![]() |
Ho già fatto un migliaio di prove... se aumento il flusso senza aumentare la CO2 non si scioglie niente... e soprattutto non ottengo alcun giovamento al ph in vasca.
Fappio, se metto meno CO2, esce meno Ca e scende il ca in vasca. Se aumento il flusso mantenendo la stessa CO2, idem. io senza KW ora ho in vasca un ph 7,7-8,1. Con la KW facevo 7,85-8,25. Ora la KW è sospesa perchè la vasca continua a non girare ed ho eliminato qualunque confondente noto. |
Ink c'è un ottimo prodotto della kent in polvere, DKH,che aiuta l'innalzamento di ph e kh,dovresti provarlo e,contemporaneame , ridurre la co2,secondo me hai grosse precipitazioni ed e'per questo che il reattore non lavora bene.
|
Pietro credo che una vasca con reattore debba girare stabilmente senza l'integrazione di buffer, altrimenti fai il balling e risolvi il problema.
Non capisco come facciate a sostenere che ci siano precipitazioni significative nel reattore con questi valori: pH nel reattore 6,4, flusso 2,5 litri/h, Kh in uscita 31 (test salifert eseguito su 1ml di effluente e moltiplicando il valore per 4), 57 bolle di CO2 al minuto (costanti, non monto elettrovalvola). Se mi dite che nel vostro reattore avete 6,4 con meno della metà della CO2 è un conto, ma altrimenti... Il flusso mi sembra corretto, da quello che ho sempre letto ovunque, il ph è corretto per lo scioglimento della corallina, altro non so che dire. Naturalmente scrivo per migliorare, non per polemizzare... Se volete vi metto una foto del reattore per farvi capire anche quanto è riempito. http://i995.photobucket.com/albums/a...5-_DSC0066.jpg |
Ink nessuna polemica, ci mancherebbe, il mio ph interno al reattore e'6.7,e non ho problemi, avendo 550 in uscita con kh 25,non hai indicato il valore di calcio in uscita, comunque 31 di kh e'alto, stai forzando troppo. In più il buffer ti servirebbe solo per riequilibrare la vasca e nient'altro.concordo con te che la vasca deve girare senza aiutini, ma da quello che scrivi la tua e'sicuramente squilibrata, un ph così basso denota problemi.
|
Pietro, che flusso in uscita tieni dal reattore??
|
Quote:
|
pietro romano ,abbiamo lo stesso reattore e stessa taratura ,solo che io non ho i coralli #24
|
Pietro perdonami, ma non ci posso credere che tu immetti due litri ora a kh 25 e sopperisci a tutto il consumo della vasca. Io con 2,5 litri a kh 31 tengo i valori stabili in una vasca di una decina di volte più piccola della tua. Precipitazioni in vasca da me non ce ne sono.
Se fosse vero, dovresti preoccuparti tu di avere qualche problema di crescita. |
secondo me è impossibile con 2lt in uscita dare 26bolle di co2 questo significa che la vasca è ferma, pietro secondo me sbagli a contare#36##36#
|
Quote:
|
Pietro qui non è questione di che materiale hai nel reattore. se metto una pera ogni dieci minuti in una cesta, in un ora ho 6 pere...
Se metti in un'ora 2 litri con 25 di kh non conta che materiale hai dentro, alla fine delle 24 ore hai arricchito 48 litri con 17 di Kh (partendo da 8 che ha l'acqua che entra). Se la tua vasca fosse 2000 litri basta fare (48x17)/2000=0,4 alla fine hai aggiunto 0,4°Kh in vasca, che sarebbe il tuo consumo giornaliero, direi irrisorio Nella mia, di 400 litri, avrei un consumo di 6,9°kh con tanto di crescita scarsa... vedere qui per credere http://reef.diesyst.com/reactor/reactor.html |
Quote:
|
Pietro ma quella dell'acquamedic è corallina o carbonato??
|
Pietro altro che ph, qui parliamo di matematica... vabbè che tu fai l'avvocato, ma non mi puoi proprio rispondere così...
