![]() |
per "supercicci" nella scocca dove alloggio il tutto c'è 1 lastra di vetro x gli schizzi...
i cree sono i q5 e i blu sono rebel trittici "li ho presi direttam. da loro" avrei potuto prendere i pezzi e farmi tutto da solo!! però ho preferito far fare il lavoro a loro xkè sono ingegneri elettronici e quindi professionisti del settore... io avrei rischiato di bruciare qualke led con le saldature #17 e poi non sarei in grado di costruire i regolatori #17 #17 e in più loro dopo aver finito il lavoro te lo testano con apposite apparecchiature x quanto riguarda la dissipazione ottimale dei led, in più ti dicono tutti i dati cioè consumo in watt effettivo, gradi kelvin ecc insomma sono abbastanza seri e professionali... e poi hanno anke dei buoni prezzi :-)) io penserò alla parte secondaria del lavoro ke sono in grado di fare... cmq mi han detto ke l'hanno accesa e fà una luce impressionante.......sono ansioso di riceverla!!!!! vi terrò aggiornati!!! voglio sapere solo come postare foto xkè NON ci riesco proprio... ciao. |
semplice prepari la foto e la ridimensioni fino a 90k ( mi pare ) con un programma tipo photoshop magari salvi in JPG e poi l'alleghi, quando rispondi, con il tasto "inserisci allegati"
prima di inviarla prova con anteprima per vedere se il risultato è giusto (ne troppo grande ne troppo piccola) |
semplice prepari la foto e la ridimensioni fino a 90k ( mi pare ) con un programma tipo photoshop magari salvi in JPG e poi l'alleghi, quando rispondi, con il tasto "inserisci allegati"
prima di inviarla prova con anteprima per vedere se il risultato è giusto (ne troppo grande ne troppo piccola) |
totippo, bel progetto, credo ci sia parecchia gente interessata...ma hai già un'idea di che animali inserire?
|
totippo, bel progetto, credo ci sia parecchia gente interessata...ma hai già un'idea di che animali inserire?
|
illuminerà coralli molli e qualke lps
|
illuminerà coralli molli e qualke lps
|
ragazzi!! appena ricevo la piastra la accendo e vi faccio sapere ke impressioni avrò
ciao a tutti... |
molto interessante tienici aggiornati il prezzo del lavoro si può sapere?
|
seguo anche io con molto interesse questa discussione....inoltre sono di bologna... :-))
|
bella soluzione anche se io avrei aumentato il blu rispetto al bianco, considerando che poi ci metti lps e molli
|
Due domande:
I blu sono "royal blu" ? I led bianchi quanti °K hanno ? E' possibile avere i links dei data sheets dei led utilizzati ? Saluti Alfio |
Due domande:
I blu sono "royal blu" ? I led bianchi quanti °K hanno ? E' possibile avere i links dei data sheets dei led utilizzati ? Saluti Alfio |
i blu sono metà royal e metà blu
GROSTIC Per quanto riguarda il prezzo del lavoro puoi chiedere direttamente a luca e elvis di www.bizetashop.it hanno dei buoni prezzi ;-) ;-) |
i bianchi sono cree q5 da 6500°k
|
i bianchi sono cree q5 da 6500°k
|
ok allora mi farò fare un preventivo ;-)
quando monti la nuova plafo? |
dunque: appena mi arriva la piastra, devo fare la seconda parte del lavoro!! cioè porto la scocca da uno ke fa lavori con l'alluminio e mi faccio fare 4 aperture a laser, x alloggiare le 4 ventole x la dissip. poi monto le ventole le collego coi fili, poi metto i led per la lunare con il relativo cablaggio, metto un po di pasta termoconduttiva nelle guide dove scorrerà la piastra coi led in modo ke tutta la plafo diverrà un unico corpo dissipante... e in fine se ci sarà bisogno mi farò riverniciare l'intera scocca da 1 mio amico carrozziere a forno!!!!!
