![]() |
Quote:
quello che cerco a volte di esprimere scrivendo qui è solo quello che a senzazione io vivo guardando la mia vasca....ti porto un banalissimo esempio: da Agosto quando ho fatto il lavoro nella mia vasca con svuotamento parziale rimozione rocciata ecc, da allora non ho ancora fatto i test dell'acqua.....non mi prendere per pazzo,...sono anche svogliato sia chiaro, ma guardo gli animali....e quando vedrò secondo il mio punto di vista che cominciano ad avere bisogno di qualcosa ,sia cibo che carbonati allora interverrò!! questo per spiegarti che a volte la guida del metodo per me è utile quanto.....uno straccio.....(non lo sto dicendo per vantarmi, questo vorrei che fosse chiaro!) come certe cose che invece interessano a te, tipo il dosaggio dei bio, la zeolite che lavora in determinate maniere, ...vedi a me non interessano......ma posso capire che ad altre persone invece interessino eccome..... morale della favola..... da quello che ho imparato una vasca ha reazioni piuttosto lente e difficilmente si riescono a stabilire tempi e modi per intervenire in determinati momenti! perciò tentare di capire se un dosaggio di un ml in + rispetto ad uno con diversi dosaggi non è.....fattibile questo credo, e in ultimo la famosa guida, traccia diciamo linee molto blande, per dare una vaga indicazione...tutto il resto deve essere a carico dell'utente che deve essere in grado di far funzionare quello che molti anni fa chiamavano il doping dei coralli!! |
Capisco Paolo e lo apprezzo, credimi.
So che non esistono percorsi "statistici" per le vasche e condivido che la guida del metodo sia solo...una inea di massima. Continuo a pensare, tuttavia, come riportare alcune esperinze, sebbene personali, possa essere utile proprio per "elaborare" l'esperienza di ciascuno. Esempio: a sentire la guida ed a leggere post in xaqua dosando "troppi" Bio dovresti vedere tirare gli animali. E' successo a qualcuno? Se si quali erano le condizioni? A me ad esempio non è sucesso ma anzi, ho notato un leggero scurimento degli animali. Proviamo allora ad analizzare questo. Altro esempio: io ho effettivamente "risolto" (sgrat sgrat) la questione ciano sovradosando il Bio P. Anche questo potrebbe essere interesante capire perchè. E' successo ad altri? Queste cose credo potrebbero aiutare nella gestione. Poi d'accordissimo con te sul fatto che la miglior guida delle nosre vasche siano i nostri animali...e i nostri occhi. P.s.: ...i test non li faccio quasi mai nemmeno io... ;-) |
Quote:
però se posso darti un consiglio,fa i test tutti i giorni e cerca di mantenere i valori stabili,solo cosi puoi capire come funziona un acquario. |
sanzucht
fare i test ogni giorno?io si e no se li faccio ogni 15 giorni ;-) quando ho cominciato li facevo piu spesso ma ora con la vasca ormai avviata a che serve? |
SANZUCHT, scusa....ma forse non hai inteso che ho un marino da oltre 10 anni...
Ho recuperato 550 Lt di vasca da delle rocce praticamente morte per un inquinamento da rame e ho già dei colori che non so se tu hai o hai mai avuto, non potendo vedere la tua vasca... Per fare un intervento del genere dopo 30 pagine...forse potevi continuare a non farne... |
mah il vecchuio sanzucht aveva una splendida vasca poi è passato luigi zucchen e l'ha ripulita....è un tipo forte e ci sa fare.....!!!
però certo l'affermazione di test tutti i giorni.....ma chi li fa??? bisogna controllare...questo è certo...ma non esserne schiavi...non credete??? ciauzzzzzzz |
scusate se mi sono intromesso ma a fare un test ci vogliono 20 secondi,ciao.
almstaff la vasca l ho smontata,ora mi sto divertendo con un 35 litri http://www.acquariofilia.biz/viewtop...263907&start=0 |
Si Sanzucht....ma forse non hai letto di cosa si sta discutendo qui...
