![]() |
Warrior, il discorso sulla portata non è stato ancora chiuso.. ;-)
come sempre, le opinioni sono diverse e qualcuno preferisce filtri con portata minore, che sicuramente favoriscono il lavoro dei batteri, altri preferiscono dei filtri leggermente sovradimensionati, con i quali si ha una maggiore capacità filtrante che di sicuro non guasta.. :-) personalmente, ho scelto l'Ecco 2234 per un 100lt netti.. non conosco bene le esigenze dei carassius, ma credo che un 2224 vada bene.. anche perchè sporcano tanto quindi meglio leggermente sovradimensionato.. ;-) OT ps. lo sai che uno dei primi post che ho letto sul forum era proprio il tuo?? :-)) :-)) non ti si è visto più però.. :-) FINE OT |
Ho preso il 2224, che bomba!!! :-)) acquistato on-line da abissi con lo sconto del 25% e ritirato in negozio visto che abito a 5 min! #22
ora lo sto facendo girare nella "vecchia" vasca, poi trasferirò filtro e pesci in quella nuova. Una cosa non mi è molto chiara...nel libretto d'istruzioni dice non abbassare mai la portata del tubo IN, al contrario è possibile regolare quella OUT. Ho letto pareri diversi da questo in vari topic, cosa mi dite al riguardo? Lasciando invariata la IN e diminuendo la OUT non si va ad aumentare la pressione interna del filtro? OT che onore Maiden! ;-) purtroppo questo periodo ho molto da fare e non riesco ha postare molto, cmq vi leggo sempre! :-)) #22 |
Warrior, le pompette dei filtri non sono a tenuta, quindi l'eccesso di pressione semplicemente trafila dal meccanismo e non provoca problemi.
Al contrario, se strozzi l'ingresso, le fai cavitare con conseguente rottura. |
Warrior, auguri! :-))
quanto l'hai pagato?? #24 Paolo Piccinelli, ma non si era detto che si dovevano strozzare entrambi i tubi allo stesso modo??? #24 #24 #24 #24 |
Nei professionel 2 è così, un rubinetto controlla i due tubi.
In altri modelli esistono 2 rubinetti; lì ti consiglio di strozzare la sola mandata, oppure tutti e due allo stesso modo, ma non la sola aspirazione. |
Scusate , ma perchè dovrebbe cambiare la velocità con cui passa l'acqua all'interno di un filtro sovradimensionato per una determinata vasca?
Al''interno di un filtro per esempio, per un acquario da 300 lt , l'acqua non dovrebbe passare con la stessa velocità con cui passa se viene montato in un acquario da 200? La differenza consisterà soltanto nelle volte che viene filtrata tutta l'acqua della vasca per unità di tempo? Perchè un filtro predisposto per un acquario da 200 litri dovrebbe far passare al suo interno l'acqua più velocemente se viene montato su un 100? #13 |
Hai ragione, l'acqua passa alla stessa velocità nel filtro, ma a velocità diverse nella vasca (una pompa da 600 lt/h, in un ora, filtra 3 volte l'acqua totale di una vasca da 200 lt; filtrerebbe 1,5 volte, se fosse da 300 lt/h). Siccome la filtrazione biologica non avviene SOLTANTO nel filtro, ma in tutta la vasca (i batteri si insediano anche nella sabbia, nei sassi...), una maggiore velocità la fa circolare più velocemente.
Sarò stato chiaro? #19 Paolo??? #19 |
Paolo Piccinelli, quindi se mai mi deciderò a prendere l'Ecco 2234 dovrò strozzare entrambi i tubi?? #24
ACE, non ho capito molto cosa vuoi dire..lascio la parola ai più esperti.. :-) |
Maiden, l'ho pagato 93euri.
ok. allora abbasso tranquillamente la portata dell'OUT visto che ora sta al massimo (700l/h) in una vasca da 75 litri! #19 #19 #19 |
Maiden, o strozzi la sola mandata, oppure tutti e due ;-) ;-)
ACE, c'è anche da considerare il maremoto in vasca che ti può provocare una pompa sovradimensionata... molte piante non sopravviverebbero e avresti sempre detriti in sospensione... per non parlare della dispersione di CO2 #36# #36# |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:48. |