AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   Creare un nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=91984)

argenth 17-07-2007 09:11

Ho svuotato tutto e sono pronto a ricominciare (al mio ritorno però -20 ). ho una domanda sulle rocce.

ho visto molte foto e spero si saper scegliere bene, ma dalla vostra esperienza conviene comprarle tutte in una volta per fare la maturazione in modo corretto ?

ma soprattutto, qualora ci fossero già dei coralli vivi su di loro è un acquisto conveniente ?

non vi lascerò mai tranquilli eh eh #18 #18

edvitto 17-07-2007 09:15

Quote:

dalla vostra esperienza conviene comprarle tutte in una volta per fare la maturazione in modo corretto ?
In realtà, è l'unico modo accettabile...
Quote:

qualora ci fossero già dei coralli vivi su di loro è un acquisto conveniente ?
Non so, in un mese di buio pesto facilmente potrebbero morire...
A meno che non siano rocce già avviate... quindi potresati limitare il periodo di buio.
Seconodme, comunque, più "pulite" sono, quindi senz aalghe, senza spugne, senza coralli, meglio è!

SJoplin 17-07-2007 09:19

argenth, la rocciata andrebbe fatta in una volta sola e da li fai partire la maturazioni. una provenienza mista aiuta ad avere un maggior numero di microorganismi diversi tra loro, anche se mi rendo conto che in quei 6/7 kg che devi prendere ti sarà difficile differenziare poi tanto. ammesso che ci siano dei coralli sopra, la scelta non è un granchè conveniente, anche perchè dopo il mede di buio non te li trovi più ;-)

argenth 17-07-2007 10:07

bene.. allora prendo delle rocce belle pulite e sono tranquillo.. :-))

dato che il nano è un 30 lt lordo (a proposito, fino a dove lo riempio con l'acqua ? ) quante rocce dovrò prendere ?

per la sistemazione ottimale cosa mi dite ?

un giorno vi pagherò una cena... :-)

leletosi 17-07-2007 10:10

argenth....direi 6 kg di rocce small

terrazze, anfratti e pochissimi punti di appoggio sul fondo. tutte le rocce piatte nella zona alta, alla base della rocciata solo rocce con degli spuntoni a far da piedi di appoggio per permettere un ottimale passaggio d'acqua sotto la rocciata

argenth 17-07-2007 12:26

inoltre immagino che tutti i lati debbano essere liberi per effettuare la pulizia..

SJoplin 17-07-2007 12:29

argenth, immagini bene... ma non è detto che ci riesci ;-)
guarda bene che le rocce non siano "troppo" pulite

argenth 17-07-2007 12:32

anche io credo siano necessarie un pò di prove per fare in modo che il tutto stia su tranquillamente, anche perchè non vorrei assistere a un crollo improvviso... chiamerò un ingegnere eh eh :-)) :-))

non sarà facile trovare rocce adeguate.. essendomi appena trasferito non ho un posto di cui fidarmi.. #24

argenth 17-07-2007 15:53

sjoplin,
secondo te vale la pena di acquistare un impianto per fare l'acqua osmotica oppure è meglio fare su e giù dal negoziante ?

SJoplin 17-07-2007 16:17

argenth, io l'ho comprato dalla disperazione... per quei litri che hai non ne vale la pena. se però ti passa per la testa una cosa del genere, approfondisci bene l'argomento, per evitare di trovarti con un impianto che non lavora bene

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:44.