AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   H&S A150 o Lg 600?..chi è il migliore? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=51723)

*Tuesen!* 18-08-2006 01:22

Quote:

Che strano, sul 250 l'alimentazione è dall'alto, praticamente la T che vedi in foto è girata di 90°

Personalmente preferisco il "doppia pompa" soprattutto perchè decido io i volumi d'acqua da trattare
anche se girata di 90° spara acqua in bocca alla girante.....e, come mio parere personale sia ben chiaro, questo potrebbe ridurre le performance della pompa....ma è solo il mio punto di vista sia ben chiaro.
Sul preferire il doppia pompa rispetto al monopompa...de gustibus....... ;-)

geronte 18-08-2006 01:31

Quote:

Originariamente inviata da *Tuesen!*
questo potrebbe ridurre le performance della pompa....ma è solo il mio punto di vista sia ben chiaro.

Sono curioso lorenzo, mi spieghi il perchè???? dal mio punto di vista influisce poco e nulla, se ho un flusso d'h20 di 4000l/h e ne do con l'alimentazione 1000 o 2000 l/h non posso che aiutare la pompa ad alleggerire il carico in aspirazione non trovi???? (anche se è un circuito chiuso)

Giando 18-08-2006 02:20

Quote:

Certo ma, a parte il fondo, non ho problemi di alcun tipo ad alcun animale!!
questo dovrebbe farti riflettere sulla necessità di cambiare skimmer......sicuro che sia una spesa sensata?? non è che poi i tuoi animali ne soffrono??

te ne dico un'altra: emio ha una vasca da circa 400 litri, pochi pesci ma sostanziosi, ha cambiato negli anni diversi schiumatoi, ma da sempre ha una patina rossastra sulla sabbia...ultimamente ha usato nell'ordine LG600, HS a150 e LG900, per poi ritornare al vecchio LG600....i ciano sono ancora lì immuni agli skimmer da lui provati.
evidentemente il problema non è risolvibile come dici tu, ma penso serva un cambio nel regime alimentare della vasca, oltre ovviamente a valori dell'acqua perfetti #24

serbiu 18-08-2006 09:18

Scusatete la domanda un pò ingenua. Per quale motivo si legge spesso che gli skimmer a doppia pompa sono più performanti e poi si legge che i Bubble King (prezzo a parte) sono eccezionali anche se sono monopompa?

Giando 18-08-2006 12:57

serbiu, una delle cose particolari della democrazia è che ognuno può esprime il suo parere liberamente.....ma ogni tanto qualcuno esagera :-D :-D :-D

scherzi a parte, non esistendo parametri confrontabili, il metro per determinare la validità di uno skimmer è puramente soggettivo.
secondo me è bene non fidarsi delle parole scritte, meglio sarebbe poter verificare di persona presso negozi e amici.

*Tuesen!* 18-08-2006 13:45

Quote:

Sono curioso lorenzo, mi spieghi il perchè???? dal mio punto di vista influisce poco e nulla, se ho un flusso d'h20 di 4000l/h e ne do con l'alimentazione 1000 o 2000 l/h non posso che aiutare la pompa ad alleggerire il carico in aspirazione non trovi????
Bhè, io posso parlare solo sull'osservazione delle foto.....se non erro l'acqua non viene immessa nel senso di aspirazione della girante, ma nel centro della girante. Questo , sempre secondo me, crea delle resistenze al normale moto della girante riducendone le performance (ecco perchè jansen parla di esterni come meno performanti degli interni...acquariofilo o meno). Diverso sarebbe stato il discorso di un'alimentazione sulla colonna di contatto la quale non influisce minimamente sui flussi interni della girante....ma và a creare turbolenze nella colonna di contatto.
Quote:

Scusatete la domanda un pò ingenua. Per quale motivo si legge spesso che gli skimmer a doppia pompa sono più performanti e poi si legge che i Bubble King (prezzo a parte) sono eccezionali anche se sono monopompa?
i BK esistono sia monopompa che doppiapompa. Indipendentemente dal doppia o monopompa sono iù performanti rispetto a molti altri skimmer per le prestazioni delle pompe adottate e per la distribuzione dell'acqua all'interno della colonna di contatto.
Quote:

una delle cose particolari della democrazia è che ognuno può esprime il suo parere liberamente.....ma ogni tanto qualcuno esagera
In che senso? E riferito a chi? #24

serbiu 18-08-2006 13:46

Si, ma la risposta alla mia domanda?

*Tuesen!* 18-08-2006 13:49

BK esistono sia monopompa che doppiapompa. Indipendentemente dal doppia o monopompa sono iù performanti rispetto a molti altri skimmer per le prestazioni delle pompe adottate e per la distribuzione dell'acqua all'interno della colonna di contatto.

*Tuesen!* 18-08-2006 14:22

Quote:

Personalmente preferisco il "doppia pompa" soprattutto perchè decido io i volumi d'acqua da trattare
Dimenticavo, anche sul monopompa puoi decidere i volumi da trattare, basta agire sulla pompa di risalita per mantenere un pò più a lungo l'acqua in sump....invece di mettere pompe ultraspinte per la risalita.....ho letto di vasche con più di 4000 lt di risalita su 600#700 lt lordi di acqua...... è chiaro che occorrono skimmer ultraperformanti per pulire un'acqua che passa dalla sump 6-7 volte in 1 ora.....

Giando 18-08-2006 15:00

Quote:

Citazione:
una delle cose particolari della democrazia è che ognuno può esprime il suo parere liberamente.....ma ogni tanto qualcuno esagera

In che senso? E riferito a chi?
prendete il caso specifico: praticamente il consiglio che è scaturito da questo topic è quello di prendere un H&S. se parlate con emio vi dirà il contrario dopo averlo sperimentato sulla sua vasca.

chi ha ragione??

non sempre le esperienze di un conduttore sono applicabili ad un'altra vasca, a tal punto che a volte il consiglio ricevuto sembra che sia una caxxata esagerata.

in italiano corretto invece di
Quote:

.....ma ogni tanto qualcuno esagera
avrei dovuto scrivere
Quote:

.....ma ogni tanto sembra che qualcuno esageri
questo per chiarire che non ce l'ho con nessuno....anzi volevo solo sostenere i pareri e le esperienze di tutti :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:36.