![]() |
Domanda da profano ma neopossessore (a breve) di un reefangel..... Dove posso trovare le basi per iniziare a capirci qualcosa? Ho visto che si puo' programmare pero' non conosco il sistema di sviluppo (arduino?), c'e' qualche tutorial?
Insomma se riuscite a darmi qualche informazione giusto per iniziare a capire qualcosa prima di metterci mano mi fate un favore Grazie |
Fatti dare un file gia' pronto , non ti infognare nella programmazione
E' un bello strumento ma non diventarci matto... Sent from my iPhone using Tapatalk |
Quote:
|
si solo quello.... modificalo con la porta che usi tu per il rabbocco.... e modificalo nel caso tu voglia far lavorare il galleggiante denominato high o low....
ahhh....riconrdati di commentare o cancellare lo standarATO che avevi prima..... |
Quote:
|
void loop()
{ ReefAngel.ShowInterface(); ReefAngel.SingleATOHigh(Port1); // Rabbocco con un gallegiante su porta 1 } se hai una riga con scritto standardATO la cancelli..... |
Ah ok grazie luke,nel ramenu non trovo sotto void setup nessun standardATO,quindi faccio come dici tu...mentre nel features non devo modificare niente?
------------------------------------------------------------------------ Ah e come faccio a dirgli quale tra low e hight??? |
non hai questo ?
ReefAngel.StandardATO(Port1); allora non facevi il rabbocco..... In base al galleggiante che userai... scrivi ReefAngel.SingleATOHigh(Port1); oppure ReefAngel.SingleATOLow(Port1); |
Quote:
Tra l'altro e' indifferente l'uscita a destra o a sinistra per collegare il galleggiante? Approposito,io ho collegato solo una sonda temperatura,perche' le altre due ogni tanto leggevano male,e mi facevano partire il riscaldatore alla cavolo,non dovrei avere problemi a lasciarne solo una una no? Grazie mille ancora....#25#25#25 |
nessun problema...
|
il costruttore ha modificato le dimensioni dell'immagine per la firma...per essere adatte a quelle imposte da questo forum. ecco l'url http://www.reefangel.com/status/imag...ronick&time=+2
|
Salve ragazzi!! Mi ero perso questo super topic!!
Io per il momento non ho più messo le mani sopra il RA che gira ancora con le librerie vecchie però adesso mi sto organizzando per passare a quelle di curt, come credo la maggior parte di voi... per evitare di leggermi tutte le 45 pagine di messaggi qualcuno sa darmi al volo le stringhe per il PWM slope perchè quelle vecchie non girano.... Se poi qualcuno ha anche fatto la simulazione delle fasi lunari con l'ATO 1 e volesse passarmi il codice gliene sarei eternamente riconoscente!! -69 Bye!! |
per lo slope è molto semplice... cerca qualche post indietro...
per le fasi lunari c'era un post sul google groups... |
Quote:
|
che so ste fasi lunari con ATO1?
l'ATO non è il galleggiante??? |
sacrificando la funzionalità di un galleggiante puoi usare quei due fili per pilotare dei led lunari.... è stato creato un programma che simula le fasi lunari....
|
Quote:
Io l'ho appiccicato anche sul mio pde attuale che lavora con le vecchie librerie ma nisba... non ne vuol sapere di compilarlo e io nella lista degli errori nn ci capisco nulla#12 |
non l'ho provato...
|
Argh!!! Adesso sento roberto se mi può dare una mano perchè son troppo impedito con queste cose!!
|
ragazzi come è finita?
