![]() |
"Economico" non è un affronto eh, se tu lo associ psicologicamente a "che funziona peggio", non è colpa mia.
Serve per differenziare la fascia di mercato. Ci sono plafoniere a led che costano 1400 euro e barre a led che costano 100 euro, le seconde sono più economiche, è un dato di fatto. Potrai anche non "Non essere un fatto di soldi" per te, ma per molti lo è, non è mica così strano. Se ho un RIO300, con due T8, quando mi costa una barra da 120 cm? Confronto a un neon? Continui a dire che non trovi un motivo per non installare i led perchè non riesci a uscire dal tuo caso specifico mentre uno che magari alleva piante esigenti e magari ha una performantissima plafoniera T5 pagata centinaia di euro, non ritiene vantaggioso spendere 1000 euro per una plafoniera LED di pari performance, se con 20 euro cambia tutti i tubi. |
Quote:
Ma no non lo intendo come "affronto", intendo che per me led economici sono quelli che trovi a bobine dai cinesi che non sono minimanente testati in ambito acquariofilo. Una barra led per quanto economica possa essere, ha avuto comunque uno studio e delle prove alle sue spalle da parte di aziende che operano solo in campo acquariofilo. Le plafo da migliaia di euro sono prodotti destinati a nicchie di mercato, non le prendo nemmeno in considerazione e nemmeno le metterei a confronto con tubi led #70 Un tubo led da 120cm stai circa a 100 euro, io non voglio mettere in dubbio che l acquariofilo con i suoi T8 sia felice e va bene così, e nemmeno fare lo sbruffone, ho un mutuo e un lavoro che mi permette di fare appena il giro del mese, ciò non toglie che nel mio piccolo farei, e anzi, lo sto facendo, di tutto per raccimolare la cifra per il prossimo tubo led #70 La brillantezza del led........ -52 |
Quote:
fa parte delle economiche? #24 Precisiamo da subito che non voglio compararla con i tubi led, anche perchè usano tipologie di led differenti, così tanto per capire il concetto di economico rivolto alle nuove plafo "economiche" ma che sono tanta roba. https://aquaforestaquarium.com/produ...p-pendent-type |
Alla fine bisogna guardare sì il risparmio, ma anche l'ammortamento del costo iniziale fa parte del risparmio.
Per quanto riguarda l'efficienza, abbiamo: per un neon 840 T8 18W: 1350 lumen (visto che vanno di moda, usiamoli), quindi 75 W/lumen per un neon 840 T5 28W (Sylvania): 2625 lumen, quindi 94 W/lumen (fonte: https://www.lampadadiretta.it/philip...SABEgJ1Y_D_BwE) per un led (prendo i dati di cui sopra): per i led di cui sopra: 24W, 2500 lumen, quindi 104 W/lumen. Un minimo guadagno c'è, ma in quanto tempo mi si "ripaga" un cambio di plafoniera? Si parla di risparmi di pochi euro / anno. |
Quote:
Adesso col tempo, il risparmio sommato di TUTTE le lampadine di casa acquario compreso si fa sentire eccome, e le lampadine son sempre le stesse. Per esempio in cortile ho 3 lampioncini accesi tutta la notte, un tempo a filamento, poi a risparmio e adesso a led. Oltre il fatto che prima cambiavo almeno due lampadine all anno, adesso mi durano almeno 5 anni. E se si bruciano entro i 3, me le cambiano gratis #24 Prima dei led, all anno pagavo circa 160 euro di corrente, adesso tutto a led ne pago meno di 40. |
Ciao bestie! Quanto tempo :-)
Sto 3d na montagna russa d'emozioni...prima la malinconia, poi le sberle vecchio stile per l'illuminazione, la citazione ai bastardi...poi la riappacificazione(?) :-D :-D :-D |
@MarZissimo
è bello ogni tanto rileggerti qui invece che inseguirti per il web! [emoji23]
|
Quote:
Ciao beello....tieni ancora il buon Massimo sotto la tua ala protettrice?? "pacioccate" ancora con i "selvatici"??:-):-) ------------------------------------------------------------------------ Alla faccia di lumen, dispersione di luce, riscaldamento estivo, watt/litro, led e tutte le vostre diavolerie :-D:-D https://i.postimg.cc/kVzvT6MX/mia2.jpg |
Bentrovato MarZissimo!
Quote:
Accesi 8 ore al dì sono 26kW/ora all'anno, poco più di 7 euro all'anno. Una plafo da 100 euro la ammortizzo in 14 anni. Per me (ripeto: per ME) troppi. |
Ovviamente ho sovrastimato il kWh di un buon 50%. Ho controllato e lo pago molto meno degli 0.30 euro stimati.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:45. |