![]() |
Per un kg non convengono i siti tedeschi, poi mi serviva urgente
|
Quote:
Per un ordine completo meglio i tedeschi.#70 |
Si ma non c'è una ditta che ha tutto puro
|
Quote:
|
Io uso timo carbonate poi sotto ha scritto bicarbonate , quindi rimane gia miscelato tra carbonato e bicarbonato?
Conviene usare i timo oppure passare alla farmacia e in questo caso devo poi dosare carbonato e bicarbonato? Inviato dal mio GT-P1000 con Tapatalk 2 |
Assolutamente no serve sia il bicarbonato che in carbonato. vanno usati insieme
|
Quindi io ho il bicarbonato , giusto ? Ma il carbonato sul sito manuta non lo vedo e dove posso trovarlo ?
Come prodotti sono piu validi in farmacia o su manuta come purezza e qualita? Inviato dal mio GT-P1000 con Tapatalk 2 |
Carbonato in farmacia. vanno bene entrambi in purezza
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Dico questo perché qualcuno usa il carbonato per tenere più alto il Ph, ma io non ho mai riscontrato cali dello stesso. #28 |
Ho fatto l'ordine per il Balling, voglio provare...taniche da 5 lt prese, avevo già le dosometriche della Groteck, adesso appena arriva la merce miscelo.
Userò queste dosi.... http://postimage.org/image/wimhcpf6j/ Cosa ne pensate?? La vasca è quella in profilo, circa 300 lt con prevalenza LPS, per adesso sto usando reattore di calcio .... CIao |
Non e che devo riscrivere tutto :)
Aggiungo dosa in sump perche a volte tendono a fare una piccola patina superficiale , notata su quelli presi in farmacia, inoltre non dosare insieme carbonato e calcio ma distanziali di un po e per precauzione, se le dosometriche sono come le aqua1 che se manca la luce partono insieme poi , metti i tubi del calcio e carbonati in punti opposti Inviato dal mio GT-P1000 con Tapatalk 2 |
ivano io ho preso tutto da matuta ca ma kh
il sale nacl non lho mai usato faccio cambi regolari ogni 2 settimane cmq. le mie dosi sono queste è mi trovo molto bene 1 un recipiete da 10L. del KH " dose normale 85gr. 1L." 2 recipiente da 5 L. dI. CA " dose triplicata 219gr. 1L." 3 recipiente da 5L. di MG. "dose raddoppiata 68gr. 1L." |
Sergio,ho le dosometriche della grotech quindi posso dosare anche a distanza di ore i tre elementi direttamente in sump...la luce non va via perché sono sotto ups.
Leonardo,ho preso tutto da matuta,grazie per le dosi.... |
Per gli lps partirò con 20ml giorno per ogni flacone e poi con i test mi regolerò...
|
Perfetto
Io ad es 120 ml di ognuno dei due al giorno li doso con una 30 ml ogni 6 ore e l altra 40 ml ogni 8 ore cosi anche se va via la luce a parte la prima partenza insieme poi sono sfalsate , unico difetto delle aqua1 ma un ups troppi fili lo avevo preso poi regalato a fabio 20 ml al giorno e proprio poco , per carita meglio partire basso magari basta , non so la taratura del reattore ma comunque un reattore anche basso penso almeno a 40 ml 50ml al giorno arriva di balling Basta guardare il kh per sapere se dosi giusto fai prima , magari dopo una settimana anche il calcio e mg , questo i primi periodi, trovata la quadra sei a posto se hai pochi sps sopprattutto montipore che crecono in fretta Inviato dal mio GT-P1000 con Tapatalk 2 |
io doso ogni ora e tutte insime con le dosometriche aqua1 in sump,
tanto sè va via la luce poi ripartono tutte insieme , quindi ....., i due tubicini di uscita che contegono ca e mg insieme , vicino alla caduta mentre il tubicino del carbonato vicino alla risalita, mai dato problemi di precipitazione |
Salve a tutti, sono nuovo del forum, scusate se involontariamente ho sbagliato a postare la domanda in maniera errata, ho un marino mediterraneo in una vasca di 200 litri, ho messo una bella rocciata di pietre tutte rosa, la vasca è avviata da 7 mesi, procede tutto benissimo i valori sono ottimi e le condizioni perfette, l'unica cosa è che ultimamente avevo intenzione di "risparmiare" sulle integrazioni, soprattutto sui carbonati!!! la mia vasca ne consuma tanti.
