AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Linea di fertilizzazione liquida CRYPTO:parte terza. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=5596)

uffi 30-09-2005 21:11

eccomi ancora qui...e ozelot dirà: "noooo, ancora lui...." #18

vabbè amici miei la prossima settimana inizierò l'avventura con un nuovo 100 litri...fondo akadama con palline di osmocote...il ferilizzante che vorrò usare sarà quello di crypto (compo orchidee+ferro chelato+sale ing) l'unica cosa che mi chiedo dopo aver letto tutto ... (mamma quanto avete scritto...) è che sì il dosaggio di nitrati e fosfati è basso...ma se già i fosfati sono presenti, seppur in quantità minima nell'osmocote, ce ne metterò meno di 10g, secondo voi questo può crearmi problemi? #13

Anduril 01-10-2005 00:26

ho finalmente letto tutto!!! sono molto fiero di me!

complimenti a tutti per la bella discussione!
questo mese parto anche io con la sperimentazione, quindi ci sentiamo più in la per i ragguagli!

complimenti ancora!

Ozelot 01-10-2005 01:27

Quote:

eccomi ancora qui...e ozelot dirà: "noooo, ancora lui...." #18
Uffi.....ancora tu ? Ma non dovevamo vederci più ? :-D :-D :-D

Aspetta un paio di settimane prima di iniziare con il liquido e osserva come si comporta la vasca, poi parti con dosi molto basse del liquido..... ;-)
Sempre "ascoltando" la vasca....... :-))

uffi 01-10-2005 15:30

a bello! mi fa un effetto vederti con quell'avatar ;-)

si si partirò con calma...poi vi dirò... #13

Ozelot 03-10-2005 01:27

Quote:

Originariamente inviata da uffi
a bello! mi fa un effetto vederti con quell'avatar ;-)

si si partirò con calma...poi vi dirò... #13

Perchè, non ti piace ?????
:-D :-D :-D ;-)

Anduril 03-10-2005 13:08

scusate, non ricordo se qualcuno l'abbia già fatto, cmq...

ho fatto quattro conti, qualcuno mi dice se son giusti?

allora: 37g compo orchidee, 5g di ferro chelato al 6%, 9g MgSO4

totale "prodotto" 51g.

le concentrazioni:

azoto totale 2%

anidride fosforica 2.9%

ossido di potassio 3.6%

carbonio organico 5%

B 0,007%

Mn 0.007%

Cu 0.001%

Mo 0.0007%

Zn 0.001%

Fe 0.6%

MgSO4 17%

i calcoli sono giusti?

e un ultima domanda da ignorante. a prescindere dalla precisione matematica perchè così tanto magnesio? perchè è così importante?

uffi 03-10-2005 19:13

Quote:

Perchè, non ti piace

nooo, anzi :-))

Ozelot 04-10-2005 01:00

Quote:

e un ultima domanda da ignorante. a prescindere dalla precisione matematica perchè così tanto magnesio? perchè è così importante?
Sinceramente non ho fatto i calcoli, ma prima o poi......
Il magnesio è una sostanza importante per le piante, fai conto che in vasche molto piantumate il fabbisogno, se non reintegrato, potrebbe far scendere il gh..... :-)

Anduril 04-10-2005 13:29

Quote:

Originariamente inviata da ozelot
Quote:

Sinceramente non ho fatto i calcoli, ma prima o poi......
Il magnesio è una sostanza importante per le piante, fai conto che in vasche molto piantumate il fabbisogno, se non reintegrato, potrebbe far scendere il gh..... :-)

o.k. ma non è che poi invce di mantenerlo stabile lo faccio aumentare?

cmq ho fatt quei calcoli per poter confrontare il prodotto finale con gli altri fertilizzati in giro......per capire se si poteva migliorarlo, solo che non sono un espertone, quindi voi come giudicate le concentrazioni?

Ozelot 04-10-2005 20:06

Quote:

o.k. ma non è che poi invce di mantenerlo stabile lo faccio aumentare?
Tieni d'occhio il gh.... ;-)

Quote:

voi come giudicate le concentrazioni?
Ottima domanda......purtroppo non esiste una regola fissa.......personalmente cerco di interpretare le reazioni delle mie piante......positive e negative..... ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:30.