![]() |
ma nei vasconi all'aperto non è necessario un filtro biologico, una pompa per depurare l'acqua e tutte quelle cose che si usano in acquario a parte il riscaldatore che d'estate è superfluo?
|
Ciao a tutti, mi intrometto anch'io. Ho a disposizione delle vasche in plastica:
80lt circa in plastica bianca 250lt e 460lt vasche in plastica grigia (utilizzabili anche x alimenti). Vorrei provare con quella da 80 (x ora......): 15 lt li prendo dal cambio acqua che faccio dal mio tropicale, il resto rubinetto. Aggiungo delle galleggianti che mi si sono formate spontanemente nell'acquario (credo sia lemnia...devo dontrollare #13 #13 ) e un paio di piante (consigli #24 ??) Aspetto un paio di settimane che l'acqua diventi verde e poi vado di dafnie. Tutto giusto?? Poi per la "coltura" delle dafnie va bene anche un secchio?? Grazie a tutti |
io non sono esperto, eprò con quello che ho letto direi che va tutto bene quello che hai detto.
aggiungo una cosa: l'acqua lasciala decantare un giorno prima di aggiungere le piante o altro, e fagli prendere un bel pò di sole. altrimenti non diventerò mai verde ;-) |
5 giorni fa ho spostato alcuni peocilidi nella vasca all'aperto ormai matura... sembrano star bene, sguazzano e continuano a corteggiarsi...
ma credo siano intimoritiperché stanno sempre almeno 10 cm sotto il livello dell'acqua, non salgono mai per becchettare gli insettini che affogano... nonostante ci sia della lemna minor che li 'protegge', anche quando somministro mangime (sì, ho optato per integrare la loro dieta almeno finché non li vedo salire) salgono solo dopo almeno mezzo minuto e appena becchettato scendono subito... per le vostre esperienze, dopo quanto si adattano a 'predare' gli insettini? possibile che lo facciano solo quando vedono la mia ombra che incombe su di loro? |
io messo uno giu' oggi...appena in acqua ha visto una larva e si è fiondato
ora...a distanza di otto ore...lo trovato vivo...e ne son gia felice ma resta sempre sul fondo...potrebbe essere perchè deve ancora adattarsi alla nuova temperatura? ora con il calar del caldo guardo se si vivacizza un po'... sempra impaurito altra domanda..so che è gia stata chiesta ma dimentico da chi e la risposta... i vermetti piccolini rossi che si formano sono larve? anche xè si son formati dal nulla....zanzare? di solito le vedo nere..ma forse xè son gia pupe |
bho
tutt'ora se ne sta sul fondo vasca tutto tremante non capisco che sia solo? |
prova ad aggiungerne qualcun altro... io ho messo 17 avannotti di guppy commerciali sabato scorso e oggi li ho contati tutti e 17... li ho visti inseguire le larve di zanzara.. cmq a me sembra già ke dopo 1 settimana all'aperto siano già cresciuti un bel po! li avevo messi dopo 10 giorni della loro nascita ke misuravano un cm e adesso misurano quasi 2 cm! :-D
|
ragazzi,ma in questi vasconi,non servono ne filtro o altro?
|
Quote:
Quote:
|
come procede a chi li ha già messo i pesci? :-))
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:37. |