![]() |
Nuovo nano 38X38X38
L ho postata solo perché mi sono immedesimato in te un anno fa, avevo fretta, ero impaziente di riempire come tutti....per questo ho voluto farti vedere la mia e se ti dicono di portare pazienza un motivo c’è! Ho ascoltato i consiglio che qui mi hanno dato ( in primis
@Riccio79
e
@IVANO
)! Fidati....ascolta sempre i consigli e ti ripeto di portar pazienza, la fretta non porta a nulla....tempo e passione ti daranno ottimi risultati
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Oggi non avendo niente da fare ho fatto un giro di test, ed ho riscontrato :
Temp 25,5 Salinità 35 per mille NO3 0 PO4 0 Il 25 Ottobre ero con PO4 a 0,21 Ora mi chiedo ho sia No3 che Po4 a zero, ma sono ancora pieno di alghe (anche se stanno sbiancando lentamente), l'acuqa di partena ha 0 di TDS, PO4 a 0, NO2 a 0, NO3 a 0, che fare ? Aspetto che le alghe se ne vadano ? O posso in qualche modo aiutarle a sloggiare ? |
Si aspetta. Non fare cambi per il momento
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk |
Ok grazie :) . Quindi dici che non conviene aiutarle ad andarsene in nessun modo ? Lascio tutto così ? Grazie ancora.
|
Si secondo me meglio non fare niente. Considera che facendo un cambio andresti solo ad alimentare le alghe. Quello che puoi fare è cominciare a misurare KH e calcio in modo da favorire la formazione di coralline. Ma il consumo dovrebbe, comunque essere minimo. Ora come ora
|
Hei grazie gentilissimo. Domani misuro Kh e CA, Mg sono furi scala, ossia con il test salifert, non riesco a misurarlo. Probabilmente proprio per il mancaro consumo. Grazie ancora.
|
Quote:
Per quanto riguarda le alghe al momento porterei solo pazienza Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk |
Grazie Tene, allora cerco di spiegarmi meglio :) . Il CA e il KH riesco a misurarli correttamente, il MG, con test Salifert, praticmente no, nel senso che seguendo le istruzioni, il viraggio di colore non avviene, ossia svuoto completamente la siringa piccola goccia a gocia, ma non ottengo il viraggio neanche svutandola completamente . COme sale utilizzo il Tropic Marine pro reef.
|
Allora ho fatto i test di KH, CA e MG con questi risultati :
KH 7.5 CA 640 MG sopra i 1500, non misurabile con il salifert Spego il magnesio, con test salifert, in paratica non lo misura perche probabilmente è sopra i 1500 ppm, per capirci finisco la siringa graduata da 1 ml, ma il liquido nella provetta non diventa ancora blu, ad occhio gli manca poco forse 4 o 5 gocce, ma non diventa blu. Quindi ne deduco che sono sopra il fondoscala salifert che è di 1500 ppm. Il calcio per calcolarlo sono dovuto andare in low range, e moltiplicare per due il valore, se utilizzavo lo standard range che arriva a 500 non lo misurava. Che dite ? A me sembra che ho KH basso e calcio alto, come fare a bilanciarli, se salgo di KH il CA dovrebbe scendere giusto ? |
Quote:
L'acqua con la quale hai riempito l'hai fatta tu? E anche l'osmosi che usi per i rabbocchi? Comunque sia non farei niente la triade in questo momento non è un problema ,non appena le alghe se ne saranno andate farai un bel cambio con acqua nuova e a triade bilancita e cominceranno a scendere ,l'importante sarà avere la triade bilanciata e stabile quando comincerai ad inserire coralli duri ,fino a quel momenti danni non ne fa e penso che nel frattempo avrai eseguito più cambi. Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:49. |