011 19:09

comperato un piccolo naso ....

Abra 12-11-2011 19:17

Bruciata con i T5 ? booooooo mi sembra strano Fappio.

fappio 12-11-2011 19:19

anche a me sembra strano ... vediamo come va .. non capisco , solo le millepore , la pocillopora probabilmente riceveva troppa luce , perchè avendola abbasata sul fondo da 4 ore ha già cambiato faccia ... certo non posso mettere tutti i coralli sul fondo :-D adesso vedo come va questa settimana , al limite aumento il livello ...

Achilles91 12-11-2011 21:05

fappio cmq apparte questo piccolo intoppo mi pare che stia venendo una bella vasca
troppo bella la rot ma sono ciano quelli che ha sulla basetta?

dodarocs 12-11-2011 21:07

Fappio non è che hanno le tubellarie? prendi una millepora e fagli un bagnetto con betadine e vedi se ci sono....

fappio 12-11-2011 22:02

91 ... si , sinceramente non speravo tanto in così poco tempo ....no , non penso siano ciano anche se somili , la consistenza è diversa , molto più compatta e tenace staccandola non e gelatinosa , sembra cartone pressato inzuppato, comunque qualcosa di simile ... è su parecchie basette , ma non cresce in modo evidente , sulle basette comunque ho trovato di tutto ma fortunatamente niete di particolarmente infestante alcune forme di vita non so se siano vegetali o animali mai viste , e belle ... ...fortunatamente ciano non ne vedo ... le filamentose sono color marrone , e quasi completamente sparite .... doda grazie ok , ma non l'ho mai fatto, cosa serve ?

dodarocs 12-11-2011 22:07

3 ml di betadine ogni litro d'acqua, logicamente dell'acquario, metti il corallo dentro e dopo una decina di minuti prendi la talea della basetaa e la agiti energicamente nell'acqua...se ci sono si depositano sul fondo del recipiente.

Ink 12-11-2011 22:34

fappio ti stai fottendo la vasca... hai degli animali ultratirati ed il colore delle stylo-seriatopore è innaturale... non vedi che non c'è un punta di crescita a pagarla a peso d'oro...

Se non metti rapidamente qualche pesce e cominci a sporcare te la giochi...
Quante ore di luce stai dando?

ed io avrei dovuto seguire i tuoi consigli per avere una vasca "gioiello"???

fappio 12-11-2011 22:45

doda , grazie provo .... dove lo prendo il betadine ? ink ... a me sembra che le abbia , è cresciuta moltissimo in un mese ....

Ink 12-11-2011 22:49

sta crescendo ancora adesso?

la ROT e di tutti gli altri SPS?

Se anche avesse le turbe, col betadine gli dai il colpo di grazia...

fappio 12-11-2011 22:56

la foto che vedi le ho fatte oggi e ieri ... ... io mi sono accorto del problema da qualche giorno , non so se stanno crescendo anche adesso ... in generale , non vedo crescite paurose , ma è partita anche da 1 mese e mezzo , qualcosa cresce di più altro di meno , certamente la stilo e la rot (nel suo piccolo ) sono tra quelle che stanno crescendo di più....

dodarocs 12-11-2011 23:00

Quote:

Originariamente inviata da fappio (Messaggio 1061240039)
doda , grazie provo .... dove lo prendo il betadine ? ink ... a me sembra che le abbia , è cresciuta moltissimo in un mese ....

lo trovi in farmacia, soluzione al 10%.
ink mai ucciso un animale con il betadine con un trattamento veloce, se lo fai stare una giornata nella soluzione...allora si che l'ammazzi, per vedere se ha le tubellarie sai come vedere in un altro metodo? poi gli ho detto di provare con una non con ttto l'acquario...;-) se ci sono loro e le lascia muore lo stesso il corallo.

fappio 12-11-2011 23:07

doda , certo , anche se dovessi perdere un animale , non ti terrei responsabile ... leggendo in giro ho letto che le turbellarie attaccano facilmente questi coralli ... a dire il vero ho perso una millepora nel giro di 4 giorni un mesetto fa (erano comunque animali appena arrivati e non in perfetta salute ), non vorrei fosse stata colpa loro ... provo a far vedere a mia figlia , perchè io non vedo più un ca@@o.... lunedi lo prendo e faccio la prova .... grazie .... oggettivamente , tu la stilo e la rot come le vedi ?

