![]() |
Quote:
|
Maste1, tutti e due insieme. Occhio. Ricordo su un articolo di un vecchio numero di ACQUARIO di oltre 15 anni fa in cui si rappresentavano rischi in caso di sovradosaggio. Poi, se li usi insieme non sai quale dei due funzioni o funzioni meglio.
|
Quote:
|
prendendo spunto da quanto letto su wikipedia sul perossido di idrogeno e cioè:
Trova impiego anche come propellente per razzi, sia singolarmente che come comburente; in quest'ultimo utilizzo rappresenta un'alternativa più sicura da maneggiare all'idrazina. Viene a tale scopo pompato in una camera di reazione rivestita internamente di argento; l'argento ne catalizza la decomposizione e la miscela di ossigeno e vapore acqueo che si ottiene viene usata come tale per dare spinta al razzo, oppure viene impiegata come comburente per bruciare un opportuno combustibile mi sono domandato ma se rivestono la camera di reazione addirittura d'argento sarà perchè l'argento è il migliore catalizzatore che si possa utilizzare, e forte di questa mia teoria ho provato ad inserire una catenella d'argento nel mio oxydator fai da te.. beh la reazione dopo alcune decine di minuti è stata impressionante... #25 il liquido è diventato bianco latte da quante bollicine ci sono |
direi che qualche cianfrusaglia ricoperta d'argento l'abbiamo tutti, alla caccia nei cassetti...;-)
|
Quote:
aspetto una mezzoretta e poi vo a vedere come reagisce l'argento #24 |
Bravo Macste1, bella notizia#27. Certo che più reazione vedi e prima finisce l'effetto (cioè, prima devi sostituire l'acqua ossigenata). Speriamo che non porti ad un sovradosaggio, ma ne dubito. Al momento io un piombo da pesca a "oliva" da 25 gr. e un chiodo di ferro. "Frigge" abbastanza.
Non so dirti del dildo originale ma penso che non emette bollicine, piuttosto avvenga tutto per osmosi. Dovrebbe intervenire qualcuno che lo usa per sapere esattamente la cosa. #24 |
continuando a curiosare sull'argometo Argento elemento già utilizzato in antichità per depurate/disinfettare l'acqua per le note proprietà antisettiche ho notato che AZOO ha un prodotto che sfrutta le proprieta dell'Argento AZOO SILVER ION ACTIVE FILTER BALL,
continuando la mia ricerca ho trovato l'Argento colloidale ionico - ACI (si può anche auto produrre facilmente) trattasi di potente antibiotico naturale privo però di un sacco di controindicazioni, lo stesso viene utilizzato in sostituzione al cloro anche nelle piscine come antialghe, mi domandavo se secondo voi ci possano essere sufficienti margini di sicurezza per l'utilizzo in acquariologia... |
dopo circa 10gg dall'inizio del trattamneto fai da me ,sembra che i ciano cominciano a retrocedere...da 3 gg la bottiglia alimenta lo skimmer, in attesa dell'h20 a 130 vol,mi sapete indicare dove reperire argento a bon prezzo?
che cmq il piombo si consuma ed essendo inquinante poi non so dove vuotarlo... |
Quote:
|
niente...ho rimesso il piombo prche l'argento faceva molte meno bollicine#24
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
ora voglio nn toccare piu' niente x almeno una settimana(visto che prima nn ce l'ho fatta causa piombo ke nn funzionava,skimmer ke nn andava) x vedere se davvero ho dei riscontri positivi! vi aggiorno lunedi' prox!;-) |
Dopo tre settimane mi sembra che la reazione all'interno della bottiglietta si sia fermata. Preferisco non esprimere giudizi in quanto ho perso tempo nel cercare di far funzionare il tutto. Ora farò nuovamente il pieno della bottiglietta con liquido nuovo tenendo il collegamento allo skimmer. Alla fine del periodo con il "secondo carico" tireremo le somme.
