AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   nutrienti organici "non misurabili" (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=148750)

qbacce 18-01-2011 21:52

non necessariamente, hanno anche lo loro le via biosintetiche per farseli da sole;-)
fappio, cosa intendevi con la mia citazione??

Abra 18-01-2011 21:54

fappio...non fare la permalosa che si scherza eh ;-)

qbacce 18-01-2011 21:54

Avrei trovato anche un articolo dove si parla di coltura in vitro di zooxanthelle però bisogna essere iscritti o è a pagamento mi sembra...
Comunque ho letto per esempio che per coltivarle si usa anche glucosio come fonte di carbonio..

zucchen 18-01-2011 21:58

ma ********** :-D

Ink 18-01-2011 22:00

qbacce, tu dici, il problema in vasca è che se alzi l'organico, ti si alza anche l'inorganico... e io ti dico di no... io sto dando quantità di cibo impensabili, ma nitrati e fosfati non si schiodano dal loro valore iniziale... i famosi nitriti di zucchen, rimangono stabili a 0,02... quindi?

Sto davvero cominiciando a pensare che se si creano le condizioni adatte al corallo per sfruttare tutto il nutrimento a disposizione, questo decolla... Calcio, luce, cibo è tutto quello che gli serve... ma se non gli si da tutto quanto, sono probabilmente solo le zoox a sfruttare ed a proliferare...

zucchen 18-01-2011 22:01

Quote:

Originariamente inviata da fappio (Messaggio 3386702)
diversamente dalle cose che hanno scritto zucchen e frenk in apertura e non solo, poi per il resto sono qui anche io per imparare ...tu dici che non capisco, ma rimango perplesso quando vedo biologi, in questa discussione, prendere con le pinze certi argomenti, mentre zucchen e 88 , e a volte anche te, sembra che abbiate certezze assolute ...:-)

...................

mauro56 18-01-2011 22:02

Quote:

Originariamente inviata da fappio (Messaggio 3386854)
la discussione si sta facendo sicuramente più seria ed interessante ...una domanda il fatto che nella zoox si trovino amminoacidi semplici vuol dire neccessariamente che l'hanno assorbito dall'acqua?

si, si dimostra questo in questo articolo: assorbono due volte meno aminoacidi del corallo, ma vista la massa (le zoox sono piu' piccole) assumono 5-7 volte la quantità che assume il corallo di AA per unità di massa. Che se ne fanno non è dimostrabile, ma li assorbono

zucchen 18-01-2011 22:06

http://i418.photobucket.com/albums/p...cht2/zoox2.jpg

fappio 18-01-2011 22:13

abra , ma certo ... ormai sono parecchi anni che bazzico, io personalemnte non mi pongo moltissimi problemi anche se le cose che emergono sono interessanti... sono comunque convinto che quello che sta emergendo ha poco a che fare con quello che si voleva far intendere ...gli schemi che sono stati postati da te e da 88 secondo me sono chiaro esempio di ciò che avviene all'interno di una zoox senza troppi giri di parole .... bacce ho evidenziato che di sicuro c'è poco e che che fondamentalmente il lavoro delle zoox , (come del resto leggo da una decina di anni a quasta parte ) è sostanzialmente assorbire gli scarti metabolici del polipo ....;-) ma in definitiva la zoox si nutre o no del booster in modo diretto ????:-D
------------------------------------------------------------------------
zucchen adesso devo andare che inizia amici :-D ... per quel poco che capisco dallo schema che hai postato ti tira la zappa sui , piedi ... sei eccezionale :-D al limite ci sentiamo alla pubblicità

frank88 18-01-2011 22:19

Quote:

Originariamente inviata da qbacce (Messaggio 3386500)
del resto anche in vasca il top sarebbe alimentare di continuo ma il problema in un sistema chiuso sono gli inorganici che per forsa si alzano..

il segreto è alimentare la vasca secondo la sua "necessità alimentare"..
alimentare di continuo andrebbe pur bene :-D se ci fosse però un consumo e una richiesta tale da smaltirlo senza problemi...il problema non è il sistema chiuso ma il fatto che se un muratore riesce a posare 100 mattoni al giorno è inutile che io gliene porti 120 al giorno.. a fine mese il nostro amico muratore si ritroverebbe cone 600 mattoni inutilizzati che nel nostro esempio si traduce in organico accumulato che si trasforma in inorganico..