è come se sull'esempio delle pere, tu mi risponda, guarda che la cassetta conta molto... si ma sempre 6 pere metti dentro... D'altro canto non è che io devo convincere nessuno, io i miei conti li so fare. Sono intervenute altre 3 persone a dirti che ciò che hai scritto non ha senso... |
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Pietro, grazie dell'invito, se posso vengo sempre volentieri ad ammirare il tuo pezzo di barriera, ma non è facendo una semplice fotografia della situazione chimica di una vasca che si capisce come sta andando. Questo lo sa il padrone.
A conferma del fatto che non stai dando niente come calcio-carbonati, sta il fatto che con quella poca CO2, avrai un ph nel reattore non troppo basso e di conseguenza il carbonato non si scioglie, perchè richiede un ambiente più acido della corallina classica. Sulla base di quello che dici per me le interpretazioni possibili sono due: o dai anche integratori di Ca-Kh o non hai consumo e mi sembra strano... avessi anche crescita zero, gli acidi prodotti dagli animali consumerebbero comunque di più di quello che immetti. |
Io sparo la mia :-)) secondo me un grande aiuto la danno quella mandria di pesci che ha in vasca...
|
Quote:
|
Quote:
|
sì...nel senso che dietro ci sono studi fatti ;-)
http://www.galileonet.it/articles/4c...c52b3adf002a92 |
Quote:
|
Quote:
rocco siffredi #24 è iscritto ? .... anche io avevo 60 pesci nel 600 l..... però per mantenere il kh a 4 e calcio a 390 dovevo uscire a 37 di kh e 4 litri/h in uscita. #30 |
si Zucchen....pero' Rocco e' esperto solo che di Murene e tridacne!!!!!!:-D:-D
|
Io in 500 litri netti ho i seguenti pesci…..
8 chromis 2 pagliacci 10 debelius 8 wundermanni 6 reidi da 15 cm 40 reidi da 4-6cm 1 pseudochelinus 7 kauderni 1 zabrasoma flavescent 2 fridmanni 1 tomentosus 1 centropige potteri 1 pygoplites 4 granchi porcellana 1 bavosa 2 synchioropus Circa 15 mini paguri ……. impossibile contarli tutti In totale 95 pesci...... lo so è da pazzi......ma alla fine i pesci sono il movimento della vasca.... effettivamente mi son sempre chiesto perchè il mio reattore devo tenerlo al minimo mentre tutti hanno un flusso molto più elevato |
Jean___005 :-D metti altri 10-15 pesci...poi vendi l'acqua come buffer per kh e calcio :-D
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
jan...sarà perchè praticamente non hai sps in vasca?? |
noooo, li ho tolti solo la settimana scorsa, adesso il reattore è completamente staccato....
|
Quote:
pietro.... quoto ink #36# |
Ma scusa con tutta quella co2 come facevi ad avere il ph 8.4?
|
Quote:
ph basso = ossidante ph alto = riducente quante ore dai di luce ? |
Zucchen ma se uscivi con kh a 37 a quattro litri ora davi una botta di co2 che sicuramente non ti avrebbero mai permesso di arrivare ad 8.4 di ph, anche in considerazione del tipo di illuminazione che usavi.il potere ossidante della luce con conseguente aumento del ph ci sta, ma non fino ai valori che hai indicato.
|
Quote:
ho 8,3 di notte e 8,45 di giorno... io mi sono fatto un idea ... assenza totale di organico (visto che l unica cosa sono i pesci ),poco lavoro nitrificante. tu che ne pensi ? |
Ciaoooooooooooooooo amicone Pietro! ti ricordi di me?
|
andrea&giada...mi ricordo io....quindi vale lo stesso che di là...con calma sennò sego i messaggi ;-)
|
Ciao abra ma avete tutti 2 case? :-D
|
Quote:
zucchen la usi anche sulla tua vasca nuova la kalk? |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:34. |