![]() |
Molto probabilmente non hanno altro modo di sfogare la propria aggressività.... Hai in vasca altri pesci tipo cory che possono "subire" gli attacchi degli scalari senza riportare danni?
|
si ne hanno in abbondanza...cory hasemania ramirezi otocinclus...
il fatto è che le condizioni non sono cambiate rispetto ai mesi prima...boh... |
Tra quelli che hai elencato gli unici in grado di "sopportare" gli attacchi degli scalari sono i cory, comunque questo non c'entra niente... Io posso solo azzardare due ipotesi: la prima è che sono "normali" liti familiari (ti dico normali perchè una delle mie coppie lo fa regolarmente, e poi si riappacificano con la riproduzione); la seconda è che crescendo il loro spazio vitale è troppo ristretto e si disputano la supremazia. Bada bene, sono solo ipotesi....
|
a dir la verità ho fatto un cambio in acquario circa quando sono iniziate le liti...ho messo la coppia di ram e spostato in un altro acquario una coppia di viejita...di cui effettivamente il maschio era il pungiball preferito degli scalari...durante le ripro questo povero cristo faceva bene a non farsi vedere se no giù a inseguirlo...
comunque la vasca è quasi 200netti...le piante occupano un pò di spazio ma credo ce ne sia in abbondanza comunque...vabbè vedrò come evolve la situazione... :-) |
Ok, facci sapere...
|
4Angel quella nella foto è la tua coppia?? quindi anche a te succede che si diano i famosi "bacini"...
|
Certo, è una delle mie due coppie (4 Angel= 4 Angelfish=4 Scalari... ;-) )... Quella foto l'ho scattata in una fase cruciale, si stavano formando le gerarchie e quei bacini erano all'ordine del giorno... Adesso son tranquilli, solo una settimana circa prima della deposizione si beccano, ma poca cosa...
|
:-)
|
help..uno dei miei scalri inserito da pochi giorni se ne stava sulla sabbia..mezzo sotto un tronco..a toccarlo è satato fuori ma si muove male come non avesse la picca di sotto, la tiene piegata..che puo essere? l'altro è vispo e mangia tranquillo..i valori dell'acqua sono ok.. -20
|
aggiornamenti. è ancora vivo le pinne sono tornate a muoversi bene ma le branchie mi sembra che si muovano un po affannosamente..inoltre non mangia e se mangia mangia pochissimo..non credo sia una questione di cibo l'altro o sbaffa senza problemi..spero di trovarlo vispo domani mattina..
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:38. |