Quote:

Originariamente inviata da Ink (Messaggio 3386909)
qbacce, tu dici, il problema in vasca è che se alzi l'organico, ti si alza anche l'inorganico... e io ti dico di no... io sto dando quantità di cibo impensabili, ma nitrati e fosfati non si schiodano dal loro valore iniziale... i famosi nitriti di zucchen, rimangono stabili a 0,02... quindi?

Sto davvero cominiciando a pensare che se si creano le condizioni adatte al corallo per sfruttare tutto il nutrimento a disposizione, questo decolla... Calcio, luce, cibo è tutto quello che gli serve... ma se non gli si da tutto quanto, sono probabilmente solo le zoox a sfruttare ed a proliferare...

ti andrà tutto bene fino a quando non doserai oltre le necessita alimentari della vasca..per ora tutto sembra ti si stia assimilando spero per te che continui così -28

qbacce 18-01-2011 22:19

Quote:

oltre un certo limite certamente gli inorganici si alzano e difficilmente butti in vasca ciò che i coralli hanno a disposizione in mare.. però se i nitriti rimangono stabile mi verrebbe da pensare che tutto quello che butti venga assimilato dal corallo.. Non capisco perché se tu ne buttassi di meno dovrebbe invece essere assimilato dalle zooxanthelle...
Io però riguardo al rapporto polipi/zooxanthelle penso una cosa che non mi togli dalla testa nessuno a meno che qualche articolo scientifico non mi smentisca: è il polipo che regola la quantità di zooxanthelle in base al "cibo" che ha disposizione.. spesso coralli scuri sono in vasche dove c'è poco organico e poca luce.. insomma se il corallo ha fame fa in modo che le zooxanthelle aumentino di densità e viceversa modificando anche il suo colore di conseguenza..
Fappio, daccordissimo con te che per gestire al meglio una vasca non c'è bisogno di tutte queste sofisticazioni;-) è solo per parlare e per capirne di più visto che almeno per me son cose molto interssanti.
Vero che di certo su quello che si sta dicendo c'è poco però a me basta che quello che si dice abbia un minimo supporto logico-scientifico per essere accettabile..
tornando a bomba le zoo si nutrono anche di organico se ne trovano, il reefbooster è organico, indi se ne nutrono anche loro..;-)

frank88 18-01-2011 22:24

#25 Cmq complimenti a tutti davvero, post come questi alzano il livello del forum in modo pazzesco e sarebbe opportuno che i mod spostassero in approfondimenti visto che credo sia una questione di vitale importanza per questo hobby...sono quasi commosso #25 dalla qualità e livello delle risposte di tutti e cosa ancora più importante è una conversazione democraticissima nonostante non sempre ci siamo trovati in sintonia #25

ps: x i mod senza impegno chiaramente..

Maurizio Senia (Mauri) 18-01-2011 22:29

Vi siete addentrati troppo nella Chimica e Biologia..........;-)

qbacce 18-01-2011 22:35

Dai Mauri, per spiegare certe cose bisogna farlo;-) e poi siamo stati sempre capibilissimi...

Maurizio Senia (Mauri) 18-01-2011 22:39

Quote:

Originariamente inviata da qbacce (Messaggio 3386999)
Dai Mauri, per spiegare certe cose bisogna farlo;-) e poi siamo stati sempre capibilissimi...

Si ma all'atto pratico serve a pochi.........e una interessante discussione.;-)

Ink 18-01-2011 22:56

qbacce, non mi sono spiegato correttamente probabilmente. Non intendevo dire che se ne dai poco, lo usano le zoox, ma che se dai cibo, ma non c'è abbastanza luce e calcio, più di tanto non possono crescere ed avanza per le zoox.
Anche io sono convinto che sia il corallo a regolarne la concentrazione. Non vedo come potrebbe essere altrimenti.
Ipotizzo che ci voglia la giusta quantità di cibo per quanto i coralli possano crescere in base alle condizioni dell'acqua ed in base al materiale che hanno a disposizione.