Se vi va, leggetevi il topic in "tecnica di gestione" riguardante le Bioballe. Sembra fra l'altro che eliminino i ciano. |
ho comprato un ciondolino in argento(8 euro) e limato la superficie lucida,ma l'effetto non è come sperato non cè una differenza tra il piombo come speravo, peccato.
la cosa sicura è che i ciano non aumentano,anche dosando i prodotti della brigtwell che contegono aminoacidi è l'acqua sembra più trasparente,nella bottigliettà anche se non esagerata vie è un continuo salire di bolle. |
Beh Arturo, penso che questo sia il limite del modello fai-da-te. Il mio funziona esattamente come il tuo. Per questo è meglio collegare il tubo della bottiglietta a quello dello skimmer piuttosto che utilizzare la pietra porosa. Non si riesce ad ottenere nella bottiglietta una pressione gassosa tale da contrastare e vincere quella dell'acqua della vasca per cui dalla pietra porosa escono poche bolle o nulla. Le cose migliorano se la porosa è vicina alla superficie ma a questo punto l'ossigeno non ha abbastanza tempo per sciogliersi in acqua. Quello originale non lavora nello stesso modo in quanto il "dildo" è immerso nell'acquario e fra l'acqua ossigenata e l'acqua della vasca si trova una bolla d'aria che per processo osmotico cede l'O2 a quest'ultima.
Comunque se vedi che funziona non ti preoccupare più di tanto. Anche per il piombo. Noi ci facciamo giustamente lo scrupolo ma sapessi quanto ne lasciano i pescatori sia in mare che in acqua dolce perchè incagliano le lenze!!!:-D:-D:-D |
inserito un dito di h2o a 130 vol,bollicine in quantità ad ofuscare la vista dei piombi.
ora il tubo si infila nell'aspirazione del lgs 800sp,l'ossigeno cè,ora si aspetta e se serve a qualcosa si dorà vedere x forza |
Arturo, a parte il fatto che non penso che all'età che dici di avere i tuoi genitori ti facciano usare acqua ossigenata a 130 vol. (:-D:-D:-)):-)):-))), mi puoi dire esattamente quanto è grande il contenitore che hai usato e quanta acqua ossigenata gli hai messo dentro?
Io oggi ne ho comprata 500 ml a 36 volumi. Mi serve per rimpire completamente il contenitore (una bottiglia di acqua minerale da 500 ml). Voglio vedere quanta autonomia riesco ad ottenere ed il risultato. Al primo "passaggio" ho dovuto pasticciare un poco.-28 |
ai 10, devi aggiungerne altri 30,ho preso un contenitore da 1 lt, 130 vol,con una bella x grande sopra,prezzo 12 euri,ma il mio spacciatore di prodotti chimici a bologna centro mi fa 6euri,ma abitando in provincia l'ho preso altrove.( ero curioso)
come detto ,in una bott da 500ml,piena a 3/5 di h20 a 36 vol (ormai stanca) ho aggiunto un dito ( 1 1,5 cm)di h20 a 130 vol |
Salve a tutti leggo solo ora che gli oxy aiutano anche in vasca marina...io ne ho di tutti i tipi dal mini al gigante avendo allevato discus in vasche spoglie erano un toccasana.
Personalmente ho sempre usato H2O2 a 20 volumi industriale (per capelli) senza alcun problema. in un elos 80 volendo metterne uno in sump che mi consigliate?? ripeto ho tutta la gamma io pensavo al D o all'A .. |
Fai riferimento alle indicazioni del dildo ;-)
|
Non so se sia dovuto all'acqua ossigenata comunque questi sono i valori dipendenti dal carico organico rilevati sabato nella mia mia vasca: NO3 10, PO4 0,0. In generale non ho mai avuto valori di carico organico così bassi.
