![]() |
se arrivi a 60 x 30 x 40 sulla sump la fai come la mia ....ripeto... guarda lo spazio che hai e sfruttalo tutto.
Considera anche la bombola co2 e un po di spazio laterale per accessori vari ;-) |
Nel mobile sotto all'acquario ho uno spazio massimo di 60x30x70... come dici che potrei organizzarmi al meglio lo spazio? considerando anche ulteriori sviluppi dell'acquario tipo reattore di calcio, moduli aquasmart,.... che ne so magari anche un piccolo refrigeratore..
|
Quote:
|
Benny me fai mori... :-D :-D :-D
|
Quote:
AQUASMART 1 AS001 Modulo base 2 AS002 Modulo invertet pompe 1 AS005 Sonda PH professionale ricaricabile 1 AS008 Adattatore sonda PH 1 AS007 Sonda temperatura 1 AS059 Ehternet wi/fi 1 AS062 Power 8-S 3 AS019 Supporto sensore livello verticale 3 AS016 Sensore livello vertivale 1 AS061 Doso two EHEIM 1 Eheim 1260 TUNZE 2 Turbelle Stream 6060 2 Turbelle Stream 6080 SFILIGOI 1 Infinity XR4 2x400w + 4x54w 2 ACSL 400w DELTEC 1 Schiumatoio AP701 HYDOR-LG 1 Reattore di Calcio LGR700 1 Riduttore co2 TECO 1 Refrigeratore TR15 con pompa Hydor L30 e riscaldatore 400w SCHEGO 1 Riscaldatore in titanio 300w ACR 1 Impianto osmosi ACR300 RUWAL 1 bonbola co2 1500 CORALLEN-ZUCHT 1 Reefer's Best 20 Kg SALIFERT 1 Test salifert PRODAC 1 Nitridac 500 Il conto sarebbe di 6800 euro circa... Per quel che riguarda il mio invece non so ancora bene che fare. L'idele visto che ho solo acqua che gira sarebe svuotare la vasca, andare da un vetraio e farmela forare, comprare due tubi in PVC per fare la mandata e il tracimatore. Prendere una sump con divisorio per vasca di rabbocco e metterci lo schiumatoio... Il problema è che non conosco nessun vetraio che possa farmi un buon lavoro e non saprei nemmeno quanto potrebbe prendermi... quindi... nel caso in cui dovessero chiedermi più di 80-100 euro opterei per lo scarico esterno della Tunze (se quacuno mi spiega se l'acqua deve stare tassativamente a 8 cm dal bordo della vasca mi farebbe un bel favore). Tutto questo mi costerebbe sui 400 eurini. Oppure potrei risparmiare la metà, ovvero portarmi a casa il deltec MCE 300 per 200 euro... |
a me non piace l'ACLS...e come schiumatoio a questo punto vai sul bubble
idem per il reattore minimo il 1400..ma anche il 2500 lascia perdere la prodac e come test : Rowa per PO4, macherery-nagel per NO3 e il resto Salifert |
Benny, dici che il 700 è un po sottodimensionato? per quanto riguarda il bubble preferiscono risparmiare qualcosa (qualcosa è limitativo dato che si trattano di 1000 euro di differenza) e spenderli altrove, tipo nell'aquasmart. Mi hanno detto che il bubble king è il miglior schiumatoio che si trovi per il fatto che utilizza materiali pregiati ed è assemblato a mano... ma schiumatoi ben più economici vanno tranquillamente bene e sono altrettanto efficaci... per quanto riguarda l'ACLS inizialmente volevano prendere la XR4 normale e pilotarla con l'Aquasmart... ma sono nati dei prolemi in quanto avrebbero dovuto cambiare i 4 ballast dei 4 T5 e i 2 ballast delle HQI da 400w... sennonchè l'ingegnere della limulus che io stessa ho contattato mi ha detto che per ora non ci sono i ballast da 400 e li farà presumibilmente per febbraio marzo...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:33. |