Pensi che si discuta di gestione di sistemi a riproduzione batterica...e uno non sappia nemmeno i valori che ha in vasca? Mi pare che il discorso sia un filino più complesso, non trovi? ;-) |
se non fate i test come fate a sapere i valori che avete in vasca?
siete maghi? :-)) |
sanzucht, ooohhh il caro sanza che interviene... Io ne approfitto...
Come mai i miei coralli virano di colore dopo una settimana che li ho inseriti??? Ti faccio un po di esempi: - Pocillopora gialla adesso è giallo-verde - Pocillopora rosa adesso è rosa-viola - M. Digitata azzurra adesso è grigia Tutti gli altri anche se mantengono il loro colore ce l'hanno spento e alcuni addirittura pastello... Sono in procinto di prendermi un B.K. 200 Supermarine Sistemerò il problema secondo te??? Grazie ciao |
Philippe, parti dal presupposto che le variazioni in meglio e in peggio in una vasca possono avvenire in tempi brevissimi.
una vasca stabile si può avere nel giro di un mese(partendo con rocce vive),ma prima di fare ciò bisogna monitorare tutti i valori e tenerli piu stabili possibili,una volta stabilizzata la vasca i test no3 e po4 puoi anche cestinarli ma ca mg e kh vanno sem,pre testati almeno 1 volta a settimana ...ihmo. eventuali sbilanciamenti si possono correggere facilmente se monitorati...piu è grande lo squilibrio e piu tempo ci vorrà per riprendere la vasca. in poche parole io ho imparato così e non mi sento di darti un consiglio virtuale perchè se dopo succede qualcosa te la pigli con me :-) comunque uno skimmer piu performante puo aiutarti #36# |
sanzucht, Io i test li faccio per l'appunto settimanalmente... ieri ho fatto il cambio del 10% con il sale Tropic pro reef ed ho aggiunto 10 gr di mangnesio a prescindere... e come sempre questa sera farò i test della triade...
Di solito ho: Kh 6-7 / Ca 450 / Mg 1250 Forse sono altino di calcio... me lo confermi o va bene così??? Quote:
Grazie ciao |
Philippe,in acquario le variabili sono infinite ma ci sono alcune regole che vanno rispettate,l acqua si cambia quando l ecosistema è stabile con valori come in natura e non per correggere l equilibrio batterico,a quello ci pensano i batteri. ;-)
il calcio a 450 va bene . |
Quote:
Quindi il fatto che ultimamente faccio cambi settimanali potrebbe essere deleteria per la popolazione batterica???... Considera che, come consiglia la guida, immetto 1,5 ml di Life A la domenica e 1,5 ml di Life E il lunedì... |
mah......Philippe, non ce l'ho con te..e ci mancherebbe!!! manco ci conosciamo..... però certe affermazioni mi fanno ...pensare che ciò che ho scritto poco sopra lo abbia fatto per nulla!!!!
credi che aggiungendo un ml di Life o poco più ti faccia crescere una vasca meravigliosa con colori fuori dal comune ecc?????... #07 #23 forse sono io allora che non ho capito un C@@@o DA STO METODO........ #24 |
Paolo Marzocchi, No Paolo... Dai Life credo di immettere ceppi batterici... Nulla più... Ancora non vivo in un mondo fatto di fate, folletti e gnomi...
...Dal metodo vorrei solo i colori "naturali" che ne concernono... Vorrei una vasca stabile... Vorrei una buona crescita e che i coralli si nutrissero della pappa e non dagli inquinanti... In poche parole... Vorrei una vasca che assomigli alla tua... ;-) |
paolo, dici che nn serva a nulla ogni 2-3 mesi aggiungere qualche ml di batteri?
Magari per tenere equilibrata la fauna batterica? (sto parlano di vasche con meno di un anno!!) |
tecnopuma, ragazzi cerchiamo di non uscire dalle basi.....tutti noi o almeno chi segue la linea di riproduzione batterica....(ma lo fanno quasi tutti anche chi ha un berlinese puro)dosa i batteri almeno ad ogni cambio d'acqua...questo è naturale.
