![]() |
|
Quote:
Quote:
|
Beh, una foto completa, Paolo la devi proprio fare :-))
|
io ho visto la foto frontale di là... e mi chiedevo se i pesci fossero così diffidenti perchè magari non si sentono al sicuro non avendo posti in cui nascondersi o rifuguarsi..
tipo rocce (come vidi in un video postato non ricordo dove) oppure tra la vegetazione.. modestissima riflessione.. :-)) |
La foto completa non la posso fare, perchè O si vede l'acqua O la parte emersa... troppa differenza di apertura diaframma ed esposizione.
Per Natale prometto un video (appena capisco come si fa) :-D dado69, a te invece, vista la firma, posso dire che alle Onde sono arrivati altri Altum, che sembrano più belli, grossi ed in salute di quelli precedenti... vai a vederli domenica, che sono aperti #18 #18 #18 |
Quote:
|
Addirittura! -05 Non mi dire che porti tutto a casa...
|
se porto tutto a casa finisco al piano di sotto! :-D
|
Quote:
|
Quote:
|
vediamo se crescono ancora #18 , ma toglimi una curiosita'. Le onde a cui fai riferimento, sono queste:
http://www.leonde.eu/ |
#36#
|
Quote:
che scuse... |
|
Quote:
|
|
Quote:
|
Paolo anche il potos potrebbe fare al caso tuo.. come sai si formano delle belle e folte radicione che vanno verso il basso creando relativi schermi visivi #36#
piante come l'hydro non so se sopravviverebbero in quell'oscurità.. Non so poi ai fini di assorbimento nutrienti/biotopo quanto sia adatta però... #24 |
Oscar_bart, ho avuto anche io quell'idea, sto allevando in un secchio del filodendro, con radici simili al pothos ;-)
Sotto il giacinto non vive nulla, quindi credo che l'hydrocotyle emersa dovrà cedere il posto al filodendro un poco per volta ;-) |
Quote:
Tanto credo si adatti bene poi al cambio di acidità.. |
secchio con 3 dita di terriccio in fondo... i nitrati non li ho misurati, ma saranno tipo fogna di Calcutta! :-D
|
Come non detto! :-D
|
Quote:
|
APPELLO TOTALE!!!
Ho deciso di levare l'hydrocotyle perchè non la governo più... i germogli sul vetro posteriore hanno raggiunto il pavimento e il groviglio è inestricabile. Fin qui tutto bene... ma lo sviluppo della vegetazione è talmente vigoroso che, in pratica, le piante si stanno uccidendo a vicenda per accaparrarsi le risorse. Al posto dell'hydrocotyle vorrei piazzarci una rampicante tipo pothos o filodendro (che sto già facendo radicare) ma sono alla ricerca di una pianta più addomesticabile, cioè con foglie più piccole e steli più sottili, poichè temo che i rami di quercia non possano sostenere il peso. #24 #24 La pianta in oggetto dorà avere: - radici sottili e ramificate tipo Pothos - resistenza alla luce diretta delle HQI (quindi niente felci o simili) - foglie con un diametro max di 6-7 cm Sotto con i suggerimenti (astenersi perditempo :-D )!!! :-)) :-)) :-)) |
non posso aiutarti, ma è stupenda la panoramica con ombre e luce #36# sul fondo
|
ma hai una web per vedere i pesci... #13
molto bella sarebbe da vedere dal vivo -11 |
PAolo peccato e`stupenda l'hydocotyle! PEr la rampicante,di certo entropy ti sapra´dare il giusto consiglio!
|
Paolo Piccinelli, ma hydrocotyle la venderai?
|
Quote:
|
Paolo Piccinelli, siamo troppo lontani, vabbè pero è un'informazione utile per chi ti è vicino
grazie lo stesso |
guarda... spiace molotissimo anche a me buttare tutto quel ben di Dio (visto quanto lo paghi in negozio).
Ho regalato piante a mezzo forum ma, in molti casi, dopo lo sbattimento di fare il pacco, spedire e tutto il resto... arriva marmellata. quindi ho deciso che le piante le regalo volentierissimo, ma solo a chi se le viene a prendere, oppure tramite qualcuno che si incarica di recapitarle (tipo miccoli quando passa in serra alle Onde o simili) #13 |
lo ho capito, e sono pienamente d'accordo con te, anche io mi comporto così, con quello che mi avanza dalla vasca, fare un piacere ad una persona che potrebbe essere una cavolata, richiede tempo e il tempo è tiranno
|
Paolo da un pò di tempo ho aggiunto anche un'altra pianta tipo pothos ma molto più sottile e leggera. Purtroppo non conosco il suo nome scientifico, mia madre dice di averla presa per simil-pothos..
Il problema è che non si è adattata alla vita sommersa, sul tronchetto in acqua non è spuntata nessuna radice (lo vedi indicato da una freccia rossa) e per ora nessun germoglio o ributto all'estremità mentre il vero e proprio pothos butta almeno un foglione a settimana.. ti metto un pò di foto per farti capire, la pianta è quella invasata sulla mensola al di sopra della vasca, ne ho staccato un ramo (tra l'altro non cresce bene neanche in vaso, boh), come vedi il pothos invece va alla grande! :-)) http://img138.imageshack.us/g/0412200943.jpg/ potrebbe fare al caso tuo? :-) |
si, la tipologia è quella, non mi serve che sia a crescita veloce tanto per nitrati e fosfati c'è il giacinto... anzi, se non mi dà noie per potarla meglio!
Domenica ci si vede in serra? Io credo passerò poco prima o poco dopo mezzogiorno... con moglie e figlia al seguito purtroppo!! :-( |
Ci sono #36# però arriverò verso le 13 credo..
se vuoi te ne porto un ramo.. :-) |
no, grazie... per ora non mi serve ;-)
|
ma per i pesci non e' troppo buoi li dentro?? non e' una domanda stupida , perche in natura anche con le acque nere la luce gli arriva eccome , vedi i video che hanno fatto i nostri amici tedeschi....
|
x paolo,ma il filodendro vive come il photos con poca luce ?? il filodendro lo lasci con le radici in acqua ??
|
flashg, sembra buio perchè è una foto col cellulare... di luce ne arriva, sono sempre 300W HQI! ;-)
fraeli1968, io di luce ne ho, e parecchia! ;-) rqadici in acqua... se campa bene, altrimenti.... #13 |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:53. |