Le basi del BC erano proprio spingere al massimo la crescita in vasche densamente popolate per consumare tutto quello che gli si dava. Ma serve una luce molto potente (d'obbligo le 400w) e valori di Ca molto alti. Inoltre il cibo che veniva fornito, non era cibo per il corallo direttamente, ma le basi per una solida catena alimentare, associando un'oculata gestione dello skimmer per permettere la proliferazione del plankton che poi serve a nutrire il corallo ed a consumare azoto e fosforo.

Proprio in relazione a quanto sopra, non credo che i nitriti non salgano perchè il corallo consuma tutto, ma semplicemente perchè è pienamente funzionante tutta la catena alimentare, dai batteri del ciclo dell'azoto al fito e zooplankton fino agli organismi superiori per poi tornare ai batteri che consumano gli scarti. il problema è verosimilmente quest'ultimo passaggio. Se i coralli sono molti, grandi e crescono rapidi, consumano tutto e non lasciano nulla. Al contrario, se avanza cibo ed i coralli non riescono a svolgere completamente le loro funzioni, allora si fanno aiutare dalle zoox.

Quindi le soluzioni sono due: spingere al massimo la crescita del corallo oppure limitare il cibo e darne la quantità che può essere utilizzata dal corallo, ma è un po' come tenerlo al guinzaglio...

Quanto scritto, è frutto della sintesi die pensieri che vedo espressi da persone che vedono l'acquariologia da diversi punti di vista e che spesso sono completamente discordanti tra loro, ma che in ogni caso sanno ottenere degli ottimi risultati.
Io ora sto tentando la strada della massima spinta, ma sono ben lontano dal successo, anche se qualche risultato comincia a vedersi e vi terrò aggiornati.

frank88 18-01-2011 23:03

Quote:

Originariamente inviata da Ink (Messaggio 3387040)
qbacce, non mi sono spiegato correttamente probabilmente. Non intendevo dire che se ne dai poco, lo usano le zoox, ma che se dai cibo, ma non c'è abbastanza luce e calcio, più di tanto non possono crescere ed avanza per le zoox.
Anche io sono convinto che sia il corallo a regolarne la concentrazione. Non vedo come potrebbe essere altrimenti.
Ipotizzo che ci voglia la giusta quantità di cibo per quanto i coralli possano crescere in base alle condizioni dell'acqua ed in base al materiale che hanno a disposizione.

Le basi del BC erano proprio spingere al massimo la crescita in vasche densamente popolate per consumare tutto quello che gli si dava. Ma serve una luce molto potente (d'obbligo le 400w) e valori di Ca molto alti. Inoltre il cibo che veniva fornito, non era cibo per il corallo direttamente, ma le basi per una solida catena alimentare, associando un'oculata gestione dello skimmer per permettere la proliferazione del plankton che poi serve a nutrire il corallo ed a consumare azoto e fosforo.

Proprio in relazione a quanto sopra, non credo che i nitriti non salgano perchè il corallo consuma tutto, ma semplicemente perchè è pienamente funzionante tutta la catena alimentare, dai batteri del ciclo dell'azoto al fito e zooplankton fino agli organismi superiori per poi tornare ai batteri che consumano gli scarti. il problema è verosimilmente quest'ultimo passaggio. Se i coralli sono molti, grandi e crescono rapidi, consumano tutto e non lasciano nulla. Al contrario, se avanza cibo ed i coralli non riescono a svolgere completamente le loro funzioni, allora si fanno aiutare dalle zoox.

Quindi le soluzioni sono due: spingere al massimo la crescita del corallo oppure limitare il cibo e darne la quantità che può essere utilizzata dal corallo, ma è un po' come tenerlo al guinzaglio...

