![]() |
Quote:
Parlando con un produttore a livorno (che sta monitorando la sua vasca) mi diceva che lui non notava differenza, (spero di aver capito bene) |
Quote:
a quanto la spingi la plafo? |
Quote:
|
Arturo la tengo 79 bianchi e 81 i blu.
Pepot bisogna alimentare molto di più. |
Quote:
ne parlavamo in un'altra discussione personalmete nella mia vasca che ha solo 2 mesi sono arrivato a dosare 1 terzo in piu della dose max di day 6 xaqua ed ancora mi pare non basti infatti doso 12 ml tutte le sere ed i valori restano inchiodati a zero io sono arrivato a 72 di bianchi ed 82 di blu |
Quote:
|
Quote:
|
mahhhh
secondo me non c'è tutta sta convenienza nelle plafo a led #24 |
non sono d'accordo... la convenienza è inconfutabile...
Al max invece di spendere soldi in cibo si possono aumentare i pesci... la resa è la stessa... |
Quote:
|
credo sia opportuno fare delle precisazioni, se notate entrambi sia pepot che aland spingono la plafoniera, pertanto non è una questione di led o non led, se sulle stesse vasche andate a montare lampade da 400 watt avrete lo stesso riscontro, maggiore illuminazione maggiore ossidazione, pertanto non è un problema legato alla fonte luminosa ma alla quantità di luce.
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Quote:
|
di sicuro posso dire essendo partito con la plafo al 50% che adesso che sono al 72 la luce è tutt'altra storia ed anche i colori sono venuti fuori ogni giorno sempre piu e continuano a schiarirsi
|
adesso comincio ad aumentare le dosi pure io,anzi ho già iniziato, io col blu sono a 92 e bianco a 84, che poi bisogna valutare il rapporto rispetto dim. vasca / dim plafo.
come fate a capire quando l'alimentazione è suff? (leggero ot). a parte il risparmio energetico,se c'è....,a me buttare tutti quei neon semi esausti nel bidone anche differenziato,ma sempre dato fastidio dal punto di vista ambientale/inquinamento. vero è che questo inverno il riscaldatore tirava di più,ma ora con qualche colpetto di biventolina cinese,riesco a stare a 26 senza problemi :-)) a donato che fine a fatto il cell ? |
Quote:
|
Quote:
almeno io ho fatto cosi se il giorno dopo è tutto a zero allora puoi ancora aumentare io incrementavo 1 ml al di adesso da qualche giorno noto che anche 12ml vengono digeriti perchè alle 9 del mattino i valori sono già a zero questa sera quindi ho dato 15 ml domani voglio vedere come trovo i valori ------------------------------------------------------------------------ l'ultima volta che ho sentito donato si trovava a cuba con tre mulatte che lo sollazzavano pensate che erano vestire solo con dei led -28 ancora non sarà rientrato :-D:-D:-D |
pepot,capisco e pure io oggi pome ero a 0,01 po4,avendo alimentato stamane a luci spente
ma non trovi possa essere inutile sovraalimentare senza avere una risposta dai coralli? |
noto ovviamente la risposta dei coralli
questo aumento di cibo si tramuta in una crescita evidente delle punte ed in un intensificarsi dei colori |
..io con la vertex sono messo uguale,ho dovuto incrementare il cibo sia dei pesci sia dei coralli e continuo ad avere tutto a zero.
Io ho il ph che la sera prima dello spegnimento è 8.6 e alla mattina varia tra 8.3 e 8.4,avete notato anche voi questa cosa sotto i led???? |
si,
ma uso anche le resine della oceanlife anti po4 che dicono alzare i ph. saranno quelle o non so che altro il ph oscilla da 8,2 a 8,5 quando con i neon (300w) arrivavo a fatica a 8 |
si anche a me non scende quasi mai sotto gli 8
|
che faticata!!! -05 ci ho messo 2 ore a leggermi tutte e 47 le pagine #19
allora..innanzitutto ho letto il topic perchè mi sto costruendo una plafo a led.. cmq volevo dirvi che, dopo un anno che al posto dei classici due t5 da 39w blu ho messo 2 led blu 3w l'uno, e vedendo che la resa non è affatto diminuita (almeno ad occhio), ho intenzione di sostituire anche l'hqi da 250w, con 2 led da 50w l'uno per avere una maggiore copertura senza esagerare con la luce.. per ora, pur avendo sostituito solo gli attinici --> maggiore resa --> risparmio energetico considerevole (11 ore al giorno di attinici, prima 78w/h, adesso 6w/h) ah, un'altra cosa leggermente OT, nella nuova plafo ho messo anche 2 led viola (credo UV) per ricreare qualche effetto particolare sulla cresta del reef, che ne dite? |
bhe dony non credo che riesci a sostituire gli attinici con solo 2 led blu da 3 watt,
adesso sono cuiosissimo. Posta foto :-) |
Ma il led UV non sterilizza? Va bene metterlo libero in vasca?