intendo ritardo skimmer..... chi puo testare questo? // Autogenerated file by RAGen (v1.0.4.92), (04/10/2011 18:17) // RA_041011_1817.pde // // This version designed for v0.8.5 Beta 12 or later /* The following features are enabled for this PDE File: #define DosingPumpIntervalSetup #define OverheatSetup #define DateTimeSetup #define VersionMenu #define DisplayLEDPWM #define wifi #define RelayExp #define RemoveAllLights #define SaveRelayState */ #include <ReefAngel_Features.h> #include <ReefAngel_Globals.h> #include <ReefAngel_Wifi.h> #include <Wire.h> #include <OneWire.h> #include <Time.h> #include <DS1307RTC.h> #include <ReefAngel_EEPROM.h> #include <ReefAngel_NokiaLCD.h> #include <ReefAngel_ATO.h> #include <ReefAngel_Joystick.h> #include <ReefAngel_LED.h> #include <ReefAngel_TempSensor.h> #include <ReefAngel_Relay.h> #include <ReefAngel_PWM.h> #include <ReefAngel_Timer.h> #include <ReefAngel_Memory.h> #include <ReefAngel.h> void setup() { ReefAngel.Init(); //Initialize controller ReefAngel.SetTemperatureUnit(1); // set to Celsius Temperature ReefAngel.FeedingModePorts = B11111001; ReefAngel.WaterChangePorts = B00000000; ReefAngel.OverheatShutoffPorts = B00000000; ReefAngel.LightsOnPorts = B00000000; // Ports that are always on ReefAngel.Relay.On(Port1); ReefAngel.Relay.On(Port2); ReefAngel.Relay.On(Port3); ReefAngel.Relay.On(Port8); ReefAngel.Init(); //Initialize controller if ( RAStart == 0 ) RAStart = now(); } void loop() { ReefAngel.ShowInterface(); // accensione pompa dx if (((NumMins(hour(),minute()) >= NumMins(0,00)) && (NumMins(hour(),minute()) <= NumMins(6,13))) || (NumMins(hour(),minute()) >= NumMins(12,00)) && (NumMins(hour(),minute()) <= NumMins(18,13))) ReefAngel.Relay.On(Port4); else ReefAngel.Relay.Off(Port2); // accensione pompa sx if (((NumMins(hour(),minute()) >= NumMins(6,00)) && (NumMins(hour(),minute()) <= NumMins(12,13))) || (NumMins(hour(),minute()) >= NumMins(18,00)) && (NumMins(hour(),minute()) <= NumMins(23,59))) ReefAngel.Relay.On(Port5); else ReefAngel.Relay.Off(Port3); // Specific functions ReefAngel.DosingPumpRepeat1(Port4); ReefAngel.DosingPumpRepeat2(Port5); ReefAngel.StandardFan(Port6); ReefAngel.StandardHeater(Port7); } void RitardoSkimmer(byte SKPort, byte SKDelay) { unsigned long d = SKDelay; d *= SECS_PER_MIN; if (now()-RAStart > d) ReefAngel.Relay.On(SKPort); ReefAngel.ShowInterface(); RitardoSkimmer(Port8, 1); // 2 minute delayed on } |
funziona l'ultimo postato da me....
|
Quote:
|
ragazzi a me non va
provato ma nulla, dopo che lo carico non riesco a settare nulla.. il pde è quello presente nella pag 46 |
Quote:
Micos devi provare questo! io l'ho provato e funziona al 100% |
Quote:
prova a guardare il file pde inserito da me... ha anche le pompe ma quando lo verifico è tutto ok ma dopo caricato nulla va tutto in blocco |
e forse perche la porta8 che è per il ritardo ce l'hai anche messa tra le porte sempre on e quindi per questo che va in blocco! la porta8 cancellala dalle porte sempre on
ma tu le porte sempre on ce l'hai anche messe sulle pompe ecc... ecco perche non capisce piu un cavolo...o gli dai una funzione oppure un'altra insieme non vanno bene! |
ragazzi ricordate che le macchine sono dette anche stupide, ma io le batto sono piu stupido di loro... non ho ancora provato domani vi faccio sapere
|
nulla non funonzia...