Quanto scritto, è frutto della sintesi die pensieri che vedo espressi da persone che vedono l'acquariologia da diversi punti di vista e che spesso sono completamente discordanti tra loro, ma che in ogni caso sanno ottenere degli ottimi risultati.
Io ora sto tentando la strada della massima spinta, ma sono ben lontano dal successo, anche se qualche risultato comincia a vedersi e vi terrò aggiornati.

il segreto è alimentare la vasca secondo la sua "necessità alimentare"..
alimentare di continuo andrebbe pur bene :-D se ci fosse però un consumo e una richiesta tale da smaltirlo senza problemi...il problema non è il sistema chiuso ma il fatto che se un muratore riesce a posare 100 mattoni al giorno è inutile che io gliene porti 120 al giorno.. a fine mese il nostro amico muratore si ritroverebbe cone 600 mattoni inutilizzati che nel nostro esempio si traduce in organico accumulato che si trasforma in inorganico..

Quote:

ti andrà tutto bene fino a quando non doserai oltre le necessita alimentari della vasca..per ora tutto sembra ti si stia assimilando spero per te che continui così -28

Ink 18-01-2011 23:08

Per me gli inorganici si alzeranno solo per gesti estremi e se si incasineranno i batteri.
Per me se alimenti più di quanto usano i coralli, non vedi salire gli inorganici ma scurire i coralli perchè le zoox banchettano.
Ergo devo spingere al massimo la crescita dei coralli e poi regolare l'alimentazione. Per ora mi tengo i coralli color marrone, ma la benzina non deve mancare... quando avrò raggiunto le condizioni migliori possibili, regolo il cibo. Io la vedo così.

qbacce 18-01-2011 23:13

Ink, ora ho capito;-) sicuramente si possono ottenere ottimi risultati, come dicevi te, sia spingendo la vasca al limite sia gestendo la vasca con piu margine... Anche perché in mare ci sono bellissimi coralli che vivono nelle condizioni piu diverse, quindi teniamo di conto che sono esseri adattabilissimi..

frank88 18-01-2011 23:19

Quote:

Originariamente inviata da Ink (Messaggio 3387063)
Per me gli inorganici si alzeranno solo per gesti estremi e se si incasineranno i batteri.
Per me se alimenti più di quanto usano i coralli, non vedi salire gli inorganici ma scurire i coralli perchè le zoox banchettano.
Ergo devo spingere al massimo la crescita dei coralli e poi regolare l'alimentazione. Per ora mi tengo i coralli color marrone, ma la benzina non deve mancare... quando avrò raggiunto le condizioni migliori possibili, regolo il cibo. Io la vedo così.

musica per le mie orecchie #25

Quote:

Originariamente inviata da qbacce (Messaggio 3387082)
Ink, ora ho capito;-) sicuramente si possono ottenere ottimi risultati, come dicevi te, sia spingendo la vasca al limite sia gestendo la vasca con piu margine... Anche perché in mare ci sono bellissimi coralli che vivono nelle condizioni piu diverse, quindi teniamo di conto che sono esseri adattabilissimi..

verissimo #25

buddha 19-01-2011 06:21

[QUOTE=frank88;3387098]
Quote:

Originariamente inviata da Ink (Messaggio 3387063)

è quello che sto provando a fare io, per fare maturare prima il dsb popolato da coralli ect da settembre a questa parte, ho caricato di batteri riproducendoli a parte e poi ho caricato di cibo a manetta, una hystrix mi è triplicata, molti sono scuriti, 2 settimane fa nitrati fra 25 e 50, coralline zero e molte alghe ancora, ora tutti a dieta, inizio a vederenotevoli cambiamenti di colori e una diminuizione delle alghe, da ieri cambio refugium (da 30 litri a 100)..

fappio 19-01-2011 23:48

non ho capito una cosa però..... nutro tanto , aumentano gli inorganici, le zoox nutrendosi aumentano scurendo il corallo ..... nutro tanto , aumentano gli organici , le zoox nutrendosi aumentano .... a lato pratico che differenza c'è? per rimendiare non si deve sempre diminuire il nutriente ?

zucchen 20-01-2011 00:14

io invece voglio provare la glicina per aumentare le zoox :-))

buddha 20-01-2011 09:06

E trovarti i coralli marroni.. Non so se conosci un certo Matteo algranati che metti di qua metti di la... Io ogni tanto do' aspartico.. Puoi rigirarmi il mio messaggio così come e'!!

