![]() |
|
vasca finita
questa mattina l'ho riempita d'acqua fino all'orlo e fin'ora tiene la lascio ancora fino a domani ma non credo che perd più ormai ho notato che in un punto mi è rimasta dell'aria nella siliconatura ma penso che non darà problemi...almeno lo spero ------------------------------------------------------------------------ ah fappio ieri mi ero scordato di chiedertelo, posso spegnere lo schiumatoio la notte o crea problemi? perchè cosi dormirei meglio |
si puoi spegnerlo .... ok per tutto il resto , lo schiumatoio sembra funzionare bene forse un pò liquido ...
|
curioso di vederla questa vasca
|
pepot pensa quanto posso essere curioso io, se non riesco a mettere tutto funzionante entro la fine di questo mese giuro che mi ci butto dentro io alla vasca e fondo una nuova specie marina
ok fappio grazie come al solito dei consigli doma posto un'altra foto...e se fiuto un'occasione su qualche reattore a buon prezzo ti faccio vedere p.s. ma tra le rocce non dovrei vedere scorrazzare qualche animaletto??? io aparte una lumaca e un'essere indefinito tipo ventosa che sono sempre fissi in un angolo non vedo nulla-28d# |
non è facile vederli dentro in un catino , poi magari il travaso bene non ha fatto , ma non ti preoccupare è normale controlla la salinità magari , tieni controllata la kh così prendi anche la mano r fai girare ,... se vuoi settimanalmente esegui dei cambi , (non questa settimana ) lo scopo è di utilizzare tutta l'acqua che hai nel catino , per far partire la vasca molto più velocemente ... quando sarà il momento valutiamo ... intento procurati un buon test degli no3 dei po4....
|
cavolo fappio correggo subito la salinità, è quasi a 40...come mai? ieri l'ho misurata ed era ok
ho fatto un guaio??? cmq i test per gli no2 e no3 ce li ho e sono tropic marine test kh jbl per i po4 mi avevi detto di aspettare che test mi consigli? |
ma hai l'osmoregolatore???
|
ciao mars x i po4 tropic o elos o addirittura rifrattometro tra l'altro ora c'è una versione mini che è abordabile;-),quindi ora inizierai a fare la rocciata nn appena sistemi la salinità finalmente attendo foto con ansia bye bye
|
manu si ce l'ho l'osmoregolatore ma visto che le rocce sono li provvisoorie non lo volevo smontare dalla sump pensavo di correggierla io mano a mano la salinità...ora l'ho riportata ok ma ho fatto un guaio a farla andare cosi su?...cavolo ieri l'avevo controllata ed era ok
dany ma esiste un rifrattometro anche per misurare i fosfati?...è uno strumento valido?...quanto costa? |
ho misurato il kh con test jbl, il test diceva di riempire la provetta con 5 ml di acqua della vasca e aggiungiere una goccia di soluzione fino a quando non avveniva il viraggio dal colore blu al colore giallo(che in realtà è un azzurrino tenue e un giallo tenue) ogni goccia di soluzione corrisponde a 1° grado tesesco dh di durezza carbonatica io il viraggio l'ho notato dopo la settima goccia quindi suppongo che la mia durezza sia 7° giusto?
....posso già fare anche i test degli no2 e no3 |
ok , fatti consigliare da nady un buon misuratore per i po4 , volendo potresti stare su questo : http://www.aquariumline.com/catalog/...ni-p-3404.html ... lo scopo è di fare solo qualche misurazione durante la partenza ....la kh va bene , hai un additivo per alzarla ? gli no3 ed i po4 , li misuriamo prima di mettere le rocce nella vasca in modo da valutare se è meglio utilizzare l'acqua .....