a quel punto la plafo sarà "operativa" e la monterò in vasca, anche sè il cambio da t5 a led lo farò gradualmente... |
siccome andrò a vivere x conto mio credo ke approfitterò dell'occasione x fare tutti questi movimenti... ciao
vi terrò informati :-)) |
mi sapreste dire una cosa
in questi giorni passeggiando per un quartiere di Napoli (Fuoriigrotta) ho visto in una vetrina (adesso scrivo in modo maccheronico non conoscendo termini tecnici) una strisca al quale erano applicati circa 30 led devo dire che la luce che emanava era molto forte, ma haime ero fuori oarario il negozio era chiuso per pausa pranzo e non ho potuto fare domande ma voi credete che anche una cosa del genere possa fare al caso di noi acquariofili??? |
ragazzi, avevo postato delle proposte su questo altro topic
http://acquariofilia.biz/viewtopic.p...468&highlight= oggi la catena di vendita fa degli sconti. per ottenere l'equivalente di un centinaio di watt di pl, una decona di lampade può bastare? altrimenti aspetto, rifaccio la plafo con le pl e ballast elettronici e ne aggiungo una. che mi dite? |
cerash!!! se rifai la plafo con le pl, io ho da vendee 4 ballast elettronici ke vanno bene x pl da 55w o t5 da 54w, e ho pure 4 attacchi x pl 55w a 4 pin
se ti interessano contattami in mp... ciao. |
novità dalle vasche illuminate a led?
|
si attendo anche io qualche novità... noto che il post è un po' datato, ma avrei delle domande da farvi per l'illuminazione di due vasche. vorrei tentare l'esperimento di cambiare l'illuminazione su una vaschetta wave box da 30lt 40x28x30 per allevare SPS e avevo pensato appunto di usare i LED e inoltre vorrei fare una plafoniera per la vasca più grande che è triangolare misure 60x60x x 60 di altezza dove allevo prevalentemente molli e LPS. consigli?
ho letto tutto il post da cima a fondo ma non ho capito qualche cosina: - ho imparato durante l'esperienza nel marino che mi serve una illuminazione con una gradazione di 10.000K ma ho notato che i led bianchi da voi consigliati hanno una gradazione di 6.500K o al max da 8.000K se non erro... è uguale per un acquario di barriera? - inoltre l'inserimento di led blu è solo una questione visiva oppure sono utili per la crescita? cioè posso inserire anche solo led bianchi?? per ora mi fermo qua con le domande sperando che qualcuno mi risponda dato la data degli ultimi post.... |
si attendo anche io qualche novità... noto che il post è un po' datato, ma avrei delle domande da farvi per l'illuminazione di due vasche. vorrei tentare l'esperimento di cambiare l'illuminazione su una vaschetta wave box da 30lt 40x28x30 per allevare SPS e avevo pensato appunto di usare i LED e inoltre vorrei fare una plafoniera per la vasca più grande che è triangolare misure 60x60x x 60 di altezza dove allevo prevalentemente molli e LPS. consigli?