dodarocs 12-11-2011 23:14

quelle 2 le vedo bene...

fappio 12-11-2011 23:25

ok , ......;-)

ZON 12-11-2011 23:35

Per vedere se hai le turbe bastano anche 10 secondi in acqua dolce di rubinetto...immergi il corallo e scuoti forte, se le hai ..cadono stecchite..e in 10 secondi di shock osmotico l'animale soffre poco e no lo perdi...provare per credere..

Dalle foto che vedo e' molto probabile che ci siano parassiti..esperienza personale..purtroppo

fappio 13-11-2011 00:15

grazie zon ... parlo da ignorante , ma lo shock osmotico , mi fa un pelino più paura .....

LukeLuke 13-11-2011 01:13

se vuoi andae tranquillissimo per la salute dell'animale...vai in farmacia e prendi il droncit...

io col betadine l'ho usato un paio di volte per bagnetti di 20 min e ne hanno risentito molto....

del droncit non se ne rendono neppure conto....

fappio 13-11-2011 02:30

bisognerebbe capire bene cosa fare ... doda ha parlato di 10 minuti però , con il droncid quanto tempo e che dosi ?

Squalo82 13-11-2011 02:57

Fabio, io quando ho usato il droncit l'ho tenuta a mollo per circa 30 minuti senza problemi, l'animale non ha perso neanche colore.

dodarocs 13-11-2011 11:52

Quote:

Originariamente inviata da fappio (Messaggio 1061240315)
bisognerebbe capire bene cosa fare ... doda ha parlato di 10 minuti però , con il droncid quanto tempo e che dosi ?

a te serve vedere se ci sono oppure no....10 minuti poi la agiti energicamente a testa in giù e vedi se si depositano nel recipiente.
Quote:

Originariamente inviata da Squalo82 (Messaggio 1061240340)
Fabio, io quando ho usato il droncit l'ho tenuta a mollo per circa 30 minuti senza problemi, l'animale non ha perso neanche colore.

il droncit è molto più dolce con l'amimale ma anche sui parassiti....

fappio 13-11-2011 12:02

doda ,se trovo una farmacia aperta provo con il metadine 10 minuti, al limite (immagino che il droncit si prenda in negozi per animali ) provo anche con il droncit ... questo ? http://www.paginesanitarie.com/skVet...01F%2010ML.htm in che dosi ? .... me le turbellarie quando arrivano è 100% sfiga , o alla base c'è quelche errore evitabile ?

dodarocs 13-11-2011 12:07

Quote:

Originariamente inviata da fappio (Messaggio 1061240573)
doda ,anche con il droncid 10 minuti ..... in che dosi ? oggi devo fare un cambio , utilizzo quell'acqua per fare il lavaggio, se trovo una farmacia aperta ....

per il droncit c'è una relazione quà si ap che ha fatto oceano, ora non ricordo le dosi vedi se la trovi senò te la cerco io.

Te l'ho trovato io...
http://www.acquaportal.it/_archivio/...sp?Stampa=true

fappio 13-11-2011 12:29

a si , l'ho appena letto grazie proverei con il droncit , lo vendono in farmacia ?

Squalo82 13-11-2011 12:38

Quote:

Originariamente inviata da fappio (Messaggio 1061240644)
a si , l'ho appena letto grazie proverei con il droncit , lo vendono in farmacia ?