Ink 20-01-2011 09:31

fappio, per me in una vasca ben impostata gli inorganici non aumentano... come ho scritto, io posso buttarci le quantità di cibo che voglio, ma non ho mai visto aumentare nitriti, nitrati o fosfati... al contrario se c'è molto organico che i coralli non riescono a sfruttare perchè gli mancano i restanti fattori necessari (luce, calcio...) allora scuriscono.
Quindi il cibo va calibrato in base a quanto diamo del resto: luce e calcio-carbonati. ovvero in base a quanto crescono i coralli. E' sempre la solita storia, niente di nuovo, il cibo va calibrato in base alle esigenze della vasca.

qbacce 20-01-2011 10:48

Quote:

Originariamente inviata da Ink (Messaggio 3389601)
fappio, per me in una vasca ben impostata gli inorganici non aumentano... come ho scritto, io posso buttarci le quantità di cibo che voglio, ma non ho mai visto aumentare nitriti, nitrati o fosfati... al contrario se c'è molto organico che i coralli non riescono a sfruttare perchè gli mancano i restanti fattori necessari (luce, calcio...) allora scuriscono.
Quindi il cibo va calibrato in base a quanto diamo del resto: luce e calcio-carbonati. ovvero in base a quanto crescono i coralli. E' sempre la solita storia, niente di nuovo, il cibo va calibrato in base alle esigenze della vasca.

Daccordissimo tranne per il fatto che la vasca un limite lo ha secondo me..

frank88 20-01-2011 11:26

Quote:

Originariamente inviata da qbacce (Messaggio 3389729)
Quote:

Originariamente inviata da Ink (Messaggio 3389601)

Daccordissimo tranne per il fatto che la vasca un limite lo ha secondo me..

certo che un limite lo ha :-D
il limite lo da la popolazione totale della vasca che può arrivare a consumare 100 per esempio ogni somministrazione
so somministriamo sempre fino a 100 ogni volta ok
appena somministriamo 101 già non va bene più

fappio 20-01-2011 19:16

ok , io non voglio entrare nella tecnica ... il succo del discorso è : butto tanto cibo e i coralli si scuriscono ...... non lo sapevamo già ?

qbacce 20-01-2011 19:30

Secondo me se non superi il limite della vasca no, anzi i colori, alimentando, migliorano..
Forse mi ripeto pero imho si deve buttare organico che deve essere assunto dai polipi e il resto, se avanza, schiumato prima che venga mineralizzato..

Sent from my iPhone using Tapatalk

frank88 20-01-2011 19:40

Quote:

Originariamente inviata da fappio (Messaggio 3390805)
ok , io non voglio entrare nella tecnica ... il succo del discorso è : butto tanto cibo e i coralli si scuriscono ...... non lo sapevamo già ?

il titolo del topic è:
"nutrienti organici non misurabili"

da qui il fatto che se si alimenta troppo la vasca viene meno l'equilibrio simbiontico zooxanthelle corallo..poichè le prime trovano più facilmente alimento dalla materia organica presente...

fappio 20-01-2011 20:30

qbacce e frenk ... ok ...
Quote:

Secondo me se non superi il limite della vasca no, anzi i colori, alimentando, migliorano
....
Quote:

da qui il fatto che se si alimenta troppo la vasca viene meno l'equilibrio simbiontico zooxanthelle corallo..poichè le prime trovano più facilmente alimento dalla materia organica presente
... nessuno l'ha mai messo in dubbio. a noi in definitiva cosa cambia sapere che la zoox riesce ad assorbire qualche organichello?