ho letto tutto il post da cima a fondo ma non ho capito qualche cosina: - ho imparato durante l'esperienza nel marino che mi serve una illuminazione con una gradazione di 10.000K ma ho notato che i led bianchi da voi consigliati hanno una gradazione di 6.500K o al max da 8.000K se non erro... è uguale per un acquario di barriera? - inoltre l'inserimento di led blu è solo una questione visiva oppure sono utili per la crescita? cioè posso inserire anche solo led bianchi?? per ora mi fermo qua con le domande sperando che qualcuno mi risponda dato la data degli ultimi post.... |
robymar85, te lo scrivo come un bimbo di 5 anni #13 la gradazione kelvin non è altro che lo spettro della luce emessa da una lampada, quindi più vai in alto più ti trovi la componente blu e meno le altre.....da quì puoi pensare da solo se il blu è necessario o meno ;-)
ti ricordo che venne postato uno studio effettuato in laboratorio dove i coralli presi a paragone crescevano di più con le 20000k che con i 10000k. |
robymar85, te lo scrivo come un bimbo di 5 anni #13 la gradazione kelvin non è altro che lo spettro della luce emessa da una lampada, quindi più vai in alto più ti trovi la componente blu e meno le altre.....da quì puoi pensare da solo se il blu è necessario o meno ;-)
ti ricordo che venne postato uno studio effettuato in laboratorio dove i coralli presi a paragone crescevano di più con le 20000k che con i 10000k. |
grazie! il fatto è che sono molto indeciso sulla quantità di led da inserire sulla vaschetta piccola per gli SPS e per l'altra vasca più grande che è anche molto profonda (60cm). qualche consiglio? :-)
|
grazie! il fatto è che sono molto indeciso sulla quantità di led da inserire sulla vaschetta piccola per gli SPS e per l'altra vasca più grande che è anche molto profonda (60cm). qualche consiglio? :-)
|
robymar85, guarda dovrei iniziare anche io delle prove....io parto con 3 blu e 1 bianco da 6500k se trovo i 10000k faccio 2 e 1.
|
robymar85, guarda dovrei iniziare anche io delle prove....io parto con 3 blu e 1 bianco da 6500k se trovo i 10000k faccio 2 e 1.
|
ma 3 led in tutto?? o è il rapporto? che led compri e da quanti W? mi dai le caratteristiche visto che ne ho visti decine girando per i post e ancora non mi sono fatto un'idea precisissima per poter fare un'ordine...
|
ma 3 led in tutto?? o è il rapporto? che led compri e da quanti W? mi dai le caratteristiche visto che ne ho visti decine girando per i post e ancora non mi sono fatto un'idea precisissima per poter fare un'ordine...
|
robymar85, seeeeeeeeeeeee magari 3 led in tutto.....parlo del rapporto....non sò darti le caratteristiche perchè mi devo muovere anche io in questo senso ;-) appena faccio qualcosa lo dico di sicuro.
|
robymar85, seeeeeeeeeeeee magari 3 led in tutto.....parlo del rapporto....non sò darti le caratteristiche perchè mi devo muovere anche io in questo senso ;-) appena faccio qualcosa lo dico di sicuro.
|
illuminazione led
Penso che il problema di lumen e gradi kelvin oramai sia quasi risolto....ma come "dimmeriamo" tutto il sistema? Cioè,come possiamo simulare le fasi alba-tramonto automaticamente accendendo tutti i led bianchi /blu dallo 0% al 100% ? Esiste in commercio qualcosa adatto al caso?
|
illuminazione led
Penso che il problema di lumen e gradi kelvin oramai sia quasi risolto....ma come "dimmeriamo" tutto il sistema? Cioè,come possiamo simulare le fasi alba-tramonto automaticamente accendendo tutti i led bianchi /blu dallo 0% al 100% ? Esiste in commercio qualcosa adatto al caso?
|
Re: illuminazione led
Quote:
il problema è sempre sapere cosa si è disposti a spendere... |
Re: illuminazione led
Quote:
il problema è sempre sapere cosa si è disposti a spendere... |
da test e misurazioni fatti con questa:
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=250968 posso provare a dire: se sotto al led non mettiamo una lente che concentri il fascio a 20/30° la luce non è sufficentemente intensa x colorare gli sps, se i bianchi hanno una temperatura vicina ai 6500k il rapporto con i blu dovrà essere di 1/1, altrimenti la luce è troppo gialla. utilizzando led da 3W, x ottenere un intensità simile ad una HQI da 250W dovremo metterne uno ogni 60cm quadrati (circa 8cm x 8cm) con le lenti. con i led così vicini bisogna x forza prevedere una ventilazione forzata. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:52. |