Si, mi sa che costa circa 11 euro due compresse.

fappio 13-11-2011 13:14

82 appena tornato dale 2 farmacie di turno , entrami mi hanno detto che il droncit è stato sostituiro dal drontal , che ha in aggiunta altri principi attivi , ho preso quello. 13.50€

Ink 13-11-2011 13:35

TAnto resta il fatto che se ha le turbe è perchè la vasca sta andandno piuttosto male, vista la condizione anche delle altre acro... e se si sistemano le condizioni, le turbe spariscono da sole..

fappio 13-11-2011 14:27

a me non sembra che le mie acropore stiano male ... si dovrebbe valutare anche la situazione iniziale ... il fatto però che cerchi inevitalbilmente il male , l'errore (che posso anche fare , posso anche perdere qualche corallo, non sono ne il promo ne l'ultimo e se lo sai , sappi che è solo perchè sono io a dirlo ) e per il fatto che tu abbia fatto un intervento al primo problema dopo 50 pagine , lascia trasparire il tuo stato d'animo ... ma è comprensibile , perchè vedere certe colorazione può lasciare un pò di amaro in bocca , ma non di certo ad una persona intelligente come te... il tuo cosiglio , lo accetto volentieri , però sentirmi criticare per la troppa colorazione di un corallo , mi sembra eccessivo , se a te serve a star meglio però ....

fappio 13-11-2011 14:47

il pescetto , mi sta ripulendo la vasca .anche la mucillagine sui vetri si sta mangiando...

Ink 13-11-2011 14:56

Fappio, forse il tuo ego è cresciuto un po' troppo e mi sa che hai sbagliato strada... a quanto pare credi pure di riuscire a leggere gli stati d'animo delle persone, perfino a distanza, ma temo che stai toppando alla grande...

ieri pomeriggio abbiano letto insieme io e Cono le ultime pagine e visto le foto e ne abbiamo discusso insieme, pensandola peraltro allo stesso modo... ma naturalmente tu sei liberissimo di fare come ti pare, la vasca non è la mia, e per fortuna direi... visto che il mio parere non è gradito, mi ritiro nei miei "amari pensieri", visto che secondo te sono tali, e ti lascio al tuo destino, di cui sei artefice... sarà la tua vasca a dirti se stai facendo bene...

fappio 13-11-2011 15:23

non è una questione di ego , a me quello che scrivi , non sembrano consigli, .... per il fatto che siete stati un sabato (io non vi conosco ) e leggere 50 pagine della mia vasca malfunzionante, mi lusinga , ma oggettivamente tu e cono , mi avete dato qualche consiglio ? io ogni volta che sono intervenuto in una tua discussione ho cercato di risolvere il problema. tu l'hai preso come un fatto personale , perchè ritengo che tu sia il limite di te stesso, forse come lo sono io, però ho sempre cercato di esprime in modo chiaro i miei concetti , quello che fino ad ora non hai fatto tu ...

Ink 13-11-2011 15:41

Fappio se ha voglia di litigare lo facciamo in MP, ma io non sono sul forum per questo motivo.
Se tu non riesci a leggere un consiglio in un messaggio dove scrivo testuali parole:
Se non metti rapidamente qualche pesce e cominci a sporcare te la giochi...
Significa che sei tu ad essere in malafede...

Mi sembra di essere intevenuto nel migliore spirito di questo forum.
Ora ti saluto, visto che, come è chiaro, i miei consigli ta volano sotto gli occhi senza che tu li veda.
Adios.

fappio 13-11-2011 15:50

ink , forse però tu non hai letto che appena me l'hai detto , sono uscito a comprarlo anche se non reputo sia quella la causa .... ad un pesce non si dice mai di no :-D ... ogni volta che ti parlo però dici che sto perdendo la vasca ... sai ....

Achilles91 13-11-2011 16:29

fappio la millepora non la vedo proprio bene per mia esperienza anche io ci sono passato un annetto fa e un animale frastagliato come quello sceondo me e impossibile da ripulire del tutto dalle turbe una volta attaccato ho fai tante talee e le ripulisci singolarmente oppure la butti per come la vedo io

raiderale 13-11-2011 16:44

Quote:

Originariamente inviata da fappio (Messaggio 1061240165)
grazie zon ... parlo da ignorante , ma lo shock osmotico , mi fa un pelino più paura .....

per la cronaca, io lo faccio a tutti i coralli che prendo in giro, e di parassiti ne vedo a bizzeffe, in vasca mia non c'è mai entrato nulla... se ti fa meno paura fagli un bagno in betadine

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:13.