Ho notato inoltre che da una settimana circa (ovvero da dopo qualche giorno che ho collegato la bottiglietta al tubo di aspirazione dello skimmer) la resa dello schiumatoio è aumentata notevolmente. Non dipende dalla regolazione. Produce molto più liquido ma è sempre scuro e denso come quello prodotto in precedenza. I ciano sono scomparsi a parte una piccola macchia presente nel taleario/refugium, penso più per via della corrente in quel punto un poco ferma. Per cronaca i restanti valori della vasca sono: PH 8, KH 7,5, Mg 1470, Ca 375 Salinità 35%, Densità 1025 e Temperature 26 C°. Altri hanno notato migliorie dei valori? |
Ammazza quanto scrivete qui !!!
Qualcuno ha notato problemi con l'uso dell'H2O2 e i gamberetti ? Molti dicono che sono a rischio e vorrei evitare di perdere i miei lysmata da riproduzione |
Io ho in vasca 1 Stenopus, 2 Lysmata 1 Debelius e 2 Hymenocera Picta (questi ultimi molto piccoli circa 4/5 mm) e nessun problema. Uso il sistema da circa 1 mese.
|
il modo migliore per eliminare i ciano per me è stato farmi prestare un pomacanthus imperator del negozio, avevo tutte le rocce ricopererte da ciano(perchè 4 anni fa avevo ancora il filtro biologico), e se li è divorati tutti, non ne è rimasto neanche una briciola, dopo una settimana ho riportato l' imperator al negozio e cominciato a togliore il biologico
è stato veramente impressionante, non credo che esiste qualcosa di + efficace |
UCN PA che l'imperator mangi i ciano non l'avevo mai sentito... e non credo di essere l'unico. #24
Comunque sia il problema dei ciano non è certo toglierli (è sufficiente aspirarli senza dover noleggiare un imperator) ma è non farli tornare ;-) |
Beh Wurdy, con l'acqua ossigenata vanno via e non tornano. In questo mese di sperimentazione da me sta andando così.
Anch'io ho avuto un P. Imperator ma non l'ho mai visto così di "bocca buona". Oggi ho rimisurato i valori in vasca di PO4 ed NO3: 0,0 i primi e intorno a 6/7 i secondi. Sono due settimane che non faccio cambi di acqua e sui vetri non crescono più nè alghe verdi nè diatomeee. Lo skimmer schiuma più denso e scuro. Io sono soddisfatto. #70-28 |
Quote:
;-) |
a parte che quì si discute non di come debellare i ciano.....ma di un'arnese in particolare,poi ti pare che come consiglio si possa dire compera un Imperator ??
UCN PA è un pò che sei iscritto e dovresti sapere che c'è chi ascolta quello che scrivi,inconsapevole del rischio che corre a inserire un pesce del genere. Quindi cerchiamo di rimanere in tema....altri OT verranno cancellati subito ;-) |
dopo varie prova ,con iniezione in porosa e diffusore c02 e in aspirazione skimmer,nel mio caso devo dire che i risultati sono limitati ,un tantino meglio ma non posso dire miracolo.l'atro giorno col cambio ha aspirato via i ciano vediamo se ricresce-
ps. di o2 ne ho messo un tot creedetemi..:-D:-D:-( |
Editato: ragione OT
|
Quote:
Non che mi riassumeresti il tuo sistema (leggermi 48 pg, a quest'ora del sabato non mi prende proprio :-))) Grazie |
editato da Abra : ragione OT
|
Editato da Abra : ragione OT
|
Editato da Abra : ragione OT
|
EA
il topic parla del Oxidator e non dei metodi per combattere i ciano....quindi gli OT verranno cancellati come avevo già scritto nel messaggio precedente ;-) |
avete verificato un calo di ph? che fine fa l'idrogeno liberato assieme all'ossigeno?
|
Arturo da me i ciano sono praticamente spariti. Ne sono rimasti in zone molto particolari della vasca. A parte questo noto un miglioramento generale della vasca.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:03. |