![]() |
finder25, in effetti i valori si devono variare gradualmente, ma il tuo negoziante eccede in prudenza. Fai un cambio con acqua di rubinetto di un litro, il giorno dopo fai il test, se non è stato sufficiente cambia un altro litro e così via. Facendo un po' di conti grossolani un paio di litri dovrebbero essere sufficienti a portarti il KH a 4-5.
|
finder25, per favore puoi compilare il profilo con i dati della vasca ? adesso non riesco a rileggere tutte le pagine (il problema dei topic quando diventano lunghi #13 ) un solo bicchiere d'acqua mi sembra ininfluente sui valori ..... di quanti litri è la vasca ?
i neon ogni tanto hanno dei momenti di pazzia |
Fatto aggiornato nel mio profilo tutti i valori della vasca!
Ti posto cmq i valori della mia acqua di rubinetto: PH 7.1 KH 21 Nitriti assenti Nitrati assenti Forse il kh è già molto alto e la vasca molto piccola presumo che per questo mi abbia fatto aggiungere un solo bicchiere forse ho detto una cavolata non so dimmi tu! |
Cmq per sicurezza tieni d'occhio anche il gh non salga troppo,perche con l'acqua di rubinetto sale anche quello!!!
|
Ma tu pensi che con un bicchiere si possa portare il valore del kh dall'attuale 3 al 4/5 che è necessario?
|
segui il consiglio di Federico in modo da procedere alla variazione dei valori poco per volta ;-)
|
finder25, ho pensato ad una capacità di 35 litri ed un cambio di 2 litri:
33l con KH 3 =circa 100 2l con KH 20 = 40 100+40 = 140 140 / 35 = 4 Poi, non sapendo se il KH 3 di partenza è scarso o abbondante e se 35 litri netti è ottimistico o no, ho detto che si potrà ottenere KH tra 4 e 5. Comunque fai come ti ho detto, comincia col cambiare 1 litro e vedi. Se la capacità netta è circa 30 litri potrebbe essere sufficiente. |
Va bene.... aggiungo allora un altro litro oggi pomeriggio e domani controllo il valore.
Per sapere però se il valore è salito o meno oggi rifaccio il test del kh e vedo che mi dice! Per il momento grazie! |
Buongiorno a tutti voi.... allora vi aggiorno sullo stato dell'acqua:
PH 7.2 KH 5 (Salito grazie al litro di acqua di rubinetto che ho cambiato) Nitriti assenti Nitrati 6 Ora sembra che vada tutto bene tranne per il fatto che ho il ph un pochino alto per gli ospiti che ho in vasca allora lo volevo abbassare con al co2 artigianale (lievito e zucchero) che va una bomba. Quante bolle devo far salire ne contabolle per la vasca che ho io in un minuto? Non vorrei avvelenare i pesci. #07 Grazie. Ps cmq i neon continuano a restare quasi sul fondo e ne ho addirittura uno che va a pizzicare gli altri. |
finder25, incrementa la CO2 lentamente ed attendendo i risultati tra un tentativo e l'altro, credo sia meno temibile un PH come il tuo che un eccesso di CO2, anche perchè quella artigianale non è dosabile con precisione nel tempo.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:42. |