questo è il mio pde funzionante con il ritardo pompe, aggiungetemi voi il ritardo skimmer vediamo se cambia il risultato.... // Autogenerated file by RAGen (v1.0.4.92), (04/10/2011 18:17) // RA_041011_1817.pde // // This version designed for v0.8.5 Beta 12 or later /* The following features are enabled for this PDE File: #define DosingPumpIntervalSetup #define OverheatSetup #define DateTimeSetup #define VersionMenu #define DisplayLEDPWM #define wifi #define RelayExp #define RemoveAllLights #define SaveRelayState */ #include <ReefAngel_Features.h> #include <ReefAngel_Globals.h> #include <ReefAngel_Wifi.h> #include <Wire.h> #include <OneWire.h> #include <Time.h> #include <DS1307RTC.h> #include <ReefAngel_EEPROM.h> #include <ReefAngel_NokiaLCD.h> #include <ReefAngel_ATO.h> #include <ReefAngel_Joystick.h> #include <ReefAngel_LED.h> #include <ReefAngel_TempSensor.h> #include <ReefAngel_Relay.h> #include <ReefAngel_PWM.h> #include <ReefAngel_Timer.h> #include <ReefAngel_Memory.h> #include <ReefAngel.h> void setup() { ReefAngel.Init(); //Initialize controller ReefAngel.SetTemperatureUnit(1); // set to Celsius Temperature ReefAngel.FeedingModePorts = B11111001; ReefAngel.WaterChangePorts = B00000000; ReefAngel.OverheatShutoffPorts = B00000000; ReefAngel.LightsOnPorts = B00000000; // Ports that are always on ReefAngel.Relay.On(Port1); ReefAngel.Relay.On(Port8); } void loop() { ReefAngel.ShowInterface(); // accensione pompa dx if (((NumMins(hour(),minute()) >= NumMins(0,00)) && (NumMins(hour(),minute()) <= NumMins(6,13))) || (NumMins(hour(),minute()) >= NumMins(12,00)) && (NumMins(hour(),minute()) <= NumMins(18,13))) ReefAngel.Relay.On(Port2); else ReefAngel.Relay.Off(Port2); // accensione pompa sx if (((NumMins(hour(),minute()) >= NumMins(6,00)) && (NumMins(hour(),minute()) <= NumMins(12,13))) || (NumMins(hour(),minute()) >= NumMins(18,00)) && (NumMins(hour(),minute()) <= NumMins(23,59))) ReefAngel.Relay.On(Port3); else ReefAngel.Relay.Off(Port3); // Specific functions ReefAngel.DosingPumpRepeat1(Port4); ReefAngel.DosingPumpRepeat2(Port5); ReefAngel.StandardFan(Port6); ReefAngel.StandardHeater(Port7); } |
codice:
#include <ReefAngel_Features.h> |
Senti LukeLuke ma la stringa per i led:
ReefAngel.PWM.SetActinic(PWMSlope(12,00,23,30,0,In ternalMemory.LEDPWMActinic_read(),30,ReefAngel.PWM .GetActinicValue())); ReefAngel.PWM.SetDaylight(PWMSlope(13,00,22,30,0,I nternalMemory.LEDPWMDaylight_read(),30,ReefAngel.P WM.GetDaylightValue())); analizzando la prima stringa ovvero in particolare i numeri: 12,00,23,30,0 sta ad indicare che si accende alle 12 e si spegne alle 23.30, poi lo 0 cosa è? poi continuando a leggere l'altro valore 30 cosa sta ad indicare? a me interessa modificare la rampa di accensione e quella di spegnimento! |
Quote:
|
ok grazie...
ma si sa qualcosa sulla traduzione in italiano del menu? |
non credo ci siano in programma delle traduzioni.... se fosse dobbiamo farla da noi....
ma spesso ho visto che tutte le volte che ho toccato le librerie interne ho fatto qualche danno, introducendo un comportamento anomalo.... |
Per chi illumina con i led avete impostato la temperatura massima a cui vengono spenti per evitare surriscaldamento?
Io in set internal memory ho messo 500 alla voce overtemp shout off ma i led mi restano sempre spenti anche quando la temperatura indicata sul display è 36-37, cliccando su clear overtemp dal menu tutto ritorna in funzione però così non ho più il controllo sulla temp dei led e adesso con il caldo sarebbe comodo per evitare di cimirli.... ------------------------------------------------------------------------ Ps: riguardo la simulazione fasi lunari sono riuscito a far funzionare i led notturni tramite l'uscita pwm daylight che tanto per ora non uso, l'intensità luminosa cresce, raggiunge il picco e poi cala in corrispondenza dell'accensione graduale dei blu per la simulazione dell'alba... non sono esattamente fasi lunari ma l'affetto non è male!! |
ragazzi su quali pin sono collegati i PWM per i led? io ho guardato i file eagle che sono sul sito è mi sembra che sono collegati tul pb1 e pb2 chi mi puo dare una conferma?