è normale che con cambi frequenti tipo come fa Philippe, fa bene ad inserire quel millilitro di batteri,ma come intendeva dire Paolo Marzocchi, non è quello che ti renderà una super vasca....come ovvio che sia,puoi anche dosarne 3ml ogni 2 cambi,essendo cosi vicini....IMHO ovviamente :-) Credo che Paolo in queste 30 pagine abbia descritto che non c'è una regola fissa in questo metodo...ma ci sono delle buone basi,bisogna comprendere la vasca e il funzionamento di essa....!!! riporto qui di seguito dei passaggi secondo me molto esaustivi riportati da Paolo in queste 30 pagine....nei quali si capisce come lui stesso gestisce la vasca....e come il sottoscritto gli è andato dietro dietro e si sta trovando davvero bene...compresi i chroma sotto dosimetriche: Quote:
|
poffo, io ho scritto tutta quella roba???? :-D :-D :-D dovevo essere fuori come un cannone!!! :-D :-D ;-)
volevo scusarmi con Philippe, perchè il mio intervento precedente era ...come dire solo un modo di dire!! certo che ogni tanto rinfrescare le colonie batteriche male non farà...... però a volte ho come la senzazione che il troppo smenarsi attorno o dentro a ste povere vasche, non faccia altro che peggiorare le situazioni....... per me il trucco migliore consiste nel....dimenticarsele!!! quando i pesci hanno mangiato un paio di volte al giorno...via se invece tutti i momenti si è li a gardare se , controllare che, immettere questo.. verificare quell'altro.....la vasca non riuscirà a darvi i giusti stimoli, perchè..così non la si vede crescere.....( mio pensiero personale ...... ;-) )tra l'altro continuo a essere convinto che questo metodo vada corretto da vasca a vasca....a volte anche massicciamente.... #18 tecnopuma, certo che è giusto immettere batteri..tranqui...magari non quotidianamente..... :-D |
Paolo Marzocchi, si credo che non stavi bene....cmq sono 2 tuoi interventi..uniti in uno....ecco xkè tutta quella robbaaaaa :-))
cmq sui batteri io ho notato una cosa....secondo me...magari dico una strooo....i batteri della Prodibio sono migliori dei Life...e questo lo dico solo per delle constatazioni fatte con gli occhi sulla vasca....!!!io li mischio..li vario insomma!!! ciauzzzzzzzzzzz |
Quote:
|
Paolo Marzocchi
cosa mi potresti dire approposito dei croma P e D. Li hai usati? miglioramenti? peggioramenti? cambiamenti? Impressioni? |
tecnopuma,credo che dovresti leggere un pò di più prima di chiedere sempre le stesse cose dette e ridette...altrimenti diventa un pastrocchio sto 3D....
Quote:
|
beh, poffo, il titolo dice "per xaquaisti"...........
il tread lo seguo dall'inizio......................ma nn ricordo che si parlasse di ciò che ho chiesto. io ho chiesto se qualcuno li usa e migliroamenti. Te nella citazione mi dici quando dosarli e cosa fanno da manuale. io preferirei sentire gli utenti piuttosto che il manuale che per la cronaca ho letto più e più volte. #17 |
Quote:
li uso fin dall'inizio anche se solo dopo scoprii che andavano usati come dice la guida...ecc ecc-...cioè quando la vasca sta andando nella giusta direzione ecc.. poi feci un periodo di ferma per provare prodotti differenti e notai uno scurimento progressivo......tornai quindi ai crhoma e da allora li ho sempre dosati tramite dosimetrica facendo sei giorni alla settimana ...la domenica nada...... #18 difficile capire che merito o demerito i chroma abbiano....già sarebbe bello sapere che c'è dentro!!! ;-) l'unica cosa che posso confermarti che se la vasca non gira bene ma hai qualche problemuccio tipo ciano...allora conviene fermarli ed aspettare che i ciano...se ne vadano....non so il perchè ma sembra che li stimolino..... |
tecnopuma, quello riportato non è dal manuale...ma la spiegazione di Paolo Marzocchi sui chroma....quello che chiedevi prima...ciauzzzzzzzzzzzz
|
ok.cmq nn esaudisce le mie domande.