|
Quote:
|
Quote:
http://img191.imageshack.us/img191/1350/dscn0748bc.jpg eccola dopo più di un anno..per l'appunto 30 secondi fà.. questa l'ho fatta con la fotocamera impostata su automatico, si vedono "bene" le fluo ma non rende l'intensità di blu http://s2.postimage.org/3zcxucbbi/DSCN3651.jpg quest'altra abbassando l'esposizione a -2 poichè è l'effettiva intensità di blu che c'è in vasca: http://s2.postimage.org/lpepqgdub/DSCN3652.jpg Quote:
|
Quote:
Sono incuriosito dall'argomento... quindi chiedo da ignorante, ma gli uv non sono pericolosi se troppo potenti? Oppure la potenza utilizzata è trascurabile? A quel che so in campo meccanico, gli UV deteriorano le materie plastiche, il PP dopo 5 anni di esposizione solare a causa degli UV perde le sue proprietà, e lo stesso PVC in pannelli ha un lato trattato per schermare appunto gli UV. Abbronziamo i pesci -39 ? |
Quote:
..di fatti ho letto che ci sono serre olandesi che utilizzano red rgb, in quanto, tratto da wikipedia: "La radiazione solare non è concentrata su una sola frequenza, ma è distribuita su un ampio spettro di ampiezza non costante con la forma di una campana com'è lo spettro tipico di un corpo nero col quale la sorgente solare è modellizzata. Il massimo di radiazione è centrato nella banda della radiazione visibile o luce. La banda di radiazioni fotosinteticamente attive (PAR) va dai 400 ai 700 nm, corrisponde alla radiazione visibile ed è pari al 41% della radiazione totale. All'interno del PAR esistono sottobande con radiazioni: blu-violette, (400-490 nm), assorbite dai pigmenti, con azione sulla fioritura, sintesi proteica, effetti fototropici, medio effetto sulla fotosintesi; verdi (490-560 nm), le meno attive fotosinteticamente; gialle (560-590 nm); rosso-arancio (590#700 nm), molto attive per la fotosintesi. La colorazione delle piante è tale proprio in virtù del fatto che il verde è colore complementare al rosso, e quindi è in grado di catturare queste bande dello spettro elettromagnetico. " per un totale di, sempre tratto da wikipedia: "La Terra riceve dal Sole 1366 W/m2". direi che abbiamo un ampio sottomargine per provare diverse illuminazione su di un acquario.. detto ciò..i led viola che utilizzerò dichiarano 400-405nm, stando a quanto sopra riportato dovrebbe andare..ma..dato i led sono 2, gli nm si raddoppiano o non centra niente? |
Se prendiamo in considerazione il neon attinico Ati ....e guardiamo il grafico,si vede bene che un picco se pur piccolo nella zona degli UV-A c'è :
http://www.aquariumline.com/catalog/...n-p-10621.html A quanto mi risulta in natura i coralli tendono a difendersi dai raggi con determinati picmenti,quindi se è vero che con l'attinico,risaltano di più certe fluorescense,direi che per tenerle bisogna comunque darle quella lunghezza d'onda,sennò il corallo penso che piano piano abbandoni ciò che non gli serve più. Ovviamente mia idea e potrebbe essere una ******* spaventosa #13 |
Quote:
Quote:
Quote:
la conversione delle cromoproteine rendendo un colore diverso rispetto a quello assorbito. bisogna invece capire la lunghezza giusta e la quantità giusta per avere questo scambio senza andare a danneggiare in modo irrimediabile il corallo. ma qua entrano in gioco altri fattori molto più addentrati nella biologia molecolare. |
Quote:
|
Eppure ricordo di aver letto un articolo,dove quello che spieghi tu era imputato alla difesa che ha il corallo -28d# solo che non lo trovo più porca paletta.
|
ragà certo che Donato si sta perfezionando sempre di + mizzica che spiegazione #25
|
Ora ho stabilità e crescita.
|
Quote:
|
Quote:
|
DONATOWA,
allora perchè quelli della KZ hanno introdotto il Fiji che è rosso? |
Quote:
per quanto riguarda la fragilità credo sia dovuto alle correnti..di fatti i coralli su 10cm d'acqua subiscono ondate spaventose e credo anche i fattori atmosferici..mentre magari scendendo un paio di metri c'è più tranquillità.. cmq rapportandoci al fatto che in natura si ha più di 1kw x metro quadrato..sembrerebbe che 10w di uv a questo punto siano una cosa inutile..eppure in acquario bastano 250w di luce per avere colori sgargianti quindi direi che è tutto in proporzione..così come i 10w di uv che pensavo di mettere..li reputi inutili o dannosi? |
Quote:
Quote:
per la quantità credo sia opportuno sia stabilire la lunghezza d'onda sia la quantita sia la durata. |
Donatowa,
i fiji sono disponibili. li ho comprati la settimana scorsa. Non credo che il problema delle alghe dipendesse dai Fiji .... io ne monto 1 su 4 T5 con i fosfati a 0.14 e non ho alghe. Poi ho visto bellissime vasche montare Fiji - Coral light - Superblu nel rapporto 2:2:4 senza l'ombra di alghe... queste purtoppo dipendono da una serie di fattori che non sempre è facile da capire. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:03. |