in giro per la rete ho letto un pò su questo metodo balling ma non sono ancora riuscito a capire bene come funziona. C'è qualcuno di voi che magari può spiegarmelo? darmi le ricette? in maniera semplice senza formule!!! una cosa che non ho capito bene è questo sale senza sodio!!! come usarlo!! dove comprarlo? e cosa succede se non lo uso? c'è davvero un risparmio? vi ringrazio in anticipo spero rispondiate :) |
Taniche da 5 lt fatte, domani mattina le monto in dosometrica e faccio i test...ho usato la soluzione 2 del link già postato, quindi calcio e magnesio insieme... Ottima la spedizione di matuta,in 2 giorni e' arrivato tutto
|
Ivano vai tranquillo,
sono 18 mesi che l'utilizzo ed una volta stabilita la dose i parametri restano costanti. Anche io utilizzo i prodotti della Matuta che sono purezza farmaceutica, le dosi sono le stesse di quelle che hai riportato. Soluzione 1: 147 gr di Cloruro di calcio Diidrato + 34 gr di Cloruro di Magnesio esaidrato in 2l (ti consiglio di scaldarla un pò l'acqua di osmosi per sciogliere meglio). Soluzione 2: 168 gr di Idrogeno carbonato di Sodio in 2 l Soluzione 3: 50 gr di Sale senza Nacl in 2 litri oppure io aggiungo il sale tutto insieme quando faccio il cambio ogni quando finiscono i due litri delle altre soluzioni e non ho mai riscontrato problemi. ciao |
Tutto ok se non fosse che c'è sempre sedimento nella tanica del bicarbonato di calcio, anche scaldando un po l'acqua ....mi sa che mi tocca mescolare ogni tanto perchè a stare fermo non credo vada in soluzione
|
Da ieri pomeriggio sto dosando 40 ml/dì per soluzione (doso tutto nella notte) , misurato adesso:
Data kh Ca Mg Densità/Salinita 21 gennaio 7 440 1260 1025/35mille |
Quote:
Capita anche a me. Basta che du aumenti la dose di soluzione che reintegri, in quanto sara un po meno concentrata. Poi ovvio, il rapporto K Ca non sará piu 2:1 ma leggermente diverso. Basta qualche settimana per stabilire il dosaggio esatto e vedrai che va tutto bene. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Io non ho mai sedimenti
Quando preparo le miscele, uso un secchio da 5 litri, metto dentro 4 litri d'acqua d'osmosi e i sali già pesati, termostato a 26° e pompa di movimento Hydor 1900. Il tutto lo faccio girare 24h |
Anche io volevo utilizzare questo metodo nel mio cubo da 45cm di lato perchè tutti i giorno devo integrare (A+B non mi bastano).
Avendo il problema di avere pochissimo spazio a disposizione dentro il mobile, stavo cercando i 3 contenitori da circa 1Litro massimo cad. da posizionare sul ripiano. Li ho visti molto belli da fish-street, ma non voglio aspettare quasi 1 mese e poi pagare anche la dogana... Avete consigli su cosa usare e dove prenderli? Spero di non essere OT, eventualmente mi scuso con i moderatori. |
Quote:
ciao DanySky |
Sto acquistando i contenitori, ma non mi sono chiare alcune cose.
Tutti i giorni bisogna aggiungere la stessa quantità dei 3 composti (utilizzerei il metodo con 3 soluzioni), oppure una soluzione essendo composta da 2 "ingredienti" ne viene utilizzata il doppio? Visto che ho poco spazio i 3 contenitori nella sump devono essere uguali o uno il doppio degli altri? Ho letto che alcuni utilizzano le 3 taniche dove conservano le soluzioni con litraggi diversi (5l, 5l, e 10l). C'e' un motivo? |
Quote:
Pero' non e' cosi' matematica la cosa perche' comunque i dosaggi dovrai aggistarli man mano e ti ritroverai delle variazioni di quantita' di dosaggio. Poi un consiglio che ti do e' quello di usare 4 soluzioni (Calcio, Carbonati , magnesio e sale senza NaCl) senza mischiare calcio e magnesio , poi una volta presa padronanza con i dosaggi puoi metterli insieme e gestire 3 soluzioni. Per la tua vasca pui usare le bottiglie di plastica da un litro del latte. Ad esempio riporto i miei dosaggi (Calcio)147,1gr Calcio Cloruro Diidratato in 2L di acqua ne doso 54ml/ 24 ore (Carbonati)142,8 gr Sodio Bicarbonato,15,9gr Sodio Carbonato in 2L di acqua ne doso 72ml/24 ore (Magnesio)303g Cloruro di magnesio,38g Solfato di magnesio in 2L di acqua ne doso 8ml/24 ore (sale senza NaCl) 50gr in 2L di acqua ne doso 54ml/24 ore . Le somministrazioni le suddivido ogni 4 o 6 ore. Spero di averti chiarito le idee... Michele |
Quote:
Riguardo le 4 soluzioni preferisco partire subito con le 3 perchè volevo utilizzate le pompe dosimetriche della Aquatronica (che sono 3), di conseguenza mischiando calcio e magnesio cosa succede? Purtroppo non mi ha tolto questo dubbio, serve una terza bottiglia più grande perchè normalmente ne va il doppio o no? grazie, ciao |
Si puoi mischiare CA e MG e servirebbe un contenitore piu grande per il Bicarbonato perchè se ne dosa molto di più.......;-)
|
grazie, ora però ho trovato questa tabella, con 2 diversi metodi:
http://postimg.cc/image/wimhcpf6j/ mi sembra di capire che dovrei usare il secondo, ma in questo caso c'e' un componente in meno (il solfato di magnesio eptaidrato) è corretto? Domani volevo ordinare e non vorrei sbagliare.... |
Quote:
Dovrai cominciare a dosare le soluzioni in uguale quantita' poi aggiusti il dosaggio, la cosa che rimane fissa e' il dosaggio della soluzione del sale senza NaCl che deve essere uguale a quella del calcio. Quanto e' grande la tua vasca e quanto Kh consumi ogni due giorni? Se mi rispondi posso dirti approssimativamente quanto iniziare a dosare. |
Quote:
|
il sale privo di nacl lo puoi miscelare in occasione del cambio.
|
allora con le doso di acquatronica, usi carbonati calcio e magnesio e come già detto integri senza calcio ai cambi,lo sbilancio è talmente poco che non serve integrare giornalmente (se non hai altra pompa dosometrica) le quantità variano però da vasca a vasca, i carbonati, specialmente se zeovit, vengono consumati in modo rilevante, quindi ti consiglio semmai una tanica più grande per quelli
|
Quote:
Il consumo dovrebbe essere circa 1,5 Kh ogni 2 giorni. Però scusate ma sono sempre più confuso.... :(:(:( I cambi settimanali devo continuare a farli col solito metodo ed il solito sale (royal nature) o devo cambiare qualcosa? Se capisco bene Supercicci e gionanni57 si riferiscono al metodo con 4 componenti? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:27. |