Per riassuerle: vale la pena dosarlo? Si veono delle differenze???? #24 |
secondo me si...sono degli ottimi prodotti....ma bisogna stare un pochino attenti....è vero che stimolano i cianobatteri....l'ho notato anche io...soprattutto quelli nelle zone d'ombra...ciauzzzz
|
Ragazzi è arrivato... E' grosso... E' largo... E' di color rosso e bianco... Ha il diffusore interno che parte dalla base per un utilizzo al 100% della colonna di contatto... E' il Totem fallico evocativo di tempi ancestrali andati che tutti vorremmo avere a casa... -ROTFL- E' il Rè Bubbuloso...
Ha la pompa Red Dragon che è come minimo il triplo della pompa Aquabee... Tratta dagli 800 ai 3000 lt/h di acqua e dai 1000 ai 1600 lt/h di aria... Per acquari da 300 a 1500 lt... ...Lo tengo per una settimana in salotto, apposto di una scultura metafisica del De Chirico :-D ... Se volete venire ad ammirarlo compratevi il biglietto #18 ... Spero di aver reso l'idea... :-)) |
PHILIPPE...a parte l'evidente OT...sei bello "fuori" pure Tu... :-D
PAOLO MARZOCCHI, questo argomento dei chroma mi pare decisamente interessante e soprattutto il fatto che non dosandoli Tu abbia visto uno scurimento...mentre "logica" vorrebbe al massimo il contrario. Premesso che anch'io, per quel poco che in questi anni li ho usati (al momento no), ho notato che "stimolino" in qualche situazione i ciano, ho il dubbio che questi possano contenere acetico o comunque alimenti per i batteri, così come Day e Week. E mi spiego. Dopo essere giunto a quasi 15 ml di P (e redox a quasi 500), come sopra ricordavo, e dopo non aver più visto ulteriori schiarimenti degli sps, sono ora tornato a 5 di P e 2 di D. Non ho visto alcun "peggioramento" degli sps, se non una leggerissima ricomparsa di qualche ciano (poca roba). Ma questo ci può stare, dico io, per il momentaneo squilibrio così indotto. Quello che mi sorpende è come gli sps sembrassero quasi "spenti". Ho dunque cominciato da una settimana a dosare micro dosi di Day (0,3/0,5) notando una maggiore estroflessione e qualche piccolo segno di miglioramento dei colori. Il redox è sceso a 400/440. Da ciò deduco: l'acqua prima era troppo scarica? Ma perchè allora gli sps non tiravano? Forse si nutrivano dell'organico creato dalla sovraccarica batterica? Ancora: gli sps hanno comunque bisogno di far la pappa e dunque è giusto alimentare, sebbene pochissimo e forse gli stessi day e chroma contengono una parte di alimenti per batteri? Senza alimentazione e/o aminoacidi gli sps probabilmente producono (salvo poi andare in crash) più zooxantelle (e dunque diventano marroni) per sfruttare maggiormente la luce? Dunque finchè non si alimentano, forse, nemmeno possono schiarirsi... Mi verrebbe quasi la voglia di dosare soli i chroma ora e non day e week, ma al momento voglio vedere prima l'effetto del dosaggio del day. Fra l'altro ho notato che quest'ultimo va molto meglio se dosato appena spente le HQI, piuttosto che alla mattina al buio. Il mio problema è che le mie HQI si spengono alle 12 di notte...e poi ho ancora un'ora di T5 bianche...quindi dovrei alimentare all'una... #06 In tutto questo vorrei dire che forse è comunque corretto dosare del cibo anche se i coralli non sono chiarissimi (ovvio, con valori a zero comunque), piuttosto che attendere oltre con gravi rischi... |
Amstaff69, io ti posso dire che dosando il day una seriatopora è ripartita a crescere dopo un bel periodo di ferma..e che molte acro si sono schiarite..perdendo però la brillantezza delle punte...cioè...il corpo è piu chiaro ma anche le punte sono schiarte...se prima erano blu..ora sono azzurre spentine...ora ho smesso di soare per vedere che succede..