Asterics126 20-01-2011 20:38

Una domanda "veloce":
L'idrossido di calcio, si può sciogliere nell'acqua di osmosi? #23

bibarassa 20-01-2011 20:45

Asterics126,
certissimo

Asterics126 20-01-2011 20:53

Quote:

Originariamente inviata da bibarassa (Messaggio 3391015)
Asterics126,
certissimo

GRazissimo...
ultima domandina:
bisogna versarlo sempre, oppure quando, facendo il test del calcio, si nota una carenza?#24

fappio 20-01-2011 21:03

deve essere sciolto in acqua ad osmosi
alza poco il valore del calcio , l'acqua satura di idrossido , contiene 900mgl di Ca ... di conseguenza fatti quattro conti ... comunque si

arturo 20-01-2011 21:08

Quote:

Originariamente inviata da Asterics126 (Messaggio 3390995)
Una domanda "veloce":
L'idrossido di calcio, si può sciogliere nell'acqua di osmosi? #23

ma che c'azzecca l'idrossido di calcio ? oppure mi son perso qualcosa?

frank88 20-01-2011 21:16

Quote:

Originariamente inviata da fappio (Messaggio 3390972)
qbacce e frenk ... ok ...
Quote:

Secondo me se non superi il limite della vasca no, anzi i colori, alimentando, migliorano
....
Quote:

da qui il fatto che se si alimenta troppo la vasca viene meno l'equilibrio simbiontico zooxanthelle corallo..poichè le prime trovano più facilmente alimento dalla materia organica presente
... nessuno l'ha mai messo in dubbio. a noi in definitiva cosa cambia sapere che la zoox riesce ad assorbire qualche organichello?

A me e te e pochi altri che già lo sanno non cambia niente..
Ma a quelli che si sbattono perchè pur non rilevando inorganici hanno coralli belli marroncini..glielo vogliamo dire o no che le zoxanthelle aumentano di numero sul tessuto del corallo in presenza di organici (non misurabili) disciolti in acqua???? #24

Asterics126 20-01-2011 21:39

Quote:

Originariamente inviata da fappio (Messaggio 3391061)
deve essere sciolto in acqua ad osmosi
alza poco il valore del calcio , l'acqua satura di idrossido , contiene 900mgl di Ca ... di conseguenza fatti quattro conti ... comunque si

Vuol diere che bisogna versarlo sempre?#24
Non ho capito il discorso del conto...Che conto dovrei fare?

fappio 20-01-2011 21:45

ho capito ... però secondo me ti complichi la vita perchè penso sia dura in una vasca avere gli inorganici bassi e gli organici alti, questo è lo scopo irragiungibile , fino ad ora, di qualunque acquariofilo, e se ci riuscisse un neofita , mi girerebbero anche un pò le palline:-D . l'organico viene immediatamente schiumato e ossidato ... non mi ricordo bene , ma i valori medi in mare dell organico e decine di volte maggiore che nelle nostre vasche mentre gli inorganici sono estremamente più bassi (NO3 0,5 0,005 di po4) a grandi linee una decina di volte meno. se questo capita ad un neofita, cercherei di valutare meglio i test la tecnica ed altro prima di pensare a questo .... ho conoscito di tutto , anche persone che utilizzavano l'acqua di scarto e buttavano il permeato... -28d#

Maurizio Senia (Mauri) 20-01-2011 21:48

Quote:

Originariamente inviata da frank88 (Messaggio 3391088)
A me e te e pochi altri che già lo sanno non cambia niente..
Ma a quelli che si sbattono perchè pur non rilevando inorganici hanno coralli belli marroncini..glielo vogliamo dire o no che le zoxanthelle aumentano di numero sul tessuto del corallo in presenza di organici (non misurabili) disciolti in acqua???? #24

Un minimo di Organico presente in vasca ce sempre in quantità secondo me minima...l'assenza totale e l'anticamera della perdita di Coralli per Fame........una presenza costante e fondamentale.;-)

PS. l'Organico e una manna dal cielo finche rimane tale.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:56.