|
fappio se secondo te è un buono prodotto quello che mi hai linkato non c'è bisogno che chiedo, prendo quello
per alzare la kh non ho nulla, devo comprare qualxosa? alla fine stamattina prima di andare a lavorare avevo voglia di smanettare un pò e li ho misurati gli no2 e sono 0 mg/l |
ok allora , io non sono uno molto da test .... prendi il kent superbuffer dkh , e prenderei anche il turbocalcium della kent non scadono mai , e possono essere sempre utili .... importanti anche gli no3 , quelli che ti ha suggerito dany vanno bene
|
posto una foto del bicchiere fatta stamattina
http://s4.postimage.org/7U3N9.jpg poi questa mattina ho voluto provare a fare il test sui no3 ma mi è un pò più difficile capire il risultato io penso siano sui 30mg/l ma per la lettura è giusto dove ho posizionato la provetta http://s1.postimage.org/Q3KDr.jpg |
ok lo schiumatoio , saranno circa 20mg litro , certo che sono veramente tanti ...sei sicuro di aver fatto correttamente il test?
|
mi sembra di averlo fatto bene, lo devo rifare?
|
prtova seguendo esattamente le istruzioni .. l'acqua che hai usato era buona ?
|
l'acqua che ho usato era quella dove ci sono dentro le rocce devo usare quella giusto?
ora sono via da casa quando ci torno rifaccio il test e ti dico |
ok ci sentiamo dopo , si devi misurare l'acqua nel contenitore dove ci sono le rocce , ma quall'acqua dove l'hai presa?
|
l'acqua che è nel contenitore metà è quella di cica.manu l'altra metà l'ho fatta io con il mio impianto di osmosi e sale tropicmarine
ho rifatto il test mi sembra PEGGIO DI PRIMA...ne ho fatti due uno con acqua della bacinella e uno con acqua in uscita dallo skimmer i risultati erano uguali ecco la foto http://s1.postimage.org/RXJ5J.jpg |
altro problema fappio non so se ho i termoriscaldatori sballati oppure se è il termometro che misura male perchè io ho impostato la temperatura a 24° ma il termometro segna 26°
|
prova a mettere un altro termometro
|
no , l'acqua di cica, era pessima ... appena puoi, fai un cambio del 50% organizzati che poi ti spiego ...
|
ok domani la cambio se te mi dai due dritte...ho già circa 100lt pronti
pepot x ora ho solo quello devo comprarne uno |
fappio io sono pronto per cambiare l'acqua, dimmi qualcosa quando puoi
|
cambia circa metà acqua , ovviamente la salinità deve essere corretta ....quella che avanzi la tieni in movimento con una piccola pompa che la utilizziamo il prossimo cambio... se hai dubbi telefonami ...
|
ma posso già togliere metà e aggiungere l'altra metà buona? oppure devo fare una cosa lenta tipo ne tolgo un pò e ne aggiungo un pò di quella buona e via dicendo
------------------------------------------------------------------------ fappio la vecchia la getto via giusto? |
si , la vecchia le butti , togli circa metà , poi rimetti quella nuova direttamente , abbastanza lentamente ,,, ma senza troppe ansie ... noto che hai 22 anni , sai quanto costa una 400w accesa 8 10 ore al giorno ? la vasca che stai costruendo , ha un certo costo di gestione , lo stai valutando ?
|
acqua cambiata, saranno stati circa 30 lt.
nel bidone mi sono rimasti circa 60lt di acqua nuova con pompa che va in continuo, ho però una domanda, ero restato 2-3 giorni con la pompa spenta e l'acqua ferma, ho compromesso la qualità dell'acqua facendo così? per quanto riguarda i costi di gestione ci avevo guardato, mi ero scaricato la tabella sui consumi elettrici nel sito e se è corretta io ho fatto il calcolo di tutte le apparecchiature e dovrei consumare sui 70 euro a bolletta di corrente,può essere? |
acqua cambiata, saranno stati circa 30 lt.