Voi che ne pensate? |
Beh...se la cosa Ti aiuta...io ho punte coloratissime...ma crescita zero su alcune e lentissima su poche altre... #24
|
secondo me arrivati ad un certo punto gli sps non si colorano perchè rimangono le zoox visto che non alimentiamo....e andranno a perderle nel momento in cui c'è una corretta e continua,ma in dosi minime, quantità di alimentazione,day o week.credo sia fisiologico...se ce pappa in giro perchè continuare con le zoox??se non c'è pappa...benvenute zoox...!!
per i Chroma nel momento in cui li dosi il corallo dev'essere già abbastanza chiaro....e che nel momento in cui il tessuto reagisce alla luce schiarendo e prendendo colore i Chroma lo aiutano ad avere...."un'abbronzatura più o meno intensa". almeno io sto metodo lo vedo cosi....!!! ultimamente sono partito ed ho alimentato i pesci troppo,automaticamente,e al mio ritorno i coralli erano un pò più scuretti di quando li ho lasciati....cacchiarola mi ci è voluto un mese per tornare dov'ero e ricominciare ad alimentare...all'inizio poco ma costante....vediamo un pò...ciauzzzzzz |
Aggiornamento sulla situazione ad una settimana dall'inserimento del Rè Bubbuloso.
Domenica ho lavorato tutto il giorno sulla sump ed ho anche asportato i sedimenti che si annidiavano in essa, adesso è linda e pulita come non mai... Ho effettuato il cambio settimenale dei soliti 30 lt aspirando come sempre i sedimenti... Fatto partire il rè, il quale naturalmente all'inizio schiumava eccessivamente liquido... Più di 1/2 litro di acqua sporca al giorno... Martedì faccio i test e scompro contro ogni sperata previsione che ho già i nitrati a zero... per festeggiare apro la bottiglia di Bellavista e -ciuf ciuf- con la mia ragazza... Ma ancora incredulo rifaccio i test e i Nitrati erano vermanete a zero... Mi finisco la bottiglia di Bellavista e....basta -e66... Mercoledì ho messo 3 ml di Day... Che soddisfazione rivedere i miei bei SPS ed LPS di nuovo con i polipi belli espansi la notte #36# ... I colori sembrano quasi impercettibilmente migliorati e ho comprato l'Aminos... Quando doso quel ml di Aminos non devo alimentare con nient'altro??? Posso iniziare anche con i Chroma se i valori mi restano a zero??? Grazie per la Vs. attenzione e per le risposte Cordialmente |
la mia risposta e' che sei una pippa........grande ski.....te lo avevo detto..... :-D :-D :-D :-D :-D
|
Philippe
dai dai prova sti croma che cosi mi dici le impressioni. anche per gli amminoacidi idem!!!!! |
Se hai appena iniziato a dosare il Day, io aspetterei un pò per dare tempo di digerire...e di vedere la reazione degli animali...
|
Amstaff69, quoto in pieno!!
se dai gli aminos dai solo quelli....è un'alimento come gli altri. Impressioni su Aminos.....= -d07 nessuna!a vista non dà nessun effetto..poi con il tempo...vedremo!! Philippe, secondo me se dimezzi ancora le dosi è meglio...diciamo 2ml...di day...3 volte a settimana?? aspetta di vedere i colori sui coralli...o almeno una buona schiarita e punte colorate...e allora dosi un pò di più e di tutto....diciamo 1 prodotto ogni 2 giorni...tipo oggi day,dopodomani tauh,dopodomani rho,poi aminos poi week ecc....tutto però in dosi veramente minime..almeno prepari la vasca a questo tipo di alimentazione....io facendo cosi mi sono trovato davvero bene...e controlla sempre i valori almeno xadesso il giorno dopo aver dosato e vedi come risponde la vasca...ciauzzzzzzzzzzz |
ragazzi aggiornamenti?
x chi usa la linea completa di alimentazione in che ordine procedere? io ho cominciato da qualche settimana ad alimentare,solo day metà dose,ora comincio ad aggiungere il rho7 e tau3 (metà dose va bene?)che ne dite ? i croma posso cominciare ho meglio aspettare ? |
io sto usando tutto...senza limitazioni.
day-week-amino-rho-tau e i chroma sotto dosimetriche,senza lambda e senza micros vari perchè x gli oligoelementi uso altre marche....!! tutto a circa metà dose e a volte salto qualche giorno le somministrazioni,quando vedo che i colori si spengono un pochino....questo perchè a olte doso un pò di più della metà della dose e poi corro ai ripari :-)) :-D :-D :-D |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:05. |