peche ho intenzione di costruire un accessorio per ra che aumenta di 6porte PWM per i led utilizzando un secondo atmega328 come slave. |
nessuno è interessato ad avere altre 6 uscite pwm?
|
Quote:
|
dico la mia da ignorante....!
se gia con le funzioni normali ovvero gia soddisfacenti arriviamo ad uno sketch di 29000 che il massimo è 30000 se non erro a cosa serve aumentare le porte se poi non le possiamo comandare oppure le riusciamo a comandare ma eliminando altre opzioni? PS puo essere che ho detto una *******! |
di fatto le sei porte sono su un scondo 328 bisogna creare un arduino standalone e su di esso caricare questo:
#include <Wire.h> byte PWMports[] ={ 3,5,6,9,10,11}; byte ChannelValue[] = { 0,0,0,0,0,0}; byte cmdnum=255; byte datanum=255; void setup() { Serial.begin(57600); Wire.begin(8); Wire.onReceive(receiveEvent); randomSeed(analogRead(0)); pinMode(3,OUTPUT); pinMode(5,OUTPUT); pinMode(6,OUTPUT); pinMode(9,OUTPUT); pinMode(10,OUTPUT); pinMode(11,OUTPUT); } void loop() { //Serial.println(ChannelValue[0],DEC); if (cmdnum!=255) { ProcessCMD(cmdnum,datanum); cmdnum=255; datanum=255; } } void receiveEvent(int howMany) { if (howMany==5) { byte cmd1, cmd2, cmd3, cmd4, cmd5; cmd1=Wire.receive(); cmd2=Wire.receive(); cmd3=Wire.receive(); cmd4=Wire.receive(); cmd5=Wire.receive(); if (cmd1=='$' && cmd2=='$' && cmd3=='$') { cmdnum=cmd4; datanum=cmd5; //Serial.println(cmd4,DEC); //Serial.println(cmd5,DEC); } } else { for (int a=0;a<howMany;a++) { Wire.receive(); } } } void ProcessCMD(byte cmd, byte data) { // Individual Channel if (cmd>=0 && cmd<=5) { ChannelValue[cmd]=data; analogWrite(PWMports[cmd],data); } //Clouds if (cmd==6) { //Serial.println(data,DEC); for (int b=0;b<7;b++) { if (b<6) { for (int a=ChannelValue[b];a>0;a--) { analogWrite(PWMports[b],a); delay(data); } } if (b>0) { for (int a=0;a<ChannelValue[b-1];a++) { analogWrite(PWMports[b-1],a); delay(data); } } } } //Thnderstorm if (cmd==7) { for(int a=0;a<6;a++) { analogWrite(PWMports[a],255); } delay(30); for(int a=0;a<6;a++) { analogWrite(PWMports[a],0); } delay(10); analogWrite(PWMports[0],255); delay(100); analogWrite(PWMports[4],0); analogWrite(PWMports[3],0); delay(10); analogWrite(PWMports[0],0); analogWrite(PWMports[3],ChannelValue[3]); analogWrite(PWMports[1],0); delay(60); analogWrite(PWMports[3],0); delay(90); analogWrite(PWMports[4],ChannelValue[4]); analogWrite(PWMports[1],ChannelValue[1]); analogWrite(PWMports[2],0); delay(100); analogWrite(PWMports[2],255); analogWrite(PWMports[5],255); analogWrite(PWMports[4],0); delay(30); analogWrite(PWMports[5],0); analogWrite(PWMports[0],255); delay(300); analogWrite(PWMports[4],ChannelValue[4]); for(int a=0;a<6;a++) { analogWrite(PWMports[a],ChannelValue[a]); } } //Thnderstorm Random if (cmd==8) { for(int a=0;a<10;a++) { analogWrite(PWMports[random(6)],random(256)); analogWrite(PWMports[random(6)],0); analogWrite(PWMports[random(6)],255); delay(random(200)); } delay(30); for(int a=0;a<6;a++) { analogWrite(PWMports[a],ChannelValue[a]); } } } ------------------------------------------------------------------------ ma mi spiegate come mai oggi ho riprovato a verificare il pde che ho caricato su ra ed ora mi da pde too big senza fare modifiche? |
perche forse hai abilitato qualche menu nel file future
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:23. |