nel bidone mi sono rimasti circa 60lt di acqua nuova con pompa che va in continuo ok .... ero restato 2-3 giorni con la pompa spenta e l'acqua ferma, ho compromesso la qualità dell'acqua facendo così? certo che hai compromesso .... andando basico , 70€ al mese , ma sicuramente qualcosina di più ... solo la 400w saranno circa 30€ al mese 60 a bolletta poi hai il riscaldatore , la risalita , lo schiumatoio ...poi se aggiungi gli attinici , reattore di calcio .... andando pulito tutto compreso , immagino sulla 150€ al mese ...sentiamo anche altri comunque ... non ti voglio demoralizzare , ma solo aiutarti a valutare , si può fare un bell'acquario anche senza riempire la vasca di sps e con una luce di 400w |
fappio ma il cambio l'ho già fatto dici che ho ucciso tutti i batteri? cosa devo fare ora?
comunque ho controllato i nitrati e sono sempre altissimi come mai? x quanto riguarda la corrente...boh non so, ma la tabell sui consumi che c'è sul sito è sballata alloras |
l'acqua ora la devo cacciare via?
|
mars ...il cambio hai fatto bene a farlo , non dovevi tener spento per 2 3 giorni , ma lo schiumatoio funzionava , o era spento anche lui? il test della tropic , misura sia i nitrati(no3) che i nitriti(no2) stai misurando quelli giusti vero? per il momento lascia tutto così , per curiosità , misura con il test anche l'acqua nuova , quella che hai
usato per il cambio ... |
Quote:
sono un pò preso in sti gg e difatti mi collego appena posso allora x quanto riguarda i valori li hai altini per forza(parliamo della vasca vero)sei in piena maturazione quindi i valori ti rimarranno altini x un bel pò intanto goditi le varie fasi algali spero siano leggere comunque attendo le foto della rocciata bye-28 |
dani , per fortuna le rocce sonom ancora nel catino ....mers , dai coraggio con calma si risolve , però caspita stare 3 giorni senza movimento ........ è il movimento che ossigena l'acqua e che mantiene in vita la vasca ....
|
grazie fappio ma ho perso il filo del discorso in questi gg quindi ritiro ciò che ho detto m anche nel catino fai maturazione e i valori si alzano anche li
|
fappio ci siamo capiti male, la vasca con le rocce ha sempre girato bene con pompe e skimmer che vanno. lo skimmer lo spengo solo la notte per dormire, era il bidone con l'acqua che avevo preparato per il cambio che l'avevo lasciato fermo per 2-3 giorni
si sto misurando quelli giusti spero, no2 sono a 0 e invece no3 sono a sui 30 mg/l anche a me era venuto il dubbio ed ho controllato l'acqua nel bidone(quella nuova) ed è tutto ok non presenta nitrati...non so perchè anche dopo un cambio del 50% sono cosi alti dany ciao non ti preoccupare fai un salto quando puoi, comunque come ti ha già detto fappio ancora non ho la vasca che gira...#28b#28b#28bmi stanno faciendo aspettare con sti pannelli, comunque seguirò il tuo consiglio e mi sà ke prendo i test della elos per i po4 raga doma faccio acquisti, compro i prodotti della kent ke mi hai consigliato fappio e i test elos, devo comprare altro? qualcosa per il ph?...o qualcosa che vi viene in mente |
okj allora .... tagliagliamo la testa al toro, sabato cambia completamente l'acqua delle rocce ...
|
mars x quanto riguarda i nitrati ti riporto il mio acquario avviato da due mesi circa(o meglio ho cambiato vasca)dato che c'è stato uno spostamento delle rocce con rifacimento della rocciata con le ovvie conseguenze bhè a oggi gli no3 sono stabili a 25 mg e nn intendono schiodarsi da li con questo voglio solo dirti di essere paziente è normalissimo avere quei valori perchè le rocce dopo tutto quel trambusto spurgano anche se si fanno cambi parziali;-), e io stò cambiando settimanalmente il 10% tranne alla scadenza del mesese che